Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I giallorossi e i social, chi è il più seguito? Dominio Stepinski su Yalcin e Maggio: la classifica completa

Il polacco, il turco e l’ex nazionale azzurra sul podio dei calciatori del Lecce con più follower sui tre principali social network. Lucioni l’unico senza.

Da oltre un decennio a questa parte i social network sono prepotentemente entrati ad avere un ruolo da protagonisti nelle nostre vite. Ci fanno conoscere persone e luoghi nuovi, ci fanno divertire e condividere, ci informano e molto spesso ci fanno discutere su ruoli e spazi che devono o dovrebbero avere nel nostro contesto socio-culturale. Di certo sono ormai strumento non solo di svago, ma anche e soprattutto di lavoro insostituibile per quel jet-set globale di cui il calcio professionistico costituisce uno spicchio importante.

Oltre il 90% dei calciatori ha un profilo su almeno uno dei tre principali social al mondo, ovvero Instagram, Facebook e Twitter. Attraverso questi gli atleti condividono successi o momenti difficili con i tifosi, sia sul piano sportivo che, sempre di più, su quello privato. Instaurano processi narrativi di sé stessi che, fino a poco tempo fa, erano esclusive di giornali, radio e tv. Li usano come pubblicità, non tanto per le loro qualità tecniche quanto per la loro immagine, visto che come noto gli introiti pubblicitari ormai tallonano quelli dei contratti con i club.

Di questo panorama fa ovviamente parte anche il Lecce ed il suo parco giocatori. Trenta elementi di cui abbiamo analizzato per voi i profili, in particolare sotto l’aspetto della presenza o meno su un SN e del seguito sugli stessi.

DOMINIO INSTAGRAM. Dei trenta calciatori giallorossi, l’unico a non avere nessun profilo sui tre social principali è il vice capitano Fabio Lucioni, in realtà solo recentemente cancellatosi da Instagram. Instagram, appunto, ovvero il social dominatore assoluto nello spogliatoio giallorosso: tutti i 29 calciatori del Lecce presenti su almeno una rete ce l’hanno. Con la particolarità di Liam Henderson che, con i suoi appena 294 follower, è l’unico ad aver deciso di mantenere un profilo intimo e non pubblico, dedicato dunque alla sola sfera privata della quale condivide gli estratti con gli amici più stretti.

DISUSO FACEBOOK E TWITTER. Se Instagram è ormai il social da cui un personaggio pubblico non può prescindere, lo è sempre meno, almeno per quanto riguarda i calciatori, Facebook. Nel Lecce sono pochissimi (appena 9) ad avere una pagina su quello che resta il network con più utenti in Italia come nel mondo. E di questi solo 3 (Stepinski, Maggio e Gabriel) la tengono adeguatamente aggiornata. Ancor più in disuso Twitter, il primo social in assoluto attraverso il quale club e atleti hanno iniziato a relazionarsi con i propri tifosi. Appena 6 sono i giallorossi che hanno un profilo per mezzo del quale “cinguettare”, e di questi ancora 3 (Henderson, il più seguito, Gabriel e Rodriguez) hanno twittato negli ultimi mesi.

I PIU’ SEGUITI. A trionfare nettamente nella speciale classifica dei tifosi con maggior pubblico e il polacco Stepinski, che sfora i 300mila follower grazie al suo strapotere su Facebook. Seguono due acquisti di gennaio: Yalcin, il migliore su Instagram, e Maggio, capace di rubare per meno di 30mila fw il podio a Gabriel. L’estremo brasiliano è, infine, l’unico pubblicamente attivo su tutti e tre i social.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Carlo
Carlo
3 anni fa

Bellissimooo

Articoli correlati

L'ex capitano del Lecce ha visto la sua annata compromessa dai problemi al ginocchio...
L’italoperuviano, assente all’andata per infortunio, potrebbe affrontare per la prima volta i giallorossi dopo la...

Dal Network

Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...

Altre notizie

Calcio Lecce