Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cori e abbracci dopo aver giganteggiato in campo: Umtiti conquista Lecce

Nella rimonta centrata contro la Lazio con terza vittoria consecutiva in campionato, Samuel Umtiti ha trascinato la squadra con una prestazione ai limiti della perfezione, rispondendo sul campo anche ai buu razzisti provenienti dal settore ospiti.

Chi s’aspettava una sontuosa prestazione di Samuel Umtiti è stato accontentato. La prima gara del 2023, alla ripresa della Serie A dopo la sosta per i mondiali in Qatar, il francese, che indirettamente ha consegnato lo scettro di campione del mondo ai centrali dell’Argentina Otamendi e Martinez, ha comandato con autorità la difesa del Lecce facendo coppia con Baschirotto. L’ex Barcellona habitué in Champions League e il veronese costruitosi con la gavetta: dopo i tanti elogi per Baschi, autore del primo gol in A con l’Atalanta, ora tocca al campione prendersi l’amore dell’entusiasta pubblico leccese.

Umtiti, divenuto un esubero del Barca a causa di problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dai campi per due anni, ha scelto di ripartire da Lecce per risentirsi un calciatore, lavorare da calciatore e, con umiltà, conquistarsi tutto quello che merita indipendentemente dal curriculum d’oro. L’affetto dei tifosi del Lecce sin dall’atterraggio a Papola-Casale del 25 agosto ha poi dato quella scarica di adrenalina che ha convinto Umtiti a calarsi appieno nel progetto Lecce. Dopo le sei presenze nell’iniziale spezzone di campionato, il 29enne ha messo benzina nelle gambe lavorando quotidianamente durante la sosta. Solito a postare su Instagram i tramonti nelle campagne salentine ad Acaya, Umtiti sta proseguendo un percorso di crescita che, verosimilmente, lo riporterà ai vertici del calcio europeo dove albergava sin dai tempi del Lione.

Oggi, in una gara spinosa dopo gli ottimi segnali del pre-sosta, Umtiti ha ridotto ai minimi termini l’apporto offensivo dell’attacco della Lazio. Senza interventi alla disperata strappa-esultanze come la scivolata del connazionale Blin su Zaccagni, Umtiti ha annullato le velleità degli attaccanti della Lazio con chiusure puntuali e precisi ribaltamenti dell’azione palla al piede. Specialmente nella ripresa, su ogni contrasto il francese ne è uscito vincitore con la sfera pulita tra gli scarpini.

L’epicità della partita, già da evidenziare di suo, è nata a seguito dei deplorevoli ululati razzisti indirizzati proprio verso Umtiti da parte di una minoranza di tifosi della Lazio nel settore ospiti. Dopo aver bersagliato Banda, degli imbecilli posizionati nello specchio hanno pensato bene di scegliere il francese come successivo destinatario. La reazione di Umtiti e del Lecce è stata però calcisticamente famelica. Strefezza e Colombo hanno suggellato la rimonta e il sorpasso giallorosso e ad ogni intervento andato a buon fine tutto il Via del Mare urlava il nome di Umtiti scandendo le sillabe in uno scenario che ricordava quasi il finale del Film Fuga per la Vittoria, quando il compianto Pelè (difficile comprendere il significato di minuto di SILENZIO?) guidava la rappresentativa dei prigionieri di guerra inglesi contro una squadra dell’esercito tedesco.

Umtiti ha anche tentato la sortita personale quando, dopo un intercetto a metà campo, si è fiondato verso l’area, facendosi respingere il tiro da un difensore avversario. Le immagini che restano del pomeriggio leccese, forse la prima volta dopo i guai fisici in cui Umtiti si sente finalmente calciatore e leader, sono racchiuse anche negli abbracci dei compagni e dello staff dopo il gol e dopo il fischio finale. I campioni sono tali, più forti anche di una sparuta minoranza che fa di tutto per rovinare il calcio e le sue storie, uno degli spettacoli più belli del mondo. E Umtiti, in quanto campione (anche oltre l’oro con la Francia a Russia 2018) merita ancora di calcare i palcoscenici più belli e importanti dove vanno in scena questi spettacoli. Averlo a Lecce è e sarà un orgoglio.

Subscribe
Notificami
guest

24 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Franz
Franz
1 anno fa

Grande Samuel grazie.👏💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Grande Samu, gli imbecilli sono ovunque.

vittorio
vittorio
1 anno fa

RAGAZZI MA CHE FINE HA FATTO ZODIACO?(BUCO NERO TU E TUTTI I TUOI FILISTEI…) e ho detto tutto..AVANTI LECCE

vittorio
vittorio
1 anno fa

hahahahahahah, dove sono tutti i BUCHI NERI( ho detto tutto)?giocatore finito, serve un attaccante di spessore ..Colombo non e’ da A, GALLO…vi ricordate GALLO?DOVE SIETE PUSILLANIMI, GODETEVI LA SALERNITANA…20 milioni per avere meno punti di noi e qattati a domicilio, ahi come vita fatto piangere CESAY!!!!!

Ciccio Panza
Ciccio Panza
1 anno fa

Samuel…grande campione e grande uomo! Orgoglioso di averti nella mia squadra del ♥️💛

Massimo
Massimo
1 anno fa

Corvo fai il miracolo. Tienilo per l’anno prossimo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Secondo me la Francia si è pentita di non averlo convocato… In finale la difesa francese avrebbe avuto tanto bisogno di un Umtiti… Ben gli sta 😌😌

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Un Campione IMMENSO ! 💛❤️😍😍😍

Damiano
Damiano
1 anno fa

👏👏💛❤🔝🔝

Giolecce
Giolecce
1 anno fa

Strano…e tutti quelli che dicevano che questo non era altro un’ operazione di marketing, dove sono finiti ??. Quando questa gente imparerà a parlare dopo aver visto non è mai troppo tardi. Per quanto riguarda i cori razzisti lui è più forte anche di questo, quando l’ arbitro stava decidendo di fermare la partita lui è andato dall’ arbitro dicendogli di continuare ed a risposto sul campo, grande Samuel 💛❤️💛❤️💛❤️.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

E ancora oggi urliamo UMTITI UMTITI UMTITI

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Samuel Umtiti 😏👆🏻👉🏻 grazie mille per tutto , grazie ragazzi.😌

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Si vede che ha classe…è soprattutto umiltà

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Grande Umtiti 🏆🏆🏆

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Grande Umtiti x la sua umiltà,ma onore a tutti,Falcone sembra sempre più forte

Max
Max
1 anno fa

3 linee sopra tutti gli altri del lecce.Ero allo stadio durante l’amichevole post natalizia e avevo capito che tornando allo stadio per la.lazio avrebbe giganteggiato.Ho rivisto la classe e la sicurezza di un autentico fuoriclasse.

Vitto
Vitto
1 anno fa

Vi ricordate i buchi neri tipo zodiaco o billy dicevano giocatore finito….hahhahah

Joe
Joe
1 anno fa
Reply to  Vitto

Zodiaco e puru dhru stru_Nzu de astro_Nzo

Lupo Alberto
Lupo Alberto
1 anno fa

Piedi per terra e umiltà….salviamoci il prima possibile

UccioLecce
UccioLecce
1 anno fa

Grande Samuel, grande Lecce, vittoria raggiunta con il cuore💛♥️ contro una squadra di pseudo-campioni presuntuosi, capeggiata da un presidente m a f i o s o e sostenuta da tifosi omofobi nazi-fascisti. Avanti Lecce, avanti Salento💪💪💪

DDG
DDG
1 anno fa
Reply to  UccioLecce

Ottima sintesi.

Nicola
Nicola
1 anno fa
Reply to  DDG

Giusto pensiero

Antony
Antony
1 anno fa

Grande oltre ogni misura, vero campione Umtiti

Andrea Chiffi
Andrea Chiffi
1 anno fa
Reply to  Antony

senza dubbio Umtiti, rappresenta il vero, moderno difensore centrale. Esce dalla linea con tempi perfetti e quando l’avversario riceve la palla, lui è già alle sue spalle senza possibilità di girarsi. Un grande giocatore di caratura mondiale

Articoli correlati

sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce