Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tanti auguri a…Graziano Pellè

Compie oggi 38 anni l’attaccante salentino ora in forza allo Shandong Luneng. Nato a San Cesario di Lecce il 15 luglio del 1985, ha vissuto in giallorosso la gloriosa trafila giovanile prima dei successi in Eredivisie e Premier League. Il primo gol segnato in A? Fu proprio contro il Lecce.

Pellè, legatissimo alla maglia giallorossa con cui ha raccolto due scudetti Primavera e due Coppe Italia di categoria, ha esordito in Serie A proprio con il Lecce l’11 gennaio del 2004, subentrando ad Abruzzese nella gara persa 1-2 a Bologna.

In prima squadra, le presenze sono state solo 13. Nel ruolino c’è solo un assist, servito a Cristian Ledesma nella vittoria sul Cagliari per 3-0 del 2 ottobre 2005. Pantaleo Corvino vendette Pellè, che nel frattempo realizzò 16 reti tra Cesena e Crotone, all’AZ Alkmaar nell’estate del 2007. Stagioni senza molta prolificità lo riportarono in Italia, al Parma, dove segnò contro il suo Lecce iil primo gol in A.

Tornato in Olanda, al Feyenoord, divenne re del gol. 55 reti in due stagioni e biglietto staccato per Southampton, dove le reti furono 30. La fine della seconda stagione inglese coincise con l’apice toccato in Nazionale. Antonio Conte lo elegge punta di diamante dell’Italia di Euro 2016 e l’avventura degli azzurri battaglieri si ferma dopo i calci di rigore ai quarti contro la Germania. Pellè, una volta presentatosi dal dischetto, cerco di distrarre Neuer facendogli il gesto del “cucchiaio”, ma la battuta fu fiacca e a lato.

Dopo gli Europei, Pellè si “consolò” con il contratto faraonico offertogli dallo Shandong Luneng. Le cifre incassate fecero di lui il calciatore italiano più pagato. Dopo la militanza cinese, nel febbraio del 2021, Pellé tornò al Parma. Il 19 marzo 2021, infine, cadde la maledizione dell’unico gol in A dell’attaccante di Monteroni al “suo” Lecce. Nella partita persa per 1-2 contro il Genoa, Pellé segnò in rovesciata. Dopo la retrocessione del Parma in B, lo svincolo e poi lo stop.

Il legame tra Pellé, Lecce e l’US Lecce si percepisce spesso. Nelle Instagram Stories, l’ex attaccante azzurro si è complimentato con la società e con la squadra per l’ottima salvezza in campionato. Lo scudetto Primavera conquistato a inizio giugno, infine, fu una gioia speciale. Il gruppo di Federico Coppitelli con ragazzi provenienti da tutta Europa, sormontato dai gol di Burnete, l’erede di Pellé, ha portato il terzo titolo nazionale dopo quello dei ragazzini terribili di Roberto Rizzo.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Auguri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Tanti auguri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Cesso

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Per giocare al Gallipoli è mediocremente buono .
Torna a casa Lessie!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Augurissimi 💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Potrebbe entrare negli asset della società giallorossa e portare i 13 milioni che ha preso dalla Cina

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Tanti auguri .non lo stiamo trattando vero?😂

La santa verità
La santa verità
9 mesi fa

Ma anche no gli auguri li fazzu alla famiglia ed agli amici c’è mendefutte te quistu

Articoli correlati

L’ex attaccante, scudettato nel primo ciclo tricolore di Pantaleo Corvino con il Lecce, palesa la...

Attraverso il proprio profilo Instagram l’ex attaccante del Lecce Graziano Pellè, trionfatore nel campionato Primavera...

L’attaccante nativo di Monteroni di Lecce è un tifoso speciale del Lecce. L’idea di conoscere...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce