Calcio Lecce
Sito appartenente al Network

Lecce, quando scatta la scintilla finale sei inarrestabile: 4 vittorie su 5 nei finali

I giallorossi hanno vinto quasi esclusivamente grazie all'abilità mostrata nei rush finali delle partite

Lazio, Genoa, Frosinone e ora Fiorentina. Il Lecce ha fatto quattro su cinque vittorie nell’ultimo quarto d’ora di gara, un dato eclatante in relazione ai successi complessivi, che sono cinque. E anche con la Salernitana il sigillo arrivò a tempo scaduto con il 2-0 dal dischetto di Strefezza.

Un elemento, questo, che si porta dietro una duplice chiave di lettura. Sicuramente sotto il profilo del carattere la squadra giallorossa ha dimostrato di crederci fino alla fine, anche quando tutto sembra perduto in modo beffardo come con la Fiorentina. Un episodio, un calcio da fermo in proprio favore, un’azione prolungata, perfino un contrasto vinto: all’undici di D’Aversa basta davvero poco per far scattare quella scintilla in grado di riaccenderne la verve, persino nei momenti di maggior frustrazione e dopo situazioni che avrebbero abbattuto anche la squadra più esperta.

In quei casi il Lecce ha dimostrato di sapersi abbattere come una furia non solo con dirette concorrenti come il Frosinone, ma anche contro squadre di medio-alta graduatoria come Milan, Lazio, Genoa, Bologna e Fiorentina. Questo 4 su 5 si porta tuttavia dietro anche un rovescio della medaglia, ossia che quello dell’assalto finale rischia di diventare l’unico modo in cui la squadra riesca ad ottenere bottino pieno.

Salernitana esclusa, e parliamo di settembre, tutte le volte in cui il Lecce si è portato in vantaggio è stato poi raggiunto. E se con realtà da artiglieria pesante come la Roma questo è comprensibile, più nocive sono state le mancate preservazioni del risultato avvenute con Empoli, Cagliari e Verona in primis. Certo, l’importante è vincere. Ma con un miglioramento nella gestione, aspetto che va di pari passo con il fare esperienza in senso sia lato che stretto, questa squadra può davvero fare il salto di qualità e godersi un cammino più tranquillo che davvero meriterebbe alla luce del gioco prodotto.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Toni
Toni
21 giorni fa

Finalmente D’Aversa ha fatto giocare due punte insieme ed ecco la bellissima vittoria contro la Fiorentina. Dovrebbe giocare in molte partite con due punte x osare a Vincere di più sia in casa che fuori casa. Le difese avversarie sarebbero più pressate. Comunque in caso che stai perdendo qualche minuto in anticipo alle scelte fatte con la Fiorentina non farebbero male. Parlo come punte.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
21 giorni fa

Molte partite non le abbiamo chiuse ma altre partite le abbiamo aperte e vinte nel finale!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
22 giorni fa

Se ingranano le punte ci si salva sereni! Maledette punte na maledizione pare!

vittorio
vittorio
21 giorni fa

ma perche’ scusa? sei di bari,,ha si

Danilo
Danilo
21 giorni fa
Reply to  vittorio

No Vittorio è della seconda squadra di Napoli

Commento da Facebook
Commento da Facebook
22 giorni fa

Guardiamola da un’altra prospettiva, nonostante l’età media più bassa (con tutto ciò che ne consegue) di tutto il campionato, questa squadra è riuscita a racimolare un buon bottino di punti. Chiedere una classifica migliore, ad oggi, sarebbe ingeneroso verso questi ragazzi.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
22 giorni fa

Ma senza aspettare questa scintilla nel finale ,non si potrebbe essere più incisivi e cattivi nei 90 minuti……..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
22 giorni fa

Ma anche incapacità di chiudere le partite che in molti casi ci ha fatto perdere punti importanti

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione giallazzurra nel match della ventisettesima giornata del campionato di Serie...
Il Lecce non gioca con tutti e tre i suoi tenori offensivi dal primo minuto...
Sotto all’unico vero dato che pesa, i 24 punti in classifica con +4 dalla zona...

Dal Network

Queste le parole del numero uno del Napoli, raccolte da Gazzetta.it, sul momento economico finanziario...
In occasione della sconfitta contro la Juventus, gara che ha accentuato la crisi dei ciociari,...
Calcio Lecce