Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Dagli show di Ronaldo e Bojinov alla beffa-Dumfries: in Lecce-Inter spettacolo ed emozioni

Lo storico delle sfide al Via del Mare tra giallorossi e nerazzurri descrive gare quasi sempre all’insegna dei tanti gol. Più sorrisi ospiti, ma anche un Benassi show e le imprese sfiorate nelle ultimissime

Dopo due ko di fila il Lecce prova a ripartire da una delle squadre peggiori da affrontare in questo periodo, l’Inter. Avversario di quelli tosti e per capirlo basta guardare una classifica che lo vede dominare, anche se in passato i salentini sono più volte riusciti a sovvertire i pronostici. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai nerazzurri: 11 vittorie a 3, più 5 pareggi. Fu sorprendente pari nella prima assoluta al Via del Mare, dove nella Coppa Italia 1976/77 i giallorossi cadetti bloccarono sull’1-1 la quotata formazione di Chiappella, in vantaggio con Mazzola ma ripresa da Rollo. Per carburare in campionato invece il Lecce ci ha messo un po’, dal momento che nei primi 4 incroci, ovviamente tutti in A, i giallorossi hanno rimediato 3 ko e un pari senza mai segnare un gol.

A forti tinte nerazzurre anche gli anni ’90, con l’apice meneghino raggiunto nel 1997/98. Un 1-5 con Ronaldo assoluto protagonista a far strizzare gli occhi all’ammaliato Via del Mare. Al ritorno del Lecce in A, nel 1999/2000, la musica cambiò diametralmente, poiché giunse il primo successo locale. Eroe fu David Sesa, il cui gol riscrisse la storia del match. Passano 4 anni e il Lecce torna a vincere, stavolta 2-1, in un match storico che vale la salvezza dei ragazzi di Rossi.

Non è storico, ma è tra i Lecce-Inter più emozionanti, quello dell’anno dopo. L’undici di Zeman va sotto a causa dei colpi di Martins e Adriano, prima dello show di un lanciatissimo Bojinov che la riprende con una doppietta e per poco non ribalta tutto con un centro che avrebbe fatto venir giù il Via del Mare. Gol tutti di marca milanese nei successivi due incroci, entrambi vinti dagli ospiti.

Positive, sponda salentina, le successive tre uscite casalinghe con l’Inter, le quali hanno registrato un pareggio (1-1 nel 2011 con Olivera a rispondere a Milito), una vittoria (1-0 nel 2012 con decisivo Giacomazzi) ed ancora un pari. Il secondo dei tre citati incontri è ricordato per lo show messo in campo da Max Benassi, capace di parare di tutto blindando tre punti che alimentarono le speranze salvezza dei Cosmi-boys. A gennaio 2020 la banda di Liverani bloccò sull’1-1 la squadra di un fischiatissimo (a dir poco) Antonio Conte. Bastoni firmò il vantaggio ospite, poi ci pensò il tocco ravvicinato da puntare vera di capitan Mancosu a pareggiare.

Beffa finale, infine, nella passata stagione per i padroni di casa. Nel match inaugurale della Serie A 2022/23 l’Inter scappa con Lukaku, Ceesay pareggia con grande merito prima dell’assalto finale dei ragazzi di Inzaghi che trovano il gol vittoria con Dumfries all’ultimo tuffo.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 19
Vittorie Lecce: 3
Pareggi: 5
Vittorie Inter: 11
Gol Lecce: 15
Gol Inter: 34

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Speriamo di vendicare la sconfitta all’ultimo secondo dell’anno scorso contro sti maledetti

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione rossoblù nel match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie...
lecce monza
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce