Il gioco sulle fasce cresce, ma spunti da Pierotti e poco più: le indicazioni post Carrarese

Le idee di Di Francesco iniziano a farsi vedere e dovranno essere sfruttate decisamente meglio soprattutto sulle corsie offensive

Si è chiusa con un successo 1-0 firmato Thorir Helgason l’ultima delle amichevoli che il Lecce aveva in programma nel ritiro di Bressanone, quella con la Carrarese di Antonio Calabro. Terzo successo su quattro uscite che da un lato hanno permesso ad Eusebio Di Francesco di testare ed accrescere il grado di apprendimento dei suoi dettami tecnico-tattici da parte dei ragazzi in giallorosso, dall’altro ha fatto anche emergere gli aspetti sui quali c’è più da lavorare. E questi, come per tutte le squadre ed ancor più quelle che come i salentini vengono da una stagione sofferta, non sono pochi.

Sotto il profilo della crescita si è registrato un netto miglioramento di intesa e meccanismi sulle corsie, aspetto che al contempo ha evidenziato la necessità di un miglior apporto da parte degli uomini impegnati in quei ruoli. Il Lecce non ha paura di prendere l’iniziativa e non è impaziente di verticalizzare laddove questo rappresenti un’evitabile forzatura (ma, quando possibile, le imbucate per la profondità di Krstovic o Camarda sono un fattore), quindi oleare il giro palla che porti la possibilità di creare superiorità tramite corsie è fondamentale. La strada intrapresa può essere quella giusta, ma anche ieri non si è vista la giusta efficacia negli interpreti, escluso un Pierotti che ha dimostrato fisicità già apprezzabile e buono spirito d’iniziativa. N’Dri e compagni dovranno invece crescere in incisività e intervenire sul mercato con un nuovo titolare non sarebbe affatto azzardato.

In mezzo al campo Di Francesco sembra credere molto in Pierret, il quale si giocherà un posto da titolare con Ramadani rispetto al quale sembra partire in vantaggio. Il francese è in crescita, ma come per gli altri compagni di reparto (Kaba su tutti, meglio Helgason) il lavoro da fare è tanto. Tranne forse per Coulibaly, l’elemento che appare evidente già dalle amichevoli come abbia tutto ciò che serve ad un centrocampista per essere trascinatore (ma quest’anno ci si augura non debba tirare la carretta troppo in solitaria).

Capitolo difesa alla seconda senza l’ex capitano Baschirotto: Gaspar è una certezza, anche se appaia evidente come abbia bisogno di essere affiancato da un elemento con proprietà di palleggio migliori delle sue. Lo è già Tiago Gabriel, che in attesa di conoscere il nome di chi sarà vice sta mostrando passi in avanti incoraggianti.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
1 anno fa

Banda e N’Dri sulle fascia sono nulli

Commento da Facebook
1 anno fa

Quindi siamo in attesa di sapere il nome di chi sarà il vice di un ragazzo di 20 anni con ben 1 presenza in serie A? Ho capito bene?

Cri
1 anno fa

Manca qualità!!! In serie A non puoi competere se non hai qualcuno con i piedi decenti! Banda, Ndri,Kaba, Pierret la serie A non fa’ per loro non è questione di carichi se sbagli sempre i passaggi, sbagli solo contro il portiere, e vai cadendo in aria cercando il rigore in un amichevole e solo perché nu bali !!!

Commento da Facebook
1 anno fa

Non c’è stata alcuna indicazione dalle partite precampionato; ad esempio, nell’uscita contro gli Emirati arabi, c’erano alcuni giocatori con le gambe totalmente impallate da non sembrare neanche professionisti del pallone (Tiago Veiga e anche Pierotti e lo stesso Tete Morente ieri è uscito al 45esimo dopo aver fatto solo presenza). Di Francesco li ha massacrati fisicamente con doppie sedute di allenamento quotidiane, i frutti di quel lavoro si vedranno col tempo.

Articoli correlati

Quattro anni di Serie A hanno parlato chiaro: questa squadra può far bene a patto...
Le prime quattro partite della stagione hanno evidenziato la necessità di mettere a punto la...
lecce monza
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nella quarta giornata del campionato di Serie A...

Altre notizie