Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da BaschiWall a Baschigol? Rendimento in crescendo per il difensore

Il difensore veronese è una pedina inamovibile del pacchetto arretrato del Lecce. Arrivato come alter ego di Gendrey da terzino destro, il suo riadattamento a centrale si sta rivelando una piacevole scoperta.

Federico Baschirotto è la nuova garanzia della difesa del Lecce. Gli scetticismi legati al suo tesseramento in sostituzione di Arturo Calabresi, passato al Pisa, hanno lasciato spazio a una serie di prestazioni positive. Il trend è nato dall’emergenza difensiva delle primissime gare. Senza centrali a disposizione, Baroni ha inaugurato il campionato con l’inedita coppia Baschirotto-Blin, un terzino e un mediano adattati. L’ex Ascoli non faceva il centrale, part time, da due stagioni, ai tempi della Viterbese in Serie C. Nonostante il recupero di Tuia e l’arrivo di Pongracic, in attesa del colosso Umtiti e del ritorno di Cetin, Baschirotto è stato un punto fisso nelle sette partite ufficiali giocate dal Lecce 2022/2023.

Numeri alla mano, il rendimento di Baschirotto è in crescendo. Lecce-Monza 1-1, in coppia con Pongracic, è stata la partita con più azioni riuscite da parte del classe 1996. La precisione nei passaggi (92%) e le azioni totali riuscite (81%) rappresentano un apice. Stessa cosa per i duelli difensivi. Baschirotto ha ridotto al minimo la pericolosità di Dany Mota e Capari vincendo 11 duelli su 15 (6 su 8 aerei): 73 percento e dato che fa gioire quasi quanto la totale perfezione della sfida contro il Napoli. Al Maradona, il centrale non ha concesso nessun pallone aereo (5/5) e su 10 scontri difensivi è uscito vincitore 8 volte. Al netto della forza degli avversari, la coppia di corazzieri composta con Pongracic è il duo, proposto anche contro l’Empoli, che ha performato di più sinora. Baschirotto ha operato con Blin (Cittadella, Sassuolo e Inter, eccezion fatta per i 20′ con Cetin in campo) e Tuia (Napoli e Torino),

Un altro aspetto interessante, ancora, purtroppo, non capitalizzato appieno è la pericolosità offensiva di Baschirotto, l’anno scorso autore di 4 reti in 30 presenze in B con l’Ascoli. Già contro il Cittadella, il centrale ha concluso verso la porta con altrettanti colpi di testa (48′ della ripresa e 10′ del secondo tempo supplementare). Più pericoloso è stato il guizzo nei minuti di recupero del primo tempo a Napoli. Il gol, infine, avrebbe reso da cineteca la sua esibizione contro il Monza. Al 14′, su corner ben battuto da Helgason, Baschirotto ha sfiorato il palo. Di certo il gol non è il suo mestiere, ma tra un tackle vigoroso e una spazzata senza fronzoli, più che apprezzabile in tempi in cui c’è overdose di ripartenza dal basso e difensori che impostano, farebbe innamorare ancor di più la già calorosa tifoseria giallorossa. La priorità resta sempre evitare i gol avversari, e il prossimo test contro la Salernitana, contro un attacco ben fornito con Dia, Piatek, Botheim e Bonazzoli, sarà una delle tante prove del nove.

Subscribe
Notificami
guest

23 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ma Noi NO
Ma Noi NO
1 anno fa

11 baschy

❤️💛
❤️💛
1 anno fa

devo ammettere che all’inizio ero un po’ scettico già nel vedere baschirotto titolare, ma mi sto ricredendo, ennesima prova che di CORVINO ci si può e deve fidare

Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa
Reply to  ❤️💛

Su Baschirotto sono d’accordo con te l’ho anche scritto sotto, su Corvino….mmmha… ha portato tanti giocatori… a fine campionato però vedremo anche i bidoni , uno ( Frabotta) è stato già sgamato.

Giolecce
Giolecce
1 anno fa

Quelli che li hanno etichettato come giocatore di serie D senza nemmeno conoscere il giocatore e me sue potenzialità non dicono nulla ?! Come al solito di nascondono .

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ha avuto diverse occasioni che ha fallito malamente
L’ultima con il Monza era facile facile.

Corepresciatu
Corepresciatu
1 anno fa

Baschirotto è nuparite💪

Duilio
Duilio
1 anno fa

Baschirotto l’ho apprezzato con la maglia dell’Ascoli nel SUO RUOLO! Adesso basta, mettiamo le pedine giuste nel posto giusto! Baschirotto a destra in alternanza con Gendrey… centrali Tuia e Pongracic in attesa di Umtiti!

Edoardo
Edoardo
1 anno fa
Reply to  Duilio

Stai scherzando vero?

Duilio
Duilio
1 anno fa
Reply to  Edoardo

Dico che Baschirotto centrale è una bella sorpresa, ma nel suo ruolo naturale ,ovvero terzino destro è un fenomeno. Quindi, dato che Tuia è Pongracic sono a posto e sta per rientrare Dermaku, perché non ci assestiamo? Tutto qui!

David
David
1 anno fa
Reply to  Duilio

Anche perché Gendrey non può essere l’unico a non avere un sostituto per rifiatare un po’

Sportivo87
Sportivo87
1 anno fa
Reply to  Duilio

Sono pienamente d’accordo con te

Zodiaco
Zodiaco
1 anno fa
Reply to  Duilio

Purtroppo abbiamo Baroni come allenatore che non è che capisca molto di calcio giocato

Arrigo
Arrigo
1 anno fa
Reply to  Duilio

Tuia troppo basso

Arrigo
Arrigo
1 anno fa
Reply to  Duilio

Tuia troppo basso,ma la fascia destra jendrej abbisogna di respirare

Arrigo
Arrigo
1 anno fa
Reply to  Duilio

Tuia troppo basso,ma la fascia destra jendrej abbisogna di respirare macchestaaddi ???

ALe
ALe
1 anno fa

Umtiti non giocherà mai…..

Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa

Devo essere sincero, tra i vari acquisti di quest’anno Baschirotto è insieme a Falcone quello che mi piace di più fino ad ora, lo apprezzo per l’impegno e la determinazione che mette in ogni partita. È particolarmente interessante il fatto che come Falcone è italiano e ancora di più è stato acquistato a poco prezzo. Questo conferma quello che penso da sempre e cioè che Corvino dovrebbe tornare a cercare di più in Italia e perché no nelle serie inferiori dove sicuramente ci sono dei buoni giocatori che aspettano solo di essere scoperti.

Allaitico Alla
Allaitico Alla
1 anno fa
Reply to  Giannuzzo

Falcone e Baschirotto
Ok
Ma il migliore acquisto che ha fatto è Banda e lo dice l’Italia intera.
E inizia a volare il suo prezzo….molto in alto!

Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa
Reply to  Allaitico Alla

Guarda, Banda è sicuramente un buon giocatore perché fa salire velocemente la squadra e a noi questo serviva molto. Tuttavia ha ancora margini di miglioramento nella fase finale della sua manovra ( assist o tiro in porta) qui è ancora impreciso e spesso frettoloso a tirare in porta ( da una posizione difficile come la sua) anziché vedere il centravanti.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

👋👋👋Baschi….! Ha forza, temperamento e voglia di fare e da la sveglia ai compagni. 💪💪💪
Forza ragazzi 💛♥️ ci attende un campionato difficile, ma noi abbiamo le qualità per superare tutto e tutti. Forza e sempre Lecce.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Salvatore Mauro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Al Lecce manca una vittoria e a Baschirotto un gol per dimostrare che siamo da serie A
La squadra sta crescendo, sono fiducioso!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Mi è bastato vedere le prime due partite disputate da questo ragazzo per capire che non ci avrebbe deluso 💛❤💪

Articoli correlati

sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce