Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Monza solo gare da “under”, la prima festa promozione e Coda-gol un anno fa

I ragazzi di Fascetti fecero esplodere un Brianteo quasi solo salentino. Nella passata stagione fondamentale successo grazie ad un rigore

Ultima trasferta del campionato, la più importante di tutte, per il Lecce, a cui servirà fare punti sul campo del Monza per avvicinarsi all’obiettivo salvezza. I biancorossi sono stati tra i migliori in assoluto nel girone di ritorno in Serie A, tanto da arrivare a cullare ambizioni europee che complicano ulteriormente i piani di Baroni. Le due formazioni si sono affrontate 14 volte nella loro storia in Brianza tra Serie B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai biancorossi: 4 vittorie a 3, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1976/77 e terminò con il risultato di 1-0 per i biancorossi. A decidere la disputa fu l’attuale dg della Cremonese Ariedo Braida il quale inaugurò un faccia a faccia che si presenterà sempre equilibrato, come dimostra il fatto che non si segneranno mai più di due gol a gara. Due anni dopo quella sfida, sempre tra i cadetti, ecco il primo  successo leccese in campionato a Monza: 0-1 e Fortunato Loddi match-winner.

Dopo quattro incroci con una vittoria monzese e tre pari conditi da appena un gol salentino si arriva al 16 giugno 1985, una data storica per il club giallorosso. Il Lecce ha bisogno di un punto per conquistare la prima promozione in Serie A della sua storia, ed arriva al Brianteo carico come non mai e spinto dall’incredibile calore di oltre 10mila salentini. Per l’undici di Fascetti è come giocare in casa e, nonostante il brivido del gol di Saini che pareggia subito il vantaggio iniziale di Albertino Di Chiara, alla fine sarà tripudio giallorosso.

Dopo quella sfida altri due incontri di campionato chiusi sull’1-1 (nel 1993 in gol per il Lecce Rizzolo e nel 1999 Piangerelli), intervallati dal match del 23 agosto 1998 quando formazione di Sonetti vinse in Coppa Italia grazie ai centri di Sesa e Margiotta. Delusione salentina invece nel confronto di Tim Cup 2005/06. Il Lecce di Gregucci non riuscì ad avere la meglio di una squadra militante due categorie più giù e, dopo aver fatto 1-1 nei 90 minuti (gol di Marianini e pari locale all’86’ con un penalty di Federici), andò fuori ai rigori. Decisivi gli errori di Pellè e Camorani. 

Ben più pesante, però, lo scontro diretto della primavera 2021: a Monza il Lecce di Corini partì con il freno a mano tirato, subì la punizione-gol di Barberis e poi si riversò in attacco sbagliando l’impossibile e perdendo così il treno-promozione diretta. La “vendetta” arriverà meno di dodici mesi più tardi, in un altro scontro diretto promozione che stavolta lancerà i giallorossi di Baroni. All’U-Power sarà gran Lecce che, dopo aver più volte sfiorato il gol, troverà grazie al rigore di Coda tre punti importanti in ottica successo del campionato.

TABELLA PRECEDENTI A MONZA:

Totale incontri: 14
Vittorie Monza: 4
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 3
Gol Monza: 9
Gol Lecce: 9

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ma Noi NO
Ma Noi NO
10 mesi fa

BARONI ci hai ridotto a questa catastrofe. Andava esonerato oramai è tardi siamo in B

Roberto
Roberto
10 mesi fa
Reply to  Ma Noi NO

Ormai fate ridere….hahahaha
Pensate al sudtirol invece di perdere tempo qui

Roberto
Roberto
10 mesi fa
Reply to  Roberto

Ah dimenticavo… contenti per gli amichetti Reggini?
BBBBBB

Giorgio
Giorgio
10 mesi fa
Reply to  Ma Noi NO

Sparati. Ti fai un favore.

Articoli correlati

Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...

Altre notizie

Calcio Lecce