Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Prima solo vittorie Lecce, poi più Udinese. E che fuochi d’artificio con Zeman!

L’ultimo incrocio deciso allo scadere da De Paul, Bertolacci mattatore nel più recente successo salentino che risale a ormai a 12 anni fa

La sfida tra LecceUdinese sarà quella che aprirà il trentaduesimo turno di campionato e rappresenta un appuntamento che i salentini non possono proprio permettersi di fallire. Di fronte ci sarà una squadra che per forza di cose non potrà avere le stesse motivazioni e soprattutto su questo i salentini dovranno fare leva per cercare un successo che nel confronto con i friulani manca da troppo tempo. Le due formazioni si sono affrontate 22 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 13 vittorie a 7, più due pareggi. Il primo faccia a faccia è datato addirittura 1930, in B. Nell’occasione il giovane Lecce vinse per 3-1, dando il via ad una piacevole abitudine andata avanti sino al 1994. Nei primi nove incroci, infatti, i salentini hanno sempre avuto la meglio degli avversari. Compresa la prima sfida in Serie A, coincisa con il primo storico successo giallorosso in massima serie: nell’occasione Barbas e Paciocco regalarono i tre punti.

L’Udinese spezzò la maledizione con pareggio 2-2 nel 1994/95 e con vittoria 1-2 nel 1997/98. Dal 2000 in poi i friulani trovarono maggior confidenza con il Via del Mare. Compresi i due precedenti, tra campionato e Coppa Italia nel 2004/2005: Zeman, già sconfitto 3-4 all’ultimo secondo in campionato, perse per 4-5 in Coppa, anche a causa di un rigore parato da Di Michele a Vucinic allo scadere. Esultarono gli ospiti anche nel 2011/2012, quando l’ex Basta e Totò Di Natale consegnarono i tre punti alla corsara Udinese.

Alla stagione precedente risale invece il più recente successo del Lecce, sempre con lo stesso risultato. Mattatore del match il ventenne Bertolacci che, grazie a una doppietta, sconfisse Sanchez e compagni, lanciatissimi verso la qualificazione in Champions. Fu vittoria esterna di misura poi nel 2020, quando una prodezza nel finale di De Paul regalò la vittoria agli ospiti.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 22
Vittorie Lecce: 13
Pareggi: 2
Vittorie Udinese: 7
Gol Lecce: 36
Gol Udinese: 28

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
unodellanord1987
unodellanord1987
1 anno fa

BARONI VATTENE

BepiserieA
BepiserieA
1 anno fa

2-1 Colombo e Strefezza! Avanti Lecce 💛❤️

Ivan
Ivan
1 anno fa
Reply to  BepiserieA

Speriamo all andata fu una delle nostre migliori partite che poi diede una scintilla e un filotto di ottimi risultati

Articoli correlati

Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...
Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...

Altre notizie

Calcio Lecce