Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La A e le sue maglie – Monza, intoccabile il rosso con la banda bianca verticale

Terza puntata della nostra rubrica dedicata, tra storia e presente, all’emblema per eccellenza di ogni club del massimo campionato: la maglia da gioco. Oggi tocca al Monza.

Il nostro viaggio cromatico ed iconico nelle maglie della Serie A continua con la prossima avversaria del Lecce, il Monza. I lombardi sono l’unica società esordiente nel massimo campionato (solo sfiorato in un paio di occasioni in passato) in corso dopo una lunga tradizione cadetta. Ad aver caratterizzato quasi sempre i 108 anni di storia del calcio nel capoluogo della Brianza due colori: il bianco ed il rosso.

Quasi, appunto, perché i colori sociali del sodalizio monzese inizialmente erano il rosso ed il blu, prendendo origine rispettivamente da bandiera e stemma della città. Negli anni trenta, però, il bianco ha sostituito il blu, andando a trasporre il gonfalone di Monza sulla maglia del club di calcio. Maglia che è stata da sempre caratterizzata dalla continuità dello sfondo rosso con banda bianca verticale, salvo rarissime eccezioni soprattutto negli anni ottanta a farne una delle prime maglie meno intaccate dal marketing in assoluto tra i professionisti.

E andiamo al presente: anche qui la divisa scelta da Lotto è andata sul sicuro, con divisa completa rossa e banda verticale bianca sulla parte sinistra. La differenza è nella larghezza della striscia, più sottile del solito a richiamare quella che registrò la sua comparsa per la prima volta in assoluto. Colori opposti per la divisa da trasferta, mentre per la terza si è optato per un celestino abbinato al classico rosso.

QUI la puntata dedicata all’Inter

QUI la puntata dedicata all’Empoli

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno...
Torna il confronto tra i probabili undici giallorossi stilati dalla nostra redazione e quelli dei...
Monza-Lecce, le pagelle: lo svedese e Banda imprendibili, Baschirotto e Gallo commettono imperfezioni evitabili. Bene...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce