Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con il Cagliari tanti gol e sorrisi. Ma l’ultima volta per il Lecce fu ko

Bilancio positivo per i salentini nelle dispute interne con i sardi, che nel precedente più recente espugnarono il Via del Mare con Nainggolan in campo.

Molto spesso Lecce e Cagliari hanno rappresentato, nella storia della Serie A, una sfida tra le poche rappresentanti di meridione e isole italiani. La passione che contraddistingue le due piazze ha contribuito a rendere il faccia a faccia tra giallorossi e rossoblu appuntamento tradizionalmente avvincente e spettacolare.

Al Via del Mare la storia degli incroci, una storia lunga ben 90 anni (il primo è datato giugno 1929), sorride al Lecce. I giallorossi vantano infatti ben 11 successi su 18 gare, in cui il Cagliari è riuscito ad avere la meglio solo 4 volte. Prima delle quali nel secondo appuntamento assoluto, ma in modo singolare: nella Serie B 1931/1932 il match si doveva giocare sul neutro di Foggia, ma i salentini non ci andarono per motivi economici e per i sardi furono tre punti a tavolino.

Poi, dopo oltre quarant’anni di lontananza, Lecce e Cagliari si ritrovarono, sempre tra i cadetti, dando vita all’unico pari a reti bianche degli incroci al Via del Mare. Seguirono anni di gioie giallorosse tra Serie B ed A, con il Cagliari capace di ottenere la prima vittoria sul campo solo nel 1983 con una clamorosa vittoria in rimonta allo scadere.

Il primo Lecce-Cagliari di Serie A arrivò nel ’90-’91 e registrò il successo locale firmato da Marino e dal sardo Virdis, con tanto di rosso all’estremo ospite Ielpo nel finale. Dopo anni di equilibrio, con un successo a testa e un pari, doppio tris giallorosso a metà Duemila.

Nel 2004/2005 i giallorossi di Zeman, forti della superiorità numerica, ribaltarono la squadra del magico trio Esposito (in gol)-Zola-Langella grazie a Cassetti, Giacomazzi e Bjelanovic. E anche grazie agli errori del non irreprensibile estremo greco Katergiannakis. Nella stagione dopo fu addirittura 3-o: stavolta a segno per il Lecce di Baldini Konan, Pinardi e Ledesma, protagonisti di una vittoria a dir poco illusoria.

Il 2011 fu invece l’anno di uno dei più emozionante Lecce-Cagliari di sempre, quello della doppia rimonta a cavallo del 90′ che consegnò ai giallorossi un punto fondamentale per la salvezza. L’esultanza di Corvia è ancora ben impressa nei ricordi dei tifosi.

L’ultima delle due contendenti a sorridere è stata però il Cagliari. Ai sardi è infatti andato il precedente più vicino a noi, quello del 2011/2012. Un autogol di Brivio e Biondini regalarono i tre punti agli ospiti, facendo avvicinare sempre più lo spettro dell’esonero a Eusebio Di Francesco.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 18
Vittorie Lecce: 11
Pareggi: 3
Vittorie Cagliari: 4
Gol Lecce: 32
Gol Cagliari: 15

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce