Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

I PRECEDENTI – Con il Cagliari tanti gol e sorrisi. Ma l’ultima volta per il Lecce fu ko

Bilancio positivo per i salentini nelle dispute interne con i sardi, che nel precedente più recente espugnarono il Via del Mare con Nainggolan in campo.

Molto spesso Lecce e Cagliari hanno rappresentato, nella storia della Serie A, una sfida tra le poche rappresentanti di meridione e isole italiani. La passione che contraddistingue le due piazze ha contribuito a rendere il faccia a faccia tra giallorossi e rossoblu appuntamento tradizionalmente avvincente e spettacolare.

Al Via del Mare la storia degli incroci, una storia lunga ben 90 anni (il primo è datato giugno 1929), sorride al Lecce. I giallorossi vantano infatti ben 11 successi su 18 gare, in cui il Cagliari è riuscito ad avere la meglio solo 4 volte. Prima delle quali nel secondo appuntamento assoluto, ma in modo singolare: nella Serie B 1931/1932 il match si doveva giocare sul neutro di Foggia, ma i salentini non ci andarono per motivi economici e per i sardi furono tre punti a tavolino.

Poi, dopo oltre quarant’anni di lontananza, Lecce e Cagliari si ritrovarono, sempre tra i cadetti, dando vita all’unico pari a reti bianche degli incroci al Via del Mare. Seguirono anni di gioie giallorosse tra Serie B ed A, con il Cagliari capace di ottenere la prima vittoria sul campo solo nel 1983 con una clamorosa vittoria in rimonta allo scadere.

Il primo Lecce-Cagliari di Serie A arrivò nel ’90-’91 e registrò il successo locale firmato da Marino e dal sardo Virdis, con tanto di rosso all’estremo ospite Ielpo nel finale. Dopo anni di equilibrio, con un successo a testa e un pari, doppio tris giallorosso a metà Duemila.

Nel 2004/2005 i giallorossi di Zeman, forti della superiorità numerica, ribaltarono la squadra del magico trio Esposito (in gol)-Zola-Langella grazie a Cassetti, Giacomazzi e Bjelanovic. E anche grazie agli errori del non irreprensibile estremo greco Katergiannakis. Nella stagione dopo fu addirittura 3-o: stavolta a segno per il Lecce di Baldini Konan, Pinardi e Ledesma, protagonisti di una vittoria a dir poco illusoria.

Il 2011 fu invece l’anno di uno dei più emozionante Lecce-Cagliari di sempre, quello della doppia rimonta a cavallo del 90′ che consegnò ai giallorossi un punto fondamentale per la salvezza. L’esultanza di Corvia è ancora ben impressa nei ricordi dei tifosi.

L’ultima delle due contendenti a sorridere è stata però il Cagliari. Ai sardi è infatti andato il precedente più vicino a noi, quello del 2011/2012. Un autogol di Brivio e Biondini regalarono i tre punti agli ospiti, facendo avvicinare sempre più lo spettro dell’esonero a Eusebio Di Francesco.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 18
Vittorie Lecce: 11
Pareggi: 3
Vittorie Cagliari: 4
Gol Lecce: 32
Gol Cagliari: 15

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche