Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Liverani: “Firma per i 6 punti? No. Penso a Ferrara, la tifoseria continua a stupirci”

Il tecnico giallorosso analizza con attenzione il prepartita della difficile gara con la Roma, ricorda il calore avvertito al Paolo Mazza e lancia qualche segnale parlando della formazione.

Fabio Liverani presenta Lecce-Roma di domani alle 15 nella consueta conferenza stampa del prepartita. C’è tanto rispetto per il più quotato avversario, ma non manca la voglia di migliorare.

I 6 PUNTI. “Se in estate avessi firmato per i punti di ora? No, non firmo niente. Cerco il massimo. Potevamo essere più, meno, non faccio tabelle prima di febbraio-marzo. Vedendo il calendario sapevo che era molto difficile, ma calcoli non ne ho fatti”.

SCELTE DI FORMAZIONE. “Conferma dell’undici con la Spal? Può essere. Chi ha fatto bene meriterebbe di giocare dall’inizio, ciò è fuori discussione. Tutto dipende dalle prestazioni e dalla spinta che viene da chi sta fuori. La sana competizione è fondamentale, ma oggi devo fare attenzione al minutaggio di chi ha giocato tutti i match. Alle tre potrebbero faticare”.

ATTEGGIAMENTO DIVERSO? “Le vittorie in trasferta più che in casa è un dilemma che ci portiamo dall’anno scorso, nel girone d’andata fu così. L’atteggiamento non cambia, a livello mentale non cambia casa e trasferta. La concentrazione va allenata e mantenuta a prescindere dai campi. Ora il fattore campo è meno pesante rispetto a prima. È la mentalità dei giocatori che va allenata: qualcuno pensa che in casa sia più facile. I punti sono tutti uguali”.

SOFFERENZA. “La partita deve essere gestita rispettando l’avversario, è di caratura internazionale. Ci sono tante difficoltà. Scenderemo con umilità, soffiremo e difenderemo quando loro ci chiuderanno nella nostra metà campo, ma dobbiamo avere personalità per farli girare a vuoto e farli correre indietro”.

PECULIARITA‘. “Ho visto qualche partita della Roma. Hanno avuto difficoltà se attaccati alti, ma hanno vinto facilmente con il Sassuolo, che attacca alto ed è stato colpito sulla verticalità. L’Atalanta ha vinto nella propria metà campo. Dipenderà dai giocatori che abbiamo, ma, per quello che ho capito io, Fonseca cerca di circondare l’avversario e poi affondare il colpo”.

FONSECA. “Io leggo le partite a modo mio. Se Zaniolo fa gol sullo 0-0 dopo aver dribblato il portiere cambio tutto. Il risultato non cambia l’identità della squadra, ma noi giocheremo con le nostre armi. La difesa a tre della Roma? Qualcosa cambia, ma dipende dalla partita e magari torneranno al 4-2-3-1. Hanno alternative ma con certi giocatori è normale. Credo che i numeri dipenderanno dai giocatori, ma penso partiranno a quattro”.

INDIVIDUALITA’.  “Dzeko, Kolarov, Fazio sono giocatori talmente esperti e bravi ad isolarsi. Giocare dopo tre giorni può far cambiare l’idea dopo il passo falso con l’Atalanta. Non credo sia un momento difficile, la sconfitta è arrivata contro una compagine che ha conquistato la Champions. I bergamaschi oggi sono una realtà”.

STADIO. “Il traino della gente è importante alla lunga. Presenza, incitamento e passione sono un valore aggiunto. La tifoseria non smette mai di stupirci, fuori casa e in orari lavorativi. Non è detto che il tifo pesi solo al Via del Mare. Penso a Ferrara. Uscire dallo spogliatoio e trovare il settore pieno alle 21 spinge tanto. I punti, collegandomi a prima, te li dà uno stadio pieno, ma anche una presenza così”.

IMBULA E MECCA. “Imbula? Deve fare un percorso tranquillo ancora. Oggi, ha un minutaggio di 30’ o 45’ in una partita vera. Conterà anche il caldo. Meccariello non è arruolabile dall’inizio”.

DERBY. “Io nasco in una città come Roma, tutti sanno la mia storia. Da ragazzo tifavo la Roma, poi ho iniziato questo lavoro e ho finito la carriera da capitano della Lazio. L’emozione maggiore oggi ci sarà con Lazio, Fiorentina, squadre dove ho giocato e sofferto e ho dato tanto”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

6 punti? Non erano 3?

Articoli correlati

Il numero 20 del Lecce si è sottoposto a controlli dopo i problemi che lo hanno fermato...
L’attaccante del Lecce è stato ospite di Piazza Giallorossa, trasmissione tv di TeleRama...
L'ala del Lecce sarà in giornata sotto i ferri...

Dal Network

L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...

Altre notizie

Calcio Lecce