Il nuovo difensore del Lecce, arrivato in prestito con diritto di riscatto, vanta numerose esperienze in vari campionati europei
Il 25enne Ahmed Touba rinforzerà il pacchetto arretrato del club giallorosso. La voglia di misurarsi nel contesto italiano è stata decisiva per arricchire la carriera di un calciatore che ha già disputato i massimi campionati di Belgio, Bulgaria, Olanda e Turchia. Veloce nonostante il metro e 90 di altezza, vivace e forte nei duelli, Touba è nato come terzino sinistro e poi si è spostato al centro.
Il triplo passaporto, belga e francese oltre quello algerino, lo ha messo di fronte al dilemma sulla scelta della nazionale. Nel 2021, dopo esser stato una delle rivelazioni con il Waalwijk, Touba ha giocato con il Belgio nelle under ma, arrivata la convocazione dell’Algeria, ha preferito il paese delle proprie origini nonostante il corteggiamento dell’allora ct Martinez per cercare un’alternativa a Vermaelen e Vertonghen per gli ultimi Europei. Dopo l’esordio nell’amichevole contro la Mauritania nel giugno 2021, la partecipazione al primo match di qualificazione per i Mondiali in Qatar (8-0 a Gibuti) ha suggellato la scelta.
Touba e l’Algeria hanno sfiorato il pass per la kermesse qatariota. Il gol con le Fennecs arrivò nella gara di ritorno contro il Camerun nello spareggio-qualificazione. Dopo un 1-0 per parte tra andata e ritorno, Touba segnò di testa, su cross di Ghezzal, il colpo di testa che sarebbe potuto valere il Mondiale all’Algeria. L’1-2 camerunense spense gli entusiasmi del pubblico di Blida esploso dopo il gol di Touba.
Nato a Roubaix in Francia, Touba possiede passaporto belga. Dopo le giovanili del Zulte Waregem, il percorso nel vivaio è proseguito nel Club Bruges. Con i neroazzurri belgi, eliminati in semifinale dall’Empoli, Touba ha giocato il Torneo di Viareggio 2017 segnando anche un gol nella fase a gironi. L’ascesa al Bruges è terminata con il passaggio in prima squadra nel 2017/2018. Al debutto nella Jupiler League (Bruges-Eupen 3-1 il 6 agosto 2017) non seguì la conferma. Un infortunio all’anca complicò la sua stagione chiusa comunque da campione del Belgio.
Nel 2018/2019, ci fu il prestito al Leuven (secondo livello): 9 presenze da terzino sinistro per far valere il piede mancino e un primo scampolo di crescita. Nell’estate del 2019, il Bruges e Touba optano per un altro trasferimento a titolo temporaneo, stavolta in Bulgaria, al Beroe. Nella stagione interrotta dal Covid, Touba giocò titolare e fece valere le sue qualità contribuendo al piazzamento playoff. Ciò non bastò al difensore per avere la conferma a Bruges.
A credere in lui furono gli olandesi del RKC Waalwijk. In Eredivisie, Touba, alto 1.90, centrò la salvezza all’ultima giornata giocando da titolare alle dipendenze dell’allenatore Grim. In Waalwijk-Venlo 3-2 del 5 dicembre 2020, Touba segna il primo gol da professionista nella squadra dove ritrova Cyril Ngonge, oggi al Verona, suo compagno ai tempi del Bruges. A febbraio 2021 giungeranno poi due reti consecutive segnate a Zwolle ed Emmen, quest’ultima al 90’ per sbloccare il punteggio. Due stagioni fa, la conferma. Il RKC chiude settimo e Touba gioca centrale o braccetto destro del terzetto difensivo schierato dal nuovo allenatore Oosting.
L’anno scorso l’approdo in Turchia al Basaksehir, squadra che ha giocato anche la Conference League (per lui dieci partite e un gol, contro il Breidablik). Gli anatolici investono 2 milioni di euro per il cartellino a titolo definitivo. Nella Super Lig turca, 24 presenze e titolarità a tempo pieno conquistata nel girone di ritorno. A 25 anni, maturata l’esperienza sufficiente, il difensore si gioca la carta Serie A con il Lecce. Touba sarà il terzo algerino della storia recente del Lecce. In comune con i due precedenti, c’è il piede e (parzialmente) il ruolo di laterale sinistro di difesa. Djamel Mesbah (6 gol e una promozione in a in 82 presenze) ed Hemza Mihoubi, naturalizzato francese, (6 caps in B), algerini dall’impatto diverso con la casacca giallorossa.
Mmmmmm ma se questo è forte,chi gli deve lasciare il posto???
Gallo sicuramente.
Giocherà come prima riserva di Baschirotto o Pongracic, oppure se Baschirotto verrà usato a destra, oppure in caso di difesa a tre. 15-20 partite le farà