Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con l’Atalanta la più bella manita in Serie A ed un bilancio in positivo

Il 5-1 del 1993/94 a lungo miglior vittoria di sempre del Lecce nel massimo campionato. Da lì in poi, però, il dominio giallorosso è andato calando fino alla recente imbarcata.

Dopo essere tornato a fare punti con l’Udinese, il Lecce si trova ad ospitare un’altra squadra che occupa, sin da inizio stagione, le parti altissime della graduatoria, l’Atalanta. Una sfida difficile sulla carta ma che dovrà vedere i locali dare tutto in quella che è l’ultima casalinga del 2022. Le due formazioni si sono affrontate 23 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 9 vittorie a 5, più 9 pareggi. La primissima, risalente alla Serie B 1929/1930, terminò con il punteggio di 1-1. Era l’esordio del campionato a girone unico italiano, e la sfida si ripeté in cadetteria anche nelle due stagioni seguenti, con un successo salentino ed un pari.

Seguiranno oltre sessant’anni di vittorie del Lecce o pareggi, compreso il 2-1 nel primo campionato giocato dai giallorossi in Serie A. Il dominio dei padroni di casa raggiunge il suo culmine nella Serie A 1993/94 che, nonostante sia la peggiore mai disputata dal Lecce, registrò un record proprio nel match con l’Atalanta. La gara terminò con un eloquente 5-1: vantaggio ospite di Ganzi, rosso a Montero e match che cambia di volto nella ripresa. Il Lecce calerà infatti un pokerissimo con Notaristefano e i doppi Russo e Ceramicola. Per quella che è la più grande vittoria dei giallorossi nel massimo campionato, eguagliata lo scorso 2 febbraio dal 4-0 sul Torino.

Paradossalmente, quel successo segna la fine dell’egemonia casalinga del Lecce nei match con l’Atalanta. Seguirà infatti un lungo periodo, che perdura tutt’oggi, segnato soprattutto da vittorie bergamasche, cinque negli ultimi nove incontri. Per il club leccese appena una vittoria negli ultimi 28 anni, quella del 2004/2005 firmata Zeman e Bojinov, autore dell’ultimo centro in maglia giallorossa (non assoluto) prima della cessione alla Fiorentina.

Poi un pareggio 2-2 nel 2008/2009 (doppi Caserta e Padoin) e un successo atalantino nel penultimo precedente. Era la A 2011/2012 e fu German Denis mattatore del match, rendendo vano il momentaneo pareggio di Mesbah in un match condizionato anche dall’espulsione di Carlos Grosmuller. Infine, il match del 1° marzo 2020 fu storia: per il 2-7 dell’Atalanta più forte di sempre, certo, ma anche per il clima surreale all’alba della pandemia di Covid 19 in cui si giocò.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 23
Vittorie Lecce: 9
Pareggi: 9
Vittorie Atalanta: 5
Gol Lecce: 26
Gol Atalanta: 24

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa

Non bisogna farsi condizionare dalle posizioni in classifica, io credo che il Lecce – se i giocatori scendono in campo con la giusta concentrazione – può giocarsela alla pari con l’Atalanta. Partita apertissima quindi ad ogni risultato.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Subita o fatta

Cri
Cri
1 anno fa

Per i modi di giocare delle due squadre non penso che avremo scampo,ovviamente si spera il contrario. Ci vorrà molta intelligenza tattica per portare a casa un buon risultato!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Si ma era un’altra atalanta ed un altro Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Vittoria ❤️💛💪

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce