Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Strisce di vittorie consecutive: Corini leader in B, il record nel primo torneo del dopoguerra

Con la vittoria di ieri in casa del Pisa, Il Lecce di Eugenio Corini ha realizzato la striscia di vittorie in Serie B più lunga della storia giallorossa. Sulla pagina di Passione Lecce sono state messe a confronto anche le serie centrate in Serie C.

Eugenio Corini è entrato nella storia giallorossa con la sesta vittoria consecutiva in Serie B. Il ventottesimo campionato cadetto disputato dai salentini narra quindi di quest’impresa, mai riuscita in precedenza. Prima di ieri, il record era condiviso con Gian Piero Ventura. Nella stagione 1996/1997, il Lecce cominciò con 5 vittorie consecutive in campionato. Statisticamente, si potrebbe includere anche la striscia positiva di Giuseppe Papadopulo nel 2006/2007, dalla 29° alla 33° giornata, ma il match della 30°, vinto 2-3 sulla Triestina, fu giocato il 1 maggio 2007, un mese più tardi, e non tra le vittorie, per 1-0 rimediate contro Modena e Arezzo.

IN A. Nella massima serie, il record fu eguagliato l’anno scorso. Liverani, con i tre successi in serie con Torino, Napoli e SPAL, eguagliò il trittico colto da Delio Rossi nella stagione 2003/2004. Numeri ovviamente non paragonabili a quelli della statistica riportata in calce in cui è attore protagonista anche Eugenio Corini.

IN C. Il record storico di vittorie consecutive appartiene al Lecce 1945/1946. I giallorossi allenati da Ferenc Hirzer centrarono dieci successi di fila dalla prima all’undicesima giornata. Nel filotto, infatti, si comprende anche il turno di riposo dettato dal girone quasi tutto pugliese di C con 13 squadre. Nell’ordine, Vastese, Barletta, Altamura, Brindisi, Pro Italia Taranto, Audace Taranto, Trani, Castellana, Liberty Bari (con uno storico 10-0) caddero sotto i colpi dei giallorossi. Solo Foggia (2-0) e Arsenale Taranto (1-1) bloccarono quella che poi si rivelò una cavalcata trionfale. Il Lecce raggiunse infatti la B con i 22 gol di Aurelio Pavesi De Marco.

Nel 1974/1975, poi, i successi con Nicola Chiricallo furono 8, dalla 13° alla 20° giornata. Nell’anno dello storico record d’imbattibilità di Emmerich Tarabocchia (1790′ senza subire reti) il Lecce arrivò terzo anche grazie all’importante striscia positiva. Le squadre battute? Marsala, Matera, Sorrento, Salernitana, Casertana, Frosinone, Siracusa e Messina. Lo 0-0 col Catania mise la parola fine alla storia.

In tre occasioni, sempre in C, il Lecce ha colto 6 successi consecutivi. Con Mimino Renna nel trionfale 1975/1976, chiuso con la promozione in B e, andando indietro, nel 1972/1973 con Corradi, nel 1951/1952 con Magni e nel 1942/1943 con Degni.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Siamo o non siamo i più forti! Continuiamo a convincere chi ancora non ci crede. Forza ragazzi e forza Sempre Lecce.

Fabrizio
Fabrizio
3 anni fa

Nel 2006-07 contro la Triestina a Trieste vincemmo 3-2 non 1-0.

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce