Il presidente Saverio Sticchi Damiani ha parlato in esclusiva a CalcioLecce al termine del ritiro di Folgaria. Bilancio, mercato in entrata e in uscita, tutto sul futuro dei giallorossi.
Presidente come valuta questo ritiro?
“E’ stato un ritiro di grande lavoro, come ho potuto constatare personalmente durante i giorni in cui mi sono fermato a Folgaria. La squadra ha lavorato duramente e seriamente, mister D’Aversa ha confermato le mie iniziali sensazioni, dimostrandosi un tecnico molto meticoloso, così come tutto il suo staff. Sono convinto che sia stato svolto un lavoro duro e di qualità”.
C’è qualcuno che l’ha sorpresa in questa prima parte della stagione?
“Facendo un confronto con il gruppo dello scorso anno e quello a disposizione di mister D’Aversa, si nota a occhio nudo la crescita di molti protagonisti della passata stagione. A questi si sono aggiunti dei giocatori che hanno incrementato la qualità dell’organico, penso a Venuti, Almqvist e Rafia, sono tutti ragazzi interessanti. In più non posso dimenticare alcuni ragazzi che hanno vinto lo scudetto con la formazione Primavera e che sono stati protagonisti in questo ritiro che hanno lavorato duramente. Stiamo ulteriormente abbassando l’età media del gruppo e abbiamo alzato la qualità. Sono segnali importanti che dimostrano che il nostro progetto sta andando avanti nella direzione preventivata. A Folgaria, tra prima squadra e Primavera abbiamo riunito quasi 40 giocatori di proprietà che rappresentano una risorsa per il club”.
Parliamo di mercato, in particolare quello in uscita. La situazione sul capitano Morten Hjulmand.
“Parte solo se arriva un’offerta importante. Il club non ha bisogno di fare delle vendite affrettate per risolvere delle emergenze finanziarie. Le operazioni in uscita devono essere logiche, fisiologiche e devono avere delle caratteristiche ben precise: devono essere irrinunciabili, sia dal piano economico, che dal punto di vista sportivo, per il giocatore; poi se le richieste della società dovessero essere accontentate è inutile fare muro. Ad oggi però non sono ancora arrivate delle offerte concrete”.
E per quanto riguarda Ceesay? Ci sono delle novità? Il giocatore non ha partecipato all’ultima amichevole, è un segnale?
“Lui e il suo entourage stanno trattando con una società del campionato arabo. In questo momento, con la trattativa in fase di evoluzione, è inutile forzare la mano e impegnarlo in campo. Per quanto riguarda noi, non credo si impossibile trovare un’intesa di massima con il club che desidera acquisirne le prestazioni, ma a questo punto però è lui l’interlocutore principale, davanti a se ha un’opportunità importante sul piano economico e in questo momento sta facendo i suoi legittimi ragionamenti”.
Per quanto riguarda il mercato in entrata ci può dire come si muoverà il Lecce in questo mese di trattative?
“In tutti i reparti proveremo ad alzare il livello qualitativo della squadra. Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera sanno cosa fare e sono sempre vigili sul mercato per essere pronti ad intervenire”.
Gli acquisti di Falcone e Pongracic a titolo definitivo sono due grossi investimenti per la società, è un segnale di crescita?
“Fa parte di un percorso che iniziato la scorsa stagione, quando questi ragazzi arrivarono in prestito. La salvezza ci ha permesso di consolidarci sul piano economico e di conseguenza di avere la forza per poter riuscire ad acquistare due giocatori che hanno già dimostrato il loro valore con la nostra maglia. Fa parte di un percorso di crescita della società. E’ importante che in questa stagione sia stato possibile riscattare calciatori che nella precedente potevamo prendere solo in prestito. Io spero che il tifoso noti questa crescita e la apprezzi”.
Questo Lecce promette molto meglio della stagione passata…
Presidente come mai il settore giovanile dal under16 in giu lo curate poco e male. Siamo al 1 agosto ed tutto in altomare. Mentre tutte le altre squadre anche di b sono gia al lavoro . Eppure dovrebbe essere un vantaggio per il lecce se cresce qualche ragazzo senza andare a prenderli sempre da fuori
Se perdiamo Hjulmand e Strefezza non so come possiamo sostituirli per “migliorare il nostro livello”.
Tranquillo fake, lo miglioreremo con i soldi che metterai tu in Società!
Capra o pecora…scegli tu!
Hai problemi di identità? Come mai rispondi tu? Per caso sei il solito infiltrato che ha dimenticato di cambiare nick? Comunque, circa l’appellativo, lascio fare a te data la tua competenza nel campo!
Presidente nei settori distinti…mettete qualche rivendita di bevande….nn siamo bestie
Commento da fake ed, appunto, da bestia!
Quanto sei ignorante! Nella vita reale sarai sicuramente una nullità…dietro la tastiera ti senti un leone…ma sei solo un c……!
Ecco l’altro avvocato difensore. Di se stesso, però. Devi stare proprio in salute se non ricordi neanche il nick usato in precedenza. O sei tanto in confusione da aver smarrito ogni forma di cognizione? Invece di pensare alla mia, prenditi cura della tua vita reale che se, poco poco, collima con quella che fai in questa chat stai davveru bellu cumbinatu!
È la prima volta forse che come società ci stiamo strutturando, programmando, stadio, centro di allenamento giocatori di proprietà e primavera forte credo che ci potremo togliere grosse soddisfazioni e strutturale in serie A. Bisognerebbe sfruttare di più il brand Salento conosciuto nel mondo grazie al turismo come fecero i Semeraro con il Brand Salento 12. Magari nominare lo stadio Salento Arena sciarpe magliette e magari anche la squadra.
Sono d’accordo con ciò che dice il presidente,ma non avendo debiti ed essere in regola non significa avere il braccino corto,se va via morten so che due ricambi all’altezza li abbiamo in casa ma in avanti?
Sign presidente apprezzo tantissimo l’operato della società e capisco perfettamente che si sopravvive con il tesoretto della primavera e la vendita delle belle scoperte del nostro corvino , quello che non capisco è come si può alzare l’asticella se vendiamo i big ….e quelli più bravi costano un botto?? ……distinti saluti 💛❤️
Tutto giusto quello che dice presidente….però regalateci una punta di seria A quest’anno
Ane ba fatte na lampada ….sta ncigna lu campionatu e non hai preso un attaccante e a svendutu hiulmad x 20 mln ba citite
Tie più che Merlu si na cuqquacia lurida prezzolata . A bba scioca a biliardino.
Scusa,non avevo letto il tuo commento,ma siamo daccordo
Cuccuacia,più che Merlo sei.Chiuditi quella boccaccia
Tutti lecchiniiiiii sieteeeee
Cambi nome ad ogni messaggio ma sei sempre lo stesso esaurito. Leccare il sederino agli innominabili deve essere il massimo delle soddisfazioni a cui puoi ambire. Che tristezza che fai!
;Megghiu lecchini ca cugghiune comu a tie! Sparati!
FAKE MULTNICK LECCHINO DEI COZZARI! Brutta esperienza, per te, la vita, vero?!
Lecchino dei coxxari tie e sirda
Coglio,e, sei un barese di mer.a, quando parli del nostro Presidente lavati la bocca, cuggh..e. Coniglio barese
La BARI 💩
Aooooo macchheessttadddiiii a bbburinoooo,ma stai caricu parecchiu,
La matina fanne colazione cu cappuccino e brioches,no cu Lu velenu te vipera,
A coattooooooo
Grazie Presidente e sempre forza LECCE bisogna rafforzare questa squadra e non arrivare all’ultima giornata per sperare di rimanere in serie A ❤️💛❤️💛
Sono più che sicuro che tutta l’Italia ci invidia il NOSTRO PRESIDENTE, perché è il migliore di tutti sia sul piano della correttezza sportiva, dell’onestà, dell’eleganza di stile e della schiettezza nel comportamento. Resta comunque IL MIGLIOR PRESIDENTE DELLA STORIA CALCISTICA GIALLO-ROSSA perché ha saputo creare un mondo in armonia. 👏👏👏
FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE!!!
❤️ 💛 ❤️ 💛 ❤️ 💛 ❤️ 💛 ❤️ 💛 ❤️ 💛 ❤️ 💛 ❤️ 💛
Addirittura…. Tutta Europa.
Grande Presidente!
Bravo presidente..