Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sorriso Banda: le esplosioni di gioia a Ndola per sprintare in A

Lo zambiano, decisivo nella vittoria della sua nazionale contro il Lesotho, proverà a bissare nell’altro match in programma domani nell’enclave del Sudafrica per poi accelerare nel finale di campionato

Lameck Banda ha festeggiato i primi due gol con la maglia dello Zambia nella vittoria casalinga contro il Lesotho. Il colpo di testa vincente ha segnato il sorpasso al 53′ e, quattro minuti dopo, lo stadio di Ndola, strapieno, ha urlato ancora per un gol “alla Banda”. Recupero palla in mediana e allungo diretto verso la porta per poi battere il portiere con la stoccata in diagonale. Domani, lo Zambia, secondo a sei punti dietro la Costa d’Avorio, ha l’opportunità di mettere un primo mattone per la qualificazione alla Coppa d’Africa giocando in Lesotho.

La legittimazione con la propria nazionale è un passo in avanti per il 22enne, che nel 2022 ha cambiato la sua storia sportiva in pochissimo tempo. Dopo 8 gol e 2 assist, il Maccabi Petah-Tikhva, nelle cui file milita l’ex Lecce Diniz, ha deciso di investire 300mila euro per prelevare a titolo definitivo Banda dai russi dell’Arsenal Tula. Le congetture politiche hanno reso facile la trattativa per il club israeliano, già orientato a vendere subito Banda al momento dell’acquisto a causa della retrocessione nella seconda serie.

Corvino, sulle tracce del giocatore, ha giocato d’azzardo e ha messo sul piatto 1,8 milioni di euro. Il Maccabi, ingolosito dalla veloce plusvalenza, ha dato il via libera per il trasferimento in Serie A, campionato gradito da Banda per crescere e diventare grande. L’approccio al campionato italiano è stato devastante. Banda, imprendibile nel primo dribbling, era una variabile impazzita incontrollabile per le difese avversarie. Nell’avvio, soltanto una parata mostruosa di Vicario gli ha negato il gol in Lecce-Empoli 1-1.

Partita dopo partita, gli avversari hanno trovato le misure per contenere l’esuberanza sportiva dello zambiano, impreciso nella scelta palla al piede una volta creata la superiorità. La rete del 2-0 nello scontro diretto vinto a Genova contro la Sampdoria ha sciolto un po’ i nervi, ma le garanzie date sulla fascia a Di Francesco hanno dato a Banda il ruolo di potenziale spacca-partite a gara in corso. A Cremona, un’altra parata, stavolta di Carnesecchi, gli ha negato il bis. L’abbraccio del suo popolo a Ndola, felice per la doppietta, darà sicuramente fiducia e benzina nelle gambe per contribuire concretamente alla salvezza del Lecce.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
UL Padroni
UL Padroni
11 mesi fa

Oltre al tiro da migliorare, Banda deve essere più altruista.

bulldozer76
bulldozer76
1 anno fa

RAGAZZI NON BADATE AI BARESI CHE SI NASCONDONO NEL FORUM, NOI LO FAREMO QUEL MALEDETTO PUNTO PAROLA DI BULDOLZER!!!

UL
UL
1 anno fa

Baroni somaro ha rovinatu puru Banda! ForzaGialloRossi!

Roberto
Roberto
1 anno fa

Non è un caso che abbia segnato prima centralmente (di testa) e poi da destra…forse a Lecce è un po’ troppo sacrificato alla tattica

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Banda e’ un giocatore potenzialmente devastante. Ha fatto vedere ottime cose all’inizio, poi e’ un pò calato, ma ha i numeri. Sarà un punto di forza del Lecce del prossimo anno.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Cerca altri gol spero con il Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

👏👏👏 Banda Ti sei messo in cammino con i goooool.
💪💪💪 Con il Lecce 🧡❤️ ti aspettiamo .

Dario
Dario
1 anno fa

Io direi che Di Francesco è ora che faccia un po’ di sana panchina. L’ha fatta all’inizio e può tornare a farla, viste le ultime prestazioni disastrose, con 2 gol clamorosi mangiati con Milan e Fiorentina. Tra l’altro ha fatto 1 solo gol in 26 partite, mentre dal centro ne sono arrivate 8 e da destra 7.
Il problema del Lecce per me è proprio su quella fascia. Perchè la competizione funzioni nessuno deve avere il posto assicurato (e di francesco ultimamente) l’ha sempre avuto.

Cesare
Cesare
1 anno fa

Domanda…. Quanti punti abbiamo fatto con i cambi in corso, efettuate da baroni?.. atra domanda,… vedendo banda ieri, siamo sicuri che sia questo il ruolo giusto assegnatili da baroni, e non solo,.. mi riferisco ad oudin,… c’è ne sarebbero tante altre da fare,…. Voi che ne pensate… premetto che per questi ragazzi e questa società solo applausi e un grande forza Lecce,…💛♥️💛♥️💪💪💪

Vito
Vito
1 anno fa
Reply to  Cesare

Oudin è forte come trequartista, banda seconda punta a destra come in nazionale. Speriamo Baroni possa provare a cambiare almeno quando siamo sotto a dieci minuti dalla fine.

Dario
Dario
1 anno fa
Reply to  Vito

Banda è un esterno offensivo. Che abbia fatto due gol da seconda punta è un caso. Tra l’altro uno di testa su calcio d’angolo che è indipendente dalla posizione. Poi contro il Lesotho che vale quanto una squadra di serie C. Basti vedere il valore dei suoi giocatori.
Quando Banda faceva sfracelli all’inizio mica giocava seconda punta…

Articoli correlati

La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...
Con il Lecce proiettato verso la promozione ed il Gallipoli, quasi in autogestione dopo l’addio...

Altre notizie

Calcio Lecce