Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – I siluri Barbas-Brivio e tante vittorie Lecce. Ma in A il Genoa resiste da 34 anni

I giallorossi si trovano di fronte venerdì una squadra che hanno spesso battuto al Via del Mare, ma quasi esclusivamente in Serie B

Il Lecce gioca il primo anticipo della sua stagione, ospitando venerdì il Genoa neopromosso. I rossoblù potrebbero essere tra le dirette concorrenti nella lotta salvezza della formazione di D’Aversa, anche se il loro mercato ha portato in dote a Gilardino nomi che rendono il Grifone una possibile mina vagante del torneo. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 10 vittorie a 4, più 4 pareggi. Tra i pochi successi liguri si registra anche uno 0-2 a tavolino nella Coppa Italia ’96-’97. In quell’occasione la gara finì a reti bianche, ma i giallorossi impiegarono erroneamente lo squalificato Bachini.

Per il resto solo match di campionato, il cui capostipite fu il 2-1 per i locali della Serie B 1978/79. Dopo il pari cadetto della stagione successiva, segue un filotto di ben sei successi del Lecce consecutivi. L’ultimo di questi coincide con il primo faccia a faccia in Serie Aera la stagione 1989/90 e l’uno-due Barbas-Benedetti consegnò all’undici di Mazzone una vittoria fondamentale per la salvezza.

Dopo quest’incontro il Lecce batterà ancora il Genoa al Via del Mare, ma solo in Serie B (compreso una super rimonta firmata Zeman nel 2006/2007). Nelle seguenti sei sfide in massima serie, infatti, i liguri vinceranno tre volte, pareggiando in tre occasioni. Tra queste il faccia a faccia 2011/12 quando i salentini accarezzarono la vittoria, ribaltando il vantaggio di Sculli con Muriel e la punizione-bomba di Brivio, prima del pari definitivo ancora di Sculli.

Stesso punteggio del Lecce-Genoa più recente. Fu gara rocambolesca con doppio vantaggio ligure grazie all’eurogol di Pandev da centrocampo ed al rigore di Criscito prima della rimonta giallorossa. Questa fu propiziata dal mancino a giro di Falco prima del rosso ad Agudelo e finalizzata dal colpo di testa di Tabanelli con il seguente ulteriore rosso di Pandev che fece accarezzare una vittoria solo sfiorata.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 18
Vittorie Lecce: 10
Pareggi: 4
Vittorie Genoa: 4
Gol Lecce: 25
Gol Genoa: 22

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano J.
Stefano J.
7 mesi fa

La partita in coppa italia non fini a reti bianche ma 3-0 per il Lecce…poi persa a tavolino per lo schieramento di Bachini…

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce