Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vincere e fare bene con il Bologna per raggiungere numeri storici: i record nel mirino di Baroni

Il Lecce, salvo grazie alla rocambolesca vittoria a Monza, affronterà i felsinei nell’ultimo turno di campionato. Servirà mantenere la compattezza difensiva (nessuno ha mai subito più di 2 gol) e magari fare punti

Chiudere il bellezza per proiettarsi al futuro. Sarà il motivo su cui Marco Baroni condurrà da domani il cammino di avvicinamento a Lecce-Bologna dopo le forti emozioni dell’aritmetica salvezza conquistata contro il Monza. Il Lecce chiuderà certamente al 16° posto. La Salernitana, 15° a 42, è ormai distante dai salentini, staccati di 5 lunghezze da Spezia e Verona che si giocheranno la permanenza in A con possibilità di spareggio in gara secca. Hjulmand e compagni, ad oggi, hanno raccolto 0,97 punti a partita e, vincendo l’ultima, si supererebbe la media del punto a partita (1,03) con 39 in 38 match.

In ogni caso, indipendentemente dal risultato di domenica sera, la stagione 2022/2023 sarà la salvezza ottenuta con meno punti nella Serie A a 20 squadre. Il bottino massimo raggiungibile di 39 in caso di successo con il Bologna sarebbe inferiore a quello dell’ultima salvezza festeggiata con 41 punti dal Lecce di De Canio nel 2010/2011 e nel 2003/2004 da Delio Rossi. Comandano i giallorossi di Zeman, salvi solo all’ultimo turno con 44 in un campionato molto più livellato verso l’alto con retrocessione (Bologna dopo lo spareggio col Parma) a 42.

E’ infatti la grandezza generale delle forze in campo, sempre più distanti, a descrivere il fenomeno. I punti sono stati sì meno in altre salvezze, ma con la Serie A a 18 squadre, quindi, empiricamente, non sono paragonabili i 37 punti del 2000/2001 con gioia finale di Lecce-Lazio e salvezza grazie alla migliore classifica avulsa su Verona e Reggina. Un anno prima, furono addirittura 40 (ripetiamo, su 34 partite anziché 38) con il Torino spedito in B a 36.

Il paragone statistico non regge neanche con i tempi dei 2 punti a vittoria, quando la Serie A, sempre a 18, era il campionato più probante d’Europa. Il Lecce si è salvato nel 1988/1989 con 31 punti in 34 gare (sarebbero 39, quindi 1,03 a partita, calcolando i 3 punti per i 6 successi raccolti da Mazzone più 15 pari). Nel 1989/1990 ne bastarono 28 (38 in proiezione a causa di 10 vittorie e 8 pari), uno in più dell’Udinese (27) che pagò i 15 pari.

Il Lecce di Baroni, salvo patatrac, sarà nella storia delle salvezze in A come la squadra più compatta nella massima serie. Almeno (anche qui) con la A a 20. I 43 gol subiti sinora sono tutt’altra pasta rispetto ai 66 del 2010/2011, 73 del Lecce zemaniano e 56 nel 2003/2004. Più gol subiti anche nelle ultime due salvezze a 18 squadre con Cavasin: 49 nel 1999/2000 e 54 nel 2000/2001. L’unica difesa non migliorabile resta il Lecce del primo Mazzone in A…con Baroni in campo. 35 gol incassati in 34 gare: 1,03 a partita. Baroni allenatore è ora a 1,16, migliorabile al massimo a 1,13 centrando il terzo clean sheet consecutivo anche col Bologna. Chi ha una buona difesa, difficilmente retrocede. L’assioma ha finalmente un’applicazione nel Salento.

 

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Il piu grande record e’ non aver preso mai più di 2 gol. Il che la dice lunga sulla solidità della squadra nonostante le difficoltà nel creare gioco.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

darei spazio pure a chi ha giocato meno tipo ceccaroni romagnoli e

Niko
Niko
9 mesi fa

Direi che se vendono alcuni big dalla primavera 4/5 possono già giocare in prima squadra e con i soldi prendere 2 punte forti giovani e adetti al sacrificio.poi dei ricambi a centrocampo giocatori con visione di gioco.

Maurizio
Maurizio
9 mesi fa

Baroni;promozione dalla B alla A campionato vinto e strameritato.
Inizio campionato serie A e squadra completamente rifondata con 7/11undicesimi arrivati in campionato quasi in corso.
Tutti gli addetti hai lavori davano il Lecce per spacciato.
Chiuso girone d’andata alla grande con punti in classifica buon calcio e mai nella zona rossa.
Obbiettivo centrato ad una giornata dalla fine.
Corvino: plusvalenze fino a portare la squadra ad un valore tra i 90/95 milioni di €….
Purtroppo anche chi ha vinto in passato è stato criticato Mancini Allegri Capello Guardiola se non per ultimo Spalletti,,questo forse è il bello del calcio , viene giocato più nei saloni da barba e nei bar che sui campi da calcio..
O forse è l’italiano medio..

severino cicerchia
severino cicerchia
9 mesi fa
Reply to  Maurizio

Non è questione di italiano medio. Bravi, bravissimi tutti, obiettivo raggiunto , ma sinceramente è stato un campionato inguardabile, in cui abbiamo fatto pena nel gioco. Ognuno ha le sue priorità che vanno rispettate democraticamente, senza gettare fango su chi la pensa diversamente. Io voglio vedere giocare a calcio, me ne fotto dei giovani, del fatto che la società non abbia soldi, che siamo in serie A..mi devo divertire, non addormentarmi!!! Per non parlare delle scelte del DS. Ha preso una serie di bidoni indescrivibili, pagandoli quel tanto che sarebbe bastato per trattenere i vecchi che ci hanno fatto fare il salto di categoria o acquistarne altri , ma validi…Dettò ciò ci rivediamo a settembre, sperando di non doverci addormentare e sopratutto dover parlare la lunga internazionale a primavera….

Jessica
Jessica
9 mesi fa

taci fogna barese, e rosica

severino cicerchia
severino cicerchia
9 mesi fa
Reply to  Jessica

beh, barese ad uno nato a san cesario di lecce. Sarai come minimo capustieddhu.

unodellanord1987
unodellanord1987
9 mesi fa

Fake barese, stai scoppiando dall’invidia vero?! Non sai quanto ci dispiace!!! 😂😂😂😘😘😘

Archimede Bonatesta
Archimede Bonatesta
9 mesi fa

SECONDO ME HAI SBAGLIATA LA SQUADRA DA APPLAUDIRE NOI SIAMO IL LECCE NON LA JUVE O CHICCHESSIA ; CON QUESTI PARAGONI SSEI FUORI MISURA

unodellanord1987
unodellanord1987
9 mesi fa

Fake barese, stai scoppiando dall’invidia vero?! Non sai quanto ci dispiace!!! 😂😂😂😘😘😘

Stefano
Stefano
9 mesi fa

Il Lecce è stato fortunato, e bravo, a fare un girone d’andata a cavallo con il girone di ritorno straordinario. Diversamente qualsiasi squadra dopo 6 sconfitte consecutive, 9 nelle ultime 12, avrebbe fallito l’obiettivo stagionale. Siamo stati fortunati a sfruttare un campionato con quota salvezza molto bassa, composto da squadre inadeguate o corrose da debiti. Questa fortuna c’è la siamo meritata tutta, e noi meritavamo questa salvezza più di Salernitana, Monza, Empoli… Noi la zona rossa non l’abbiamo mai vista… Su Baroni, va ringraziato per l’amore e l’impegno profuso. Lo confermerei a patto di sistemare l’assetto offensivo. Corvino non si tocca.

Un 0-4 è per sempre
Un 0-4 è per sempre
9 mesi fa

BARONI dopo Bologna prepara le valigie VATTENE

Toto
Toto
9 mesi fa

Con tua sorella premio della societa

Un 0-4 è per sempre
Un 0-4 è per sempre
9 mesi fa

Mi scuso, ho un disturbo bipolare, alcune volte dico stupidaggini e subito dopo posso dire il contrario di tutto. Comprendetemi…
Baroni RESTA! Sei il miglior allenatore che abbiamo mai avuto 👏👏👏

unodellanord1987
unodellanord1987
9 mesi fa

Fake barese, stai scoppiando dall’invidia vero?! Non sai quanto ci dispiace!!! 😂😂😂😘😘😘

Giuppi
Giuppi
9 mesi fa

Vero, ogni gol da dedicare a te!
1 = S;
2 = U ;
3 = C ;
4 = A
e poi però sorridi a denti stretti…

marcoantonio
marcoantonio
9 mesi fa

Ed è anche per quello che gli attaccanti hanno segnato poco. Noi abbiamo prediletto un assetto difensivo con il centrocampo che dava molta copertura e che scarsamente accompagnava la punta. Con questo sistema solitamente ci si salva e ci siamo salvati ma chiedere alla nostra prima punta ( ceesay + colombo alternati) di fare più di 11 gol con questo assetto e questi interpreti forse con Lukaku.

Luca Mesagne
Luca Mesagne
9 mesi fa

Domenica festa grossa tutto lo stadio giallorosso bandiere sciarpe maglie giallorosse avanti Salento 💛❤

Andrea74
Andrea74
9 mesi fa

Direi che è ora di far esordire Samek , Dorgu, Burnete, Vulturar, Borbei, Berisha, Lemmens…..
La festa la facciamo in ogni caso!
Forza Lecce ❤️💛

Alessandro
Alessandro
9 mesi fa
Reply to  Andrea74

Facciamoli restare focalizzato sui loro obiettivi invece…

marcoantonio
marcoantonio
9 mesi fa
Reply to  Andrea74

ma assolutamente no! si stanno giocando lo scudo.

Vittoriano
Vittoriano
9 mesi fa
Reply to  Andrea74

Spazio ai titolari che hanno vinto il nostro scudetto!

Articoli correlati

Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...

Altre notizie

Calcio Lecce