Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Solo Konan ha battuto il Milan al Via del Mare. Con i rossoneri soprattutto pareggi

L’1-0 firmato dall’ivoriano nel 2006 resta l’unico successo casalingo contro i meneghini per i giallorossi, che però hanno praticamente sempre fatto grandi partite

Sfida casalinga al Milan per il Lecce nell’ultima gara interna del girone d’andata. Un match difficile contro i Campioni d’Italia in carica in cui la spinta del Via del Mare sarà fondamentale e potenzialmente decisiva per andare oltre l’ostacolo come già avvenuto in passato. Le due formazioni si sono affrontate 20 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai rossoneri: 9 vittorie a 1, più 10 pareggi. La primissima fu un match di Coppa Italia 1978/79, e registrò il successo dei milanesi per 2-3. Per i salentini inutili i centri di Biondi e Magistrelli. Stesso risultato nel primo incrocio di campionato tra le due squadre. Era la stagione 1980/81, la prima delle due che il Milan ha giocato in Serie B, e gli ospiti vinsero in rimonta dopo essere stati a loro volta rimontati in un match dalle mille emozioni. Negli anni a seguire soprattutto successi di marca rossonera, incluso lo 0-2 del primo faccia a faccia di Serie A.

Il trend dei primi anni della sfida è stato però interrotto, e quasi invertito, a partire dalla seconda metà degli anni novanta. Dallo 0-0 del 1997/98 in poi è stato infatti sempre un grande Lecce, spesso capace di dar vita a gare indimenticabili. Come il 2-2 della prima giornata 1999/00, con Savino e Lucarelli a stoppare Weah e Shevchenko per due volte. Soprattutto come il 3-3 della stagione dopo, quando solo Kaladze dopo il 90′ negò ai salentini la vittoria.

Il 2003/04 è ricordato per la magia su punizione di Chevanton, a cui ancora Shevchenko replicò per i Campioni d’Europa in carica. E l’anno dopo il Lecce, in dieci per il rosso a Konan, riuscì a strappare un 2-2 importantissimo in chiave salvezza. L’ivoriano si rifece con gli interessi nella stagione successiva, siglando l’1-0 finale che valse il primo, e finora unico, successo casalingo giallorosso con il Milan.

Poi solo pareggi, grazie agli agganci firmati Esposito ed Olivera. Fino ad arrivare agli ultimi due incroci, entrambi conclusi con un poker ospite. Prima quello del rocambolesco 3-4 del 2011. Un match storico, in cui il Lecce si portò sul 3-0 prima di subire il ciclone-Boateng e il gol-vittoria di Yepes nel finale. Infine quello del giugno 2020: era il match in cui i salentini tornarono in campo dopo lo stop causa pandemia ed il rigore di Mancosu, valido per l’illusoria parità, non servì ad evitare l’1-4 conclusivo.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 20
Vittorie Lecce: 1
Pareggi: 10
Vittorie Milan: 9
Gol Lecce: 24
Gol Milan: 37

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
1 anno fa

é ora di riaggiornare il tabellino!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Konan, un grande con le grandi!

Vito Taranto
Vito Taranto
1 anno fa

Era spesso un milan campione d’europa o vice campione d’europa quello che veniva a giocare al via del mare oggi cmq campione d italia però noi dobbiamo muovere la classifica a noi andrebbe bene anche un pareggio per poi cercare di chiudere a 23 punti il girone d’andata metterei la firma.

Ernesto
Ernesto
1 anno fa

Konan il rabarbaro,questa volta sarà bandan

Articoli correlati

Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...
Sfida poco più che inedita per i giallorossi nell’Emilia neroverde. Appena tre gli incontri disputati...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce