Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Pescara bestia nera del Lecce: 19 ko ed un solo successo oltre mezzo secolo fa

Per i giallorossi quasi solo pareggi e ko, anche pesanti, nella città adriatica dove i punti mancano da ben 22 anni.

Reduce dai due successi di fila con Cremonese e Cosenza, il Lecce cercherà ulteriore continuità sul campo del Pescara. Gli abruzzesi non se la passano benissimo, ma per i giallorossi vincere in casa loro sarebbe un’impresa visti i precedenti. Le due formazioni si sono affrontate 37 volte nella loro storia all’Adriatico tra Serie A B, C, IV Serie e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai biancazzurri: 19 vittorie a 1, più 17 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1946/47, che si concluse con un perentorio 5-0 in favore del Delfino. Un preludio ad un testa a testa che, almeno in terra abruzzese, risulterà a lungo a senso unico come confermato dai 4 successivi incroci tutti vinti dal Pescara. Solo nel  1959 il Lecce troverà il primo punto nel confronto esterno, grazie al gol di Renna pareggiato a mezz’ora dalla fine da Conio.

E’ l’antipasto della prima ed unica vittoria salentina a Pescara, arrivata nella stagione seguente sempre in Serie C. A decidere il match fu, in quel caso, il guizzo di Gambino al 69′. A ristabilire la “legge dell’Adriatico” i biancazzurri ci penseranno nelle due annate seguenti, entrambe concluse con un tris ai danni del Lecce. Seguirà un trentennio circa di lotte tra terza e seconda serie, quasi sempre equilibrate .

In particolare nei sei faccia a faccia degli anni ottanta si registreranno solo pareggi, culminati nell’1-1 dell’unico precedente in Serie A. Era il 21 maggio del 1989 quando al vantaggio di Paciocco rispose Tita dagli undici metri. Tre vittorie cadette dei biancazzurri di fila, invece, negli anni ’90, compreso il netto 3-0 del 1997 che ritardò la festa Serie A dei giallorossi. Ad interrompere il ruolino ecco l’unico punto in campionato raccolto dal Lecce a Pescara negli ultimi 22 anni: lo 0-0 del 1998/99.

Seguirà poi l’1-1 di Coppa Italia 2002/03 prima della nuova doppietta di vittorie pescaresi. Nel 2007 Martini e Antonelli ribalteranno il bellissimo gol dell’illusorio vantaggio del neo giallorosso Tiribocchi. Due stagioni fa, nel più recente incrocio tra le due squadre, il Pescara avrà la meglio del Lecce dopo un pirotecnico 4-2.

TABELLA PRECEDENTI A PESCARA:

Totale incontri: 37
Vittorie Pescara: 19
Pareggi: 17
Vittorie Lecce: 1
Gol Pescara: 58
Gol Lecce: 24

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio
Fabrizio
1 mese fa

A Pescara comunque vincemmo la prima partita di spareggio con la Cremonese nel 1987 per 4 a 1

Giuseppe
Giuseppe
1 mese fa
Reply to  Fabrizio

Ero presente a Pescara e poi anche a San Benedetto del Tronto perdemmo 2/1 contro il Cesena.

Advertisement

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Checco Moriero è il più grande giocatore di tutti i tempi ad avere giocato nel Lecce. Un mix tra causio e Bruno conti, fosse andato alla..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Grandissimo Mirko nella storia di questa società, io inorerei tutti questi grandi personaggi del lecce mettendo attorno allo stadio via del mare..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "....e c ero anche io con i miei 27 anni!!"

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Hai ragione. Ricordo un tiro di Beto Barbas dalla trequarti del campo, preso al volo dal portiere avversario all’altezza dello stomaco, che si..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Un grande ottima visione di gioco nel centrocampo dell'epoca."
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!
Advertisement

Altro da Rubriche