Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Pescara bestia nera del Lecce: 19 ko ed un solo successo oltre mezzo secolo fa

Per i giallorossi quasi solo pareggi e ko, anche pesanti, nella città adriatica dove i punti mancano da ben 22 anni.

Reduce dai due successi di fila con Cremonese e Cosenza, il Lecce cercherà ulteriore continuità sul campo del Pescara. Gli abruzzesi non se la passano benissimo, ma per i giallorossi vincere in casa loro sarebbe un’impresa visti i precedenti. Le due formazioni si sono affrontate 37 volte nella loro storia all’Adriatico tra Serie A B, C, IV Serie e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai biancazzurri: 19 vittorie a 1, più 17 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1946/47, che si concluse con un perentorio 5-0 in favore del Delfino. Un preludio ad un testa a testa che, almeno in terra abruzzese, risulterà a lungo a senso unico come confermato dai 4 successivi incroci tutti vinti dal Pescara. Solo nel  1959 il Lecce troverà il primo punto nel confronto esterno, grazie al gol di Renna pareggiato a mezz’ora dalla fine da Conio.

E’ l’antipasto della prima ed unica vittoria salentina a Pescara, arrivata nella stagione seguente sempre in Serie C. A decidere il match fu, in quel caso, il guizzo di Gambino al 69′. A ristabilire la “legge dell’Adriatico” i biancazzurri ci penseranno nelle due annate seguenti, entrambe concluse con un tris ai danni del Lecce. Seguirà un trentennio circa di lotte tra terza e seconda serie, quasi sempre equilibrate .

In particolare nei sei faccia a faccia degli anni ottanta si registreranno solo pareggi, culminati nell’1-1 dell’unico precedente in Serie A. Era il 21 maggio del 1989 quando al vantaggio di Paciocco rispose Tita dagli undici metri. Tre vittorie cadette dei biancazzurri di fila, invece, negli anni ’90, compreso il netto 3-0 del 1997 che ritardò la festa Serie A dei giallorossi. Ad interrompere il ruolino ecco l’unico punto in campionato raccolto dal Lecce a Pescara negli ultimi 22 anni: lo 0-0 del 1998/99.

Seguirà poi l’1-1 di Coppa Italia 2002/03 prima della nuova doppietta di vittorie pescaresi. Nel 2007 Martini e Antonelli ribalteranno il bellissimo gol dell’illusorio vantaggio del neo giallorosso Tiribocchi. Due stagioni fa, nel più recente incrocio tra le due squadre, il Pescara avrà la meglio del Lecce dopo un pirotecnico 4-2.

TABELLA PRECEDENTI A PESCARA:

Totale incontri: 37
Vittorie Pescara: 19
Pareggi: 17
Vittorie Lecce: 1
Gol Pescara: 58
Gol Lecce: 24

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio
Fabrizio
3 anni fa

A Pescara comunque vincemmo la prima partita di spareggio con la Cremonese nel 1987 per 4 a 1

Giuseppe
Giuseppe
3 anni fa
Reply to  Fabrizio

Ero presente a Pescara e poi anche a San Benedetto del Tronto perdemmo 2/1 contro il Cesena.

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce