Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Lecce spesso ostica per il Napoli. Maradona non ci ha mai vinto, autogol decisivo nell’ultima

Incroci al Via del Mare in assoluta parità. La più recente gioia salentina ha avuto la colonna sonora della campanella di Cheva

Sarà sfida ai Campioni d’Italia nel prossimo turno di Serie A per il Lecce, che sabato ospiterà gli azzurri di Garcia tra le mura amiche. Il Via del Mare sarà così teatro di uno dei derby del sud che più in assoluto si sono disputati nel massimo campionato da metà anni ottanta ad oggi. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio è in parità: 5 vittorie a testa, più 8 pareggi. Ospiti che hanno vinto il primo precedente nel ’49 in B, un rocambolesco 2-3 bissato poi solo nel 1993/94 da Fonseca. Tra i vari sorrisi giallorossi, particolare risalto assumono la vittoria del 1988/1989 (1-0 firmato dal futuro mister Baroni) e quella del 2010/2011con un capolavoro al millimetro di Chevanton a regalare una grossa fetta di salvezza ai giallorossi. E’, in quello che ad oggi è il più recente hurrà salentino nel confronto casalingo, che nacque il famoso coro della campanella.

Nel celebre successo del 1988, tra i partenopei non figurava in campo Diego Armando Maradona, che invece disputò gli incroci delle stagioni ’85-’86, ’89-’90 e ’90-’91. A questi, avvenuti in Serie A, va aggiunto il precedente di Coppa del 1988. In nessuna delle quattro occasioni El Pibe de Oro riuscì a regalare un successo agli azzurri (4 pari), ad ulteriore testimonianza della difficoltà del Napoli a far breccia nelle mura del Via del Mare.

Il successo più netto degli azzurri risale a settembre 2019, l’anno del ritorno in A con Liverani alla guida, quando la squadra di Ancelotti si impose con uno spettacolare 1-4 firmato doppio Llorente, Insigne (rigore parato e poi ripetuto dopo intervento del VAR) e Ruiz, con nel mezzo il penalty di Mancosu. Autogol decisivo nel precedente più recente, quello della scorsa primavera. Nella circostanza vantaggio di Di Lorenzo, pari firmato Di Francesco ad interrompere il digiuno di gol giallorossi durato quattro gare e conclusivo autogol di Gallo a costare il ko.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 18
Vittorie Lecce: 5
Pareggi: 8
Vittorie Napoli: 5
Gol Lecce: 19
Gol Napoli: 20

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce