Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Play-off Serie B: Cittadella in finale, Benevento schiantato

La squadra di Venturato rimonta la sconfitta dell’andata e attende la vincente di Pescara-H.Verona. Decisivi i gol di Diaw, Panico e Moncini. Erroraccio di Montipò.

Il Cittadella sorprende tutti e conquista la prima finale play-off della sua storia battendo 0-3 il Benevento al Vigorito. I campani non riescono a rialzarsi dopo l’uno-due dei primi 45′ e non riescono a trovare il bandolo della matassa tra lo stupore dei propri tifosi. Resta comunque lo straordinario lavoro di una squadra, il Citta, che da anni alberga livelli altissimi della cadetteria.

Nel primo tempo sono stati decisivi i portieri, anche se in avvio un magnifico calcio d’angolo di Viola, direttamente in gol, è stato annullato dal direttore di gara. Il Benevento ha inizialmente premuto i veneti nella propria area, forte dell’1-2 dell’andata, ma Paleari, portiere del Cittadella, ha salvato alla grande su Insigne.

Non è stato lo stesso per il collega Montipò, attento su Ghiringhelli ma poi autore di un sanguinoso errore che ha rotto gli equilibri. Era il minuto 35 quando, su un lancio dalle retrovie, Diaw beneficia di un liscio del 12 avversario, aggira il ritorno del portiere e insacca. Al 44′ il raddoppio ospite: Panico trova spazio e tempo per il tiro da fuori, Viola smorza di testa e mette fuori causa Montipò.

Nella ripresa, i padroni di casa si sono sbilanciati ancora più in avanti e il Citta ha cercato di chiudere il discorso-finale in rimonta. Moncini, di tacco in mischia su tiro di Panico, ha firmato il tris al 54′ e Montipò ha smanacciato il fendente di Panico poco dopo. Cristian Bucchi, annichilito dalla grande partita dell’attacco granata, hanno provato tutte le carte offensive: Improta e Buonaiuto non sono bastati a battere Paleari, reattivo all’83’. Il forcing finale crea poche palle-gol: Venturato esulta, il Cittadella si giocherà la Serie A con la vincente di Pescara-Verona (andata 0-0).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico granata ha commentato l’amichevole di ieri a Lavarone. Queste le sue parole riprese...

Solo vittorie per il Lecce nel ritiro estivo 2023/24. Dominio anche con i granata cadetti...

I giallorossi affronteranno domani in amichevole i veneti che, in match ufficiali, sono riusciti a...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce