Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dove tutto cominciò: Muriel per la prima volta avversario a Lecce

Il colombiano giocherà al Via del Mare con la maglia dell’Atalanta dopo i 7 gol del campionato 2011/2012, il primo in Italia.

Luis Muriel non potrà dimenticare Lecce e il Lecce. Domani, la punta dei Cafeteros tornerà a Lecce per la prima volta da avversario, nella piazza che lo ha visto esplodere dopo i successi giovanili in Sudamerica.

La storia europea di Muriel cominciò proprio dal giallorosso. Nell’estate del 2011, l’Udinese decise di prestarlo ai giallorossi, diretti da Osti e allenati da Di Francesco. Muriel fece subito capire la sua caratura. Aggregatosi al gruppo il ritardo dopo il mondiale Under 20, esordì in A il 26 ottobre con il Palermo (sconfitta 2-0).

Alla quarta presenza arrivò il primo gol. Il 4-2 rimediato a Napoli vide il destro vincente di Muriel su assist di Mesbah a disegnare il temporaneo 3-1. Proprio dopo quella gara, Eusebio Di Francesco lasciò il posto a Serse Cosmi.

L’allenatore oggi al Perugia fu il primo beneficiario delle giocate strabilianti del calciatore (troppo) spesso accostato al primo Ronaldo. Con Cosmi, Muriel diventa dapprima titolare inamovibile e, insieme a Juan Cuadrado, costruisce uno speciale duo colombiano che guida il Lecce verso una fiducia ritrovata.

Dal 19 febbraio al 4 marzo 2012, Muriel andò addirittura a segno per tre gare consecutive (Siena in casa, Cagliari in trasferta e Genoa in casa) entrando in un club dove ci sono attaccanti come Lucarelli, Muriel, Pasculli, Tiribocchi, Sesa, Baldieri, Vugrinec e Maurizio Rossi insieme a Marco Mancosu, autore del tris a settembre tra Torino, Spal e Napoli.

Leggi qui la classifica dei “bomber consecutivi” in Serie A

Ad aprile, contro la Roma, Muriel realizzò un’indimenticabile doppietta nella vittoria più bella del Lecce di Cosmi, raccolta contro i capitolini allora di Luis Enrique.

Dopo il capitombolo in C del Lecce i destini si sono separati. Udinese, Sampdoria, Siviglia e Fiorentina le maglie vestite dal colombiano prima del passaggio all’Atalanta, attesa domani dalla trasferta nel Salento, sul rettangolo verde del Via del Mare dominato tanti anni fa da un giovanissimo Muriel. Sicuramente, non mancheranno gli applausi.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Io

Articoli correlati

lecce empoli pierotti
Il tecnico del Lecce con l'Udinese è costretto a modificare il suo assetto offensivo base...
La rete di Chevanton valse una vittoria fondamentale nella stagione 2010/2011...
Il montenegrino si è preso l’abbraccio dei tifosi giallorossi presenti in Sardegna segnando il gol...

Dal Network

L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...
La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...

Altre notizie

Calcio Lecce