Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Donati ancora avversario del Lecce da ex

Nelle file del Monza milita il difensore toscano, rilanciato nel calcio che conta grazie al Lecce nel 2019/2020 dopo la prima esperienza ai tempi di De Canio

Si ripete anche quest’anno, dopo il doppio incrocio dell’anno passato in B, il confronto tra Giulio Donati e il Lecce. Il 33enne toscano ha scelto il Monza nell’estate del 2020 a seguito della chiusura dell’atipico campionato inframezzato dal lockdown. Pochi mesi prima dello stop, Donati, svincolato dopo la fine dell’esperienza in Bundesliga tra Bayer Leverkusen , dove giocò la Champions League, e Mainz, firmò un contratto fino a fine stagione con i giallorossi per vincere una scommessa personale e dare una mano alla squadra allenata da Liverani, scoperta sulla corsia destra dopo aver acquistato in estate Benzar e Rispoli.

Dopo un periodo di adattamento fisico, Donati giocò la prima partita nel 19/20 il 6 gennaio (0-1 contro l’Udinese) giocando tutti i 90′. Il terzino di Pietrasanta, per tecnica, forza fisica e corsa, divenne subito una garanzia del Lecce che, prima del semaforo rosso ai campionati imposto dalla pandemia, conquistò 10 punti in nove partite con Donati impiegato sia sulla fascia destra, sia sulla sinistra. Nel 2-7 contro l’Atalanta, ultima partita giocata con il pubblico al Via del mare prima dello stop, Donati segnò un gol pregevole dopo essere incappato in un autogol. Alla ripresa dei giochi in estate, Donati giocò quasi tutti i minuti delle restanti undici partite, saltando solo mezz’ora nella sconfitta 3-2 patita a Bologna.

Giulio Donati è legato al Lecce anche per la sua prima esperienza tra i pro dopo il settore giovanile dell’Inter. Nel 2010/2011, il ragazzo fece parte del gruppo guidato in campo da Gigi De Canio. Le presenze furono 14 (esordio totale tra i professionisti in Milan-Lecce 4-0 a San Siro), con una continuità d’impiego da titolare tra novembre e dicembre prima dell’arrivo di Tomovic. All’ultima partita in casa contro la Lazio, con la squadra già salva dopo il vincente derby di Bari, Donati confezionò un assist a Piatti: finì 2-4 per i biancocelesti.

Quest’anno, Donati ha collezionato solo 8 apparizioni con Palladino, dopo le mancate convocazioni della gestione Stroppa. 4 titolarità e la soddisfazione del primo gol monzese, da tre punti. Donati ha siglato la vittoria brianzola a Bologna mettendo in rete di destro su passaggio di Petagna. L’assenza per squalifica di Caldirola potrebbe dare il via a un possibile impiego del difensore, utilizzabile sia da fluidificante nel quartetto di mediana al posto di Ciurria, sia in un terzetto difensivo che, verosimilmente, domani dal 1′ sarebbe composto da Izzo, Pablo Marì e Marlon, con Donati e Carboni scelte dalla panchina.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi serrano le fila e con la compattezza che ormai ha contraddistinto il campionato...

L’insperata vittoria in casa del Monza decisa al 100′ minuto dal rigore vincente di Colombo...

Dopo il pareggio casalingo nello scontro diretto con lo Spezia, l’undici di Baroni sarà di...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce