Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Bilancio interno pro Lecce, ma l’ultima fu tris Fiorentina e unico guizzo di Shakhov

Giallorossi in vantaggio negli scontri diretti casalinghi con la Viola, che solo di recente ha raddrizzato il suo score salentino.

Ancora arrabbiato per le vicende romane, il Lecce tornerà in campo lunedì ospitando tra le mura amiche la Fiorentina. Un faccia a faccia che, soprattutto nelle ultime dispute questa inclusa, ha avuto sorprendentemente il sapore dello scontro diretto, nonostante i toscani abbiano pressoché sempre avuto premesse di tutt’altri oiettivi. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia a Lecce tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 7 vittorie a 5, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30, il primo della storia dopo il passaggio ai gironi unici, che si concluse con la vittoria del Lecce per 2-0. Successo dei padroni di casa anche nella stagione successiva, sempre tra i cadetti, stavolta per 1-0.

Fino agli anni duemila sarà, almeno in campionato, dominio giallorosso. Soli successi locali o pareggi, tra cui spiccano i tre punti della prima sfida in A del 1985/86: 2-1 targato Pasculli e Alberto Di Chiara a rimontare il vantaggio di Battistini. Le uniche vittorie toscane di quel periodo saranno sì due goleade (0-4 nel 1995 e 0-5 nel 1998), ma avvenute in Coppa Italia e con una categoria a dividere le compagini.

Nel 2001/02 il più largo successo leccese, un 4-1 firmato doppio Vugrinec, Giacomazzi, Chevanton e Morfeo e caratterizzato da ben tre rossi (uno giallorosso, due viola). A fine anno sarà comunque Serie B per entrambe le squadre, l’ultima retrocessione ad oggi della storia gigliata.

Dopo la doppia rimonta ospite del 2004/05 (Dalla Bona-Vucinic, poi Jorgensen-Maggio), ecco un anno più tardi il primo sorriso della Fiorentina al Via del Mare in Serie A. E’ 1-3 finale con vantaggio di Pinardi, pari di Fiore e poi l’ex Bojinov e bomber Toni a completare la rimonta. Nuovo pari nel 2008/09 (Tir e ancora Jorgensen), con il Lecce già in B, prima del successo, il primo stagionale, nella A 2010/11, arrivato di misura grazie al gol di David Di Michele. 

E’ hurrà Fiorentina e di quelli pesanti, però, quattro stagioni dopo: un gol di Cerci compromise definitivamente le speranze di permanenza in A dei giallorossi di Cosmi. Nell’ultimo precedente, poi, andò più o meno allo stesso modo, con un Lecce alla ricerca di punti preziosi battuto per 1-3 dalla Viola grazie ai centri di Chiesa, Ghezzal e Cutrone. Inutile il gol finale, l’unico in maglia salentina, dell’ucraino Shakhov.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 19
Vittorie Lecce: 7
Pareggi: 7
Vittorie Fiorentina: 5
Gol Lecce: 21
Gol Fiorentina: 23

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...

Altre notizie

Calcio Lecce