Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Due vittorie Lecce nelle ultime quattro. Nell’ultima rosso a Tachtsidis e pari beffa

I successi giallorossi a Marassi sono legati alla storia recente, l’ultimo dei quali è valso la salvezza all’undici di De Canio. Nel ’91 per la Samp fu festa Scudetto.

Dopo aver vissuto i suoi albori in cadetteria, Sampdoria-Lecce ha a lungo rappresentato uno dei più continui faccia a faccia dei giallorossi nella massima serie. Solo in quattro occasioni infatti il club salentino non ha fronteggiato quello ligure nelle sue stagioni in A, ultima delle quali la più recente 2011/2012.

Ultimo incrocio del 2022, e che incrocio, per il Lecce impegnato domani nello scontro diretto sul campo della Sampdoria. Appuntamento di quelli ad alta tensione in ottica salvezza come d’altronde è spesso stato in epoca recente. Le due formazioni si sono affrontate 20 volte nella loro storia in Liguria tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai blucerchiati: 10 vittorie a 2, più 8 pareggi. I primi cinque incroci tra blucerchiati e giallorossi, disputati tra il 1977 e il 1982, hanno tutti avuto come contesto la Serie B, e si sono incredibilmente conclusi solo in parità.

Con l’approdo di Samp-Lecce in Serie A sono arrivati i guai per i giallorossi, sempre sconfitti tra il 1985 e il 1994. Tra queste sfide di marca blucerchiata, la più importante è certamente quella della trentatreesima giornata del 1990/1991. Il 3-0 firmato Cerezo, Mannini e Vialli consegnò infatti la vittoria del suo unico Tricolore alla Sampdoria, in una gara rimasta per sempre nella storia del club di Genova.

Nel ’97-’98 il primo punto conquistato dai giallorossi nel Marassi blucerchiato in Serie A: finì 1-1 con gol dell’ex di Scarchilli e pari salentino con Ciccio Cozza. Poi ancora due vittorie Samp intervallate dal pirotecnico 2-2 del 2004, fino ad arrivare alla prima gioia salentina. Era l’ultima giornata della A 2005/2006 e il già retrocesso Lecce si impose a Marassi per 1-3 grazie alle marcature di Delvecchio e al doppio Konan prima del gol della bandiera di Flachi. Delvecchio che segnerà con la maglia opposta nel 2008: 3-2 finale e inutile doppietta per Tiribocchi.

Il precedente più importante per il giallorossi resta inevitabilmente quell’1-2 del 10 aprile 2011 in cui i gol di Olivera e Di Michele di fatto spinsero il Lecce a mantenere la Serie A e la ben più attrezzata Samp verso la B. Nell’ultimo appuntamento fu invece pareggio dal sapore di beffa per i ragazzi di Liverani, scappati subito con Lapadula e raggiunti solo nel recupero da Ramirez non prima di essere rimasti in 10 per l’ingenuo rosso a Tachtsidis. Da segnalare, come match maggiormente ricco di reti, anche un 6-2 di Coppa Italia del 2009.

TABELLA PRECEDENTI A GENOVA:

Totale incontri: 20
Vittorie Sampdoria: 10
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 2
Gol Sampdoria: 36
Gol Lecce: 18

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Umberto
Umberto
1 anno fa

Dai ragazzi l’ultimo ostacolo prima della sosta

Danilo
Danilo
1 anno fa

Avanti giallorossi 💛❤️

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce