Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Bologna appena tre gioie Lecce, ma sfide spesso avvincenti e spettacolari

Raramente il Lecce è riuscito a strappare successi Dall’Ara dove però, escluse alcune eccezioni, il più delle volte è riuscito a battagliare fino all’ultimo per fare punti

Il Lecce sarà di scena domenica a Bologna in una delle tante trasferte sul campo di squadre di medio-alta classifica che ha dovuto affrontare nel corso dell’inverno. Al Renato Dall’Ara è sfida tra la sorpresa di inizio campionato e quella della fase successiva, con il felsinei underdog nella corsa ad un piazzamento europeo. Le due formazioni si sono affrontate 22 volte nella loro storia a Bologna tra Serie A e B.

Il bilancio sorride ai rossoblù: 12 vittorie a 3, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1982/83, che si concluse con il punteggio di 2-0 per i locali. Solo due anni dopo, nella stagione chiusa con il salto del Lecce in Serie A, arrivò il primo punto giallorosso in terra emiliana, frutto di un pareggio per 1-1. Ancora in Serie B ma qualche anno più in là, nel 1987/88, ecco il primo hurrà salentino a Bologna, dove i giallorossi hanno storicamente sempre vantato un seguito importantissimo. Il match finì 0-1, con Moriero match-winner.

Da un salentino all’altro, dopo il 2-1 felsineo della prima di A (1988) tocca a Sandro Morello espugnare il Dall’Ara. E’ la cadetteria 1992/93 quando nel recupero il Lecce si porta avanti per il definitivo 2-3. Da lì in poi tante stagioni di grande equilibrio nei risultati, sebbene caratterizzate solo da vittorie bolognesi (tra cui il pirotecnico 4-3 del 2002) o pareggi.

Sorriso emiliano ancora nel 2010/2011, con Di Vaio e Gimenez a deciderla allo scadere. Stesso risultato ma parti invertite la stagione successiva. Era il Lecce di Di Francesco, che riuscì a strappare un illusorio successo per 0-2 firmato Uruguay: in gol Giacomazzi e Grossmuller. E di tante illusioni salentine fu marchiato il 3-2 del 26 luglio 2020 che fece precipitare le possibilità di permanenza della banda di Liverani. In quella gara successe di tutto: felsinei avanti già di due reti al sesto minuto, rimonta pazzesca con Mancosu e Falco, salvataggio sulla linea di Krejci che nega il 2-3 ad un Falco incontenibile e contropiede vincente di Barrow nell’ultima azione. Un meno avvincente 2-0 rossoblù nell’ultima gara, quella dell’autunno 2022, decisa da Arnautovic e Ferguson.

TABELLA PRECEDENTI A BOLOGNA:

Totale incontri: 22
Vittorie Bologna: 12
Pareggi: 7
Vittorie Lecce: 3
Gol Bologna: 36
Gol Lecce: 22

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Optio
Optio
2 mesi fa

Il Bologna e’ piu’ forte di noi, con un centrocampo di qualita’ e sostanza; non sarebbe malvagio sorprenderli con un centrocampo a 4 e 2 punte

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce