Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conosciuto da tutti come Beto, i cinque anni a Lecce lo hanno reso uno degli immortali di questi colori. Compagno e amico di Diego Armando Maradona, arrivò nell’estate del 1985 e rimase fino al 1990.

“Beto, Beto, Beto, mina la bomba, mina la bomba“, è il primo pensiero che frulla nel cervello quando si parla di Juan Alberto Barbas, detto Beto. Lo slogan riecheggiava sulle tribune del Via del Mare ogni qualvolta l’argentino di San Martin si avvicinava al pallone prima di calciare una punizione.

I numeri non bastano a descrivere cosa è stato Beto Barbas per il Lecce. 149 presenze e 27 gol delineano i tratti di uno dei calciatori che hanno guidato la crescita di una squadra e di un territorio che a metà anni ottanta si affacciava per la prima volta sulla ribalta nazionale.

Arrivò a Lecce dal Real Saragozza. Fascetti cercava un regista per il primo anno in Serie A e Barbas non ci mise molto ad accettare l’offerta di un club dell’allora campionato più bello del mondo. Un suo calcio di punizione decise Lecce-Bari del 1987/88, ma la punizione più singolare rimase quella siglata al Genoa: tiro che batté sulla traversa e palla in gol dopo uno strano rimbalzo a terra.

Questa è la pagina dedicata a Beto Barbas, protagonista di tantissime pagine storiche di questi colori (Roma-Lecce 2-3 e i tre campionati consecutivi in A) e tristi (lo spareggio di San Benedetto del Tronto con il Cesena non giocato per squalifica). L’addio fu triste, con Boniek che gli disse senza mezzi termini di non essere più nei piani.

Cosa è stato, cosa ha rappresentato per voi Beto Barbas? Ditecelo qui.

Subscribe
Notificami
guest

81 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
1 anno fa

Un grande, il migliore.

Rocco
Rocco
1 anno fa

Il Maradona giallo rosso

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Esagerato,ha condizionato la partita.Spero perdano domenica e retrocedano

Salvatore Cito
Salvatore Cito
2 anni fa

Scusate ….ma il più grande giocatore argentino è stato appunto Barbas non me vogliano…. capisco dei passaggi millimetrici… Pasculli altro “gemello”….ero già con la ” capesa” al ritorno del mitico Lecce ….in A….era il Lecce delle meraviglie….e questo Lecce odierno è da A!!!!

Salvatore Cito
Salvatore Cito
2 anni fa

Si spera possa andare in serie A …il Lecce ha una capienza di pubblico non indifferente…e un sacco di tifosi in tutto il mondo giallo/ rossi lecce olè grande Lecce!!!

Antonio
Antonio
2 anni fa

Sarei curioso se oggi a Baroni piacerebbe avere Barbas nella formazione attuale, visto che sono stati compagni di squadra

Antonio Lubello
Antonio Lubello
2 anni fa

Uno dei calciatori tecnicamente più dotato che il Lecce abbia avuto.
Era entusiasmante vederlo calciare.

Fanelli Antonio
Fanelli Antonio
2 anni fa

Mi fai impazzire come sempre ,dopo una caduta ti rialzi meglio di prima

PINCO
PINCO
2 anni fa

un consiglio al ns. grande presidente: lo prenda come osservatore, sarebbe un grande acquisto. gli farebbe poi un favore enorme perché, so per certo, ha grossi problemi economici.

Giovanni
Giovanni
2 anni fa

Perfavore Ulivieri non farebbe panchina neanche in una squadra di serie C

alex
alex
2 anni fa

Un calciatore esemplare, un campione che avrebbe meritato di più. Purtroppo come regista nella sua Argentina c’era un certo Diego Maradona… ma Barbas era di una classe sopraffina che raramente il campionato italiano ha visto.

Alexx
Alexx
2 anni fa

Boniek purtroppo era invidioso di lui, perché non arrivava al suo livello. Come faceva a dirigerlo?

Tex
Tex
2 anni fa

Ricordi bellissimi grandissimo campione maradona lo voleva al napoli insieme a lui ma avevano tanti giocatori in quel ruolo perciò immaginate un po che fuori classe era barbas mina la bomba💪💛❤️

Valeriano
Valeriano
2 anni fa

Enzo Ferrari allenatore del Saragozza aveva avuto alle dipendenze Barbas e quando il Lecce lo acquisto’ io intervistandolo gli chiesi che tipo di giocatore fosse Beto. Mi i rispose : se avesse più personalità sarebbe uno dei più forti al mondo. suo ruolo . Ci è andato molto vicino.
Pe me Barbaa era fantastico. Come Lecce
sportiva lo può dimenticare!

Sergio
Sergio
2 anni fa

Sei stato un grande. E che dire di quelle punizioni di collo esterno. Magiche

wanja ❤️🤙
wanja ❤️🤙
2 anni fa

❤️IMMENSO “BETO”💛

Saso
Saso
2 anni fa

‘Grande Beto

Roberto
Roberto
3 anni fa

Un grande. Ero a Pescara nella partita vinta prima della finale. E quando Lo Bello figlio lo ammoni (era in diffida) maledissi quell’ammonizione, tra l’altro per un falletto trascurabile. Capì che a San Benedetto ci sarebbe mancato troppo. E purtroppo fu così

Angelo Clarizia
Angelo Clarizia
3 anni fa

Un grande ottima visione di gioco nel centrocampo dell’epoca.

gianluca Petracca
gianluca Petracca
3 anni fa

Il più forte calciatore del Lecce di tutti i tempi!

S
S
3 anni fa

E chi se ne frega!

Marcco
Marcco
3 anni fa

Beto Beto Beto mina la bomba! Mina la bombaaa! LU meghiu.

Gianni
Gianni
3 anni fa

Un fuoriclasse

Gianluca
Gianluca
3 anni fa

Ero piccolo (9 anni) e mio padre, brindisino di nascita e da sempre innamorato del Lecce, nell’estate del 1985 decise di portarmi con sé allo stadio per curiosare durante i lavori di ristrutturazione. All’epoca nessuno poteva aggiornarti su un qualcosa mostrandosi immagini in tempo reale, e la curiosità potevi soddisfarla solo muovendoti da casa.
Mi indicò l’attuale tribuna est e mi disse: vuoi venire con me la domenica pomeriggio per vedere il Lecce? Convintamente gli risposi Si Papà.
Con la ritmo diesel piena di vicini di casa, la domenica si partiva da Maglie.
1 tappa il tabaccaio all’ingresso della città di Lecce dove l’incaricato ai biglietti giungeva di corsa scendendo dalla nostra macchina ferma in coda al semaforo.
In una di queste domeniche, ho assistito esterrefatto ad un calcio di punizione di Barbas.
Ricordo nitidamente che già al fischio dell’arbitro per il fallo subito, lo stadio era in festa e mentre Barbas si accingeva a posizionare il pallone forte si udiva il coro Beto Beto mina na bomba mina na bomba scandendo ogni attimo della sua breve rincorsa. Poi il pallone che si incastonava nel 7 alla destra del portiere avversario, proprio sotto la curva nord. Immagini indelebili che hanno acceso in quel bambino un’amore sviscerato verso questa maglia.

Toto
Toto
3 anni fa

Ricordo una partita…non mi ricordo quale.punizione molto oltre l’angolo sinistro ldell’area avversaria. Dalla tribuna si intravedeva uno spicchio dell’angolo superiore della porta.non so se è stato lui a leggere il mio pensiero o io ho letto il suo..un gol fantastico…proprio lì. Grazie Beto.

Scurzone salentino
Scurzone salentino
3 anni fa

Avevo 18 anni quando arrivo barbas a lecce qundo lo vidi allo stadio dissi al mio amico questo e in fuoriclasse e cosi fu grande beto?❤️

Carlo palma
Carlo palma
3 anni fa

Che bel lecce stellare .beto barbas ,e pasculli , la differenza nella squadra .
Una squadra fortissima con l’innesto di grandi canpioni

Mario
Mario
4 anni fa

Beto è stato un grande, lo ricordo con piacere, insieme a Pasculli, vincemmo il derby col Bari, e purtroppo a qualcun’altro le costò caro il campionato perdendo lo scudetto, Roma Lecce 2 a 3 che anni ragazzi! Quando calciava le punizioni, tutti in coro, Beto mina la bomba mina la bomba. E poi ricordo con piacere il mitico Fascetti il Grande condottiero che per la prima volta nella storia a portato il Lecce in serie A. Ancora oggi Vi ringrazio con orgoglio.

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
4 anni fa

Chi non l’ha visto giocare non può capire, avrebbe potuto giocare nel Napoli dello scudetto di Maradona per doti tecniche e visione di gioco. Calciava di collo esterno come se lo facesse di piatto. Probabilmente insieme a Chevanton il più forte in assoluto nella storia del Lecce

Ilario
Ilario
4 anni fa

un mito, una bandiera… grande capitano sempre nel mio cuore! anni fa con un gruppo in cui suonavo scrivemmo una canzone dedicata a lui! GRAZIE BETO!!!

Pasquale
Pasquale
4 anni fa

Provate a immaginare Barbas nel centrocampo di liverani…sarebbe una squadra con un tasso tecnico superiore e con almeno 10/12 punti in più in classifica altro che Tachsidis!!!!

Attila
Attila
4 anni fa

Beto e’stato sicuramente il calciatore di maggior classe che abbia mai avuto il Lecce e credo uno come lui farebbe ancora comodo al nostro Lecce.

Giuseppe Fasano
Giuseppe Fasano
4 anni fa

Un calciatore indimenticabile

umile e degno di vestire la casacca giallorosso, io direi che adesso nel LECCE servirebbe un altro BETO BARBAS❤️

Stefano
Stefano
4 anni fa

Un giocatore di gran classe

Antonio Livieri
Antonio Livieri
4 anni fa

Barbas, il più forte giocatore che ha avuto il Lecce un fuoriclasse

Enrico
Enrico
4 anni fa

Il suo tiro poco più avanti del centrocampo è rimasto anche nella mia memoria e in tanti anni sin qui passati non ho visto nessuno eguagliare quel tiro in nessuna squadra di calcio. Lui è Pasculli resero grande il LECCE calcio in quelli anni. Grazie Beto e grazie anche a Pasculli: Due della nazionale argentina insieme all’inimitabile D.A. Maradona.

Giuseppe
Giuseppe
4 anni fa

Beto, Beto mina na bomba…. Il suo tiro di esterno collo mi rimarrà sempre negli occhi… Un grande

Maurizio
Maurizio
4 anni fa

Fosforo e grinta

luca mio
luca mio
4 anni fa

un mito. ricordi indimenticabili…. come la prima punizione contro l’udinese….. te du sta tira stu pacciu…… GOL!!!!!

Antonio GBRIELI
Antonio GBRIELI
4 anni fa

Grazie Grazie Grazie x la tua professionalità serietà sicurezza di un saper giocare non solo con i piedi ma soprattutto con la testa. Indimenticabile.Solo Boniek ti ha trattato male dimostrando la sua ignoranza e mancata conoscenza di quel grande Lecce ingiustamente frodato e giustiziato dalle ingiustizie arbitrali. Detto anche a fine campionato dal noto Telecronista RAI BRUNO PIZZUL e dal Giornalista BEA.Ma a testa ALTA FORZA LECCE e GRANDE BARBAS.

Pierangelo
Pierangelo
4 anni fa

Grande persona prima poi grande calciatore.. Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona.

GIUSEPPE
GIUSEPPE
4 anni fa

Come lui mai nessuno. Sono ormai passati più di 30 anni ma il ricordo di Beto come calciatore e come uomo rimane indelebile nel cuore giallorosso!!!

Danilo
Danilo
4 anni fa

Il più grande calciatore che abbia mai indossato la maglia giallorossa.
Un autentico fuoriclasse ed un grandissimo uomo.

Marco
Marco
4 anni fa

Un Mito…come anche un sogno avere e ritrovare un altro barbas ca mina le bombe.

Pasquale lillo
Pasquale lillo
4 anni fa

Nessuno come lui.Amore eterno.

Toto
Toto
4 anni fa

Per me il migliore in assoluto.

Pasquale
Pasquale
4 anni fa

Per farvi capire chi è Barbas, guardate a partire dal secondo 0:33 il passaggio di esterno destro (nonostante un ciecato strippoli parla di collo interno destro) che fece a Moriero in questo video : https://www.youtube.com/watch?v=CnwgGpLTOWI
E’ stato poesia pura!

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
4 anni fa

Il sommo…fu lui il GIOCATORE per antonimasia che rappresentava in ogni momento il professionista serio ed affidabile oltre che avere una classe sopraffina ed un attaccamento alla maglia immensa. Se vado indietro con il pensiero come lui Lorusso Pezzella Paolo Benedetti Moriero Pasculli Chevanton Lucarelli Palmieri Piangerelli Conticchio Lepore Cosenza tutti grandi bandiere della ns MITICA maglia

AL
AL
2 anni fa

Ottima scelta quella di ingaggiare quelli tra loro che possono ancora lavorare per il Lecce, anche se piu di lavoro dovremmo chiamarla passione

Livieri Antonio
Livieri Antonio
4 anni fa

È stato il più forte giocatore che ha avuto il Lecce, Barbas

Livieri Antonio
Livieri Antonio
4 anni fa

È senza dubbio il forte giocatore che abbia avuto il Lecce di tutti i tempi

Damiano
Damiano
4 anni fa

Barbas è stato un gran calciatore … ma il Lecce non ha mai ottenuto tre salvezze consecutive in serie a … ?

Gabriele De Pandis
Editore
4 anni fa
Reply to  Damiano

Errata corrige, volevamo dire campionati. 🙂

Damiano
Damiano
4 anni fa

Ok … grazie …. ?

Articoli correlati

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile del Lecce, in maglia giallorossa...

Primo vero colpo di mercato da Serie A del Lecce, per sette stagioni è stato...

Noto a tutti come Sor Carletto per la sua verace romanità, è stato tra i...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce