Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri di Napoli-Lecce: giallorossi compatti e pochi spazi per i tenori azzurri

I giallorossi conquistano un punto al Maradona grazie a un’ottima partita dal punto di vista difensivo. I rischi ci sono stati, ma sono evidenti i passi in avanti del collettivo di Baroni.

Il Lecce bissa il pareggio casalingo con l’Empoli e conquista un punto in casa del Napoli in una gara dove i due allenatori hanno fatto turnover nella scelta della formazione iniziale. Risolti a favore del Napoli gli episodi chiave tra il rigore di Colombo e il gol di Elmas, i padroni di casa hanno dominato nelle percentuali di possesso palla (67% a 33%). L’immediato pari del 9 giallorosso ha riportato la partita sui binari programmati dagli allenatori prima del fischio d’inizio.

Secondo i numeri, come sempre sintetizzati dall’indice xG, la pericolosità del Lecce non è stata molto inferiore a quella del Napoli. Lo score dice 1.46 per i partenopei, 1.13 per i salentini. Una larga fetta del numero raggiunto dal Lecce proviene dal rigore non capitalizzato da Colombo (0.76, in soldoni un’occasione ghiottissima), andato in gol con un prodigio da lontano. Il Napoli ha costruito 17 palle gol e, togliendo la rete di Elmas (0.22), Osimhen al 92′ non ha sfruttato l’occasione più golosa (0.32), dietro il tiro di Politano al 71′ (0.21) ed ancora Elmas (0.18) stoppato da Falcone.

Spieghiamo i numeri. Un buon numero di palle-gol ha generato un basso indice di pericolosità per i ragazzi di Spalletti. Se il tecnico ha parlato di un gioco un po’ compassato nel primo tempo, c’è da dire che la difesa del Lecce ha compiuto una partita di sostanza, chiudendo più possibile gli spazi e concedendo tiri in posizione e modalità non facilissime. Ritornando alle cifre, l’1.46 del Napoli di ieri è stato poca cosa rispetto, ad esempio, al 2.39 dell’Inter, nel finale dell’esordio pericolosissima e contenuta solo da un super-Falcone.

In attesa di Samuel Umtiti, la difesa del Lecce ha scoperto l’adattamento a centrale di Federico Baschirotto, centrale “old school” che, con Tuia al debutto stagionale, ha contenuto gli attaccanti azzurri. 84 recuperi palla e il record sinora di 54 intercetti (15 e 7 per Baschirotto, vincitore di 5 duelli aerei su 5), sono solo i primi indici della densità che il Lecce ha messo sul rettangolo verde nel secondo tempo per evitare il 2-1.

Il pacchetto difensivo del Lecce ha difeso il fortino lasciando giocare il Napoli in zone lontane dalla porta. In media, l’undici di Spalletti ha avuto 5 passaggi per ogni possesso palla (2,30 per il Lecce), operando dei lanci lunghi. Per quasi il 20% delle azioni, il Lecce ha sventagliato il pallone in avanti nello spazio. Nelle praterie, ha lavorato ancora più che bene Lameck Banda. Lo zambiano ha portato a termine in percentuale meno dribbling (36%, 5 su 14), rispetto a Lecce-Empoli (5 su 8) e Sassuolo-Lecce (3 su 4), ma il contributo dato alla ricerca della superiorità numerica per il Lecce, soprattutto in veloci contropiedi, resta un arma da affilare.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
1 anno fa

Tutto sommato una buona prestazione, con pochi errori ( e questo é importante) e si comincia a vedere ( ma é ancora presto per il 100% ) la coesione fra i reparti e l’intesa fra i ragazzi. ci sono troppi elementi nuovi ( la quasi totalità) quindi é evidente che ci vorranno minimo un paio di mesi per l’affiatamento totale, a questo proposito la sosta per il Mondiale cade a pennello, io credo che dopo la sosta vedremo un Lecce ancora migliore…per ora i due punti sono strameritati ( anzi ne avremmo meritato come minimo uno in più quello dello scippo dell’inter) .
ora lunedì presentiamoci in formazione tipo a Torino e vediamo di espugnare il comunale, a mio avviso ne siamo assolutamente capaci, basta crederci, non accontentarsi del punticino e provare a prenderci i primi tre punti!

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
sassuolo lecce
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce