Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – In B l’unica vittoria spallina a Lecce. L’anno scorso l’ultima gioia pre-lockdown

Estensi capaci di espugnare l’impianto salentino in appena un’occasione su dieci. Ma per i locali un solo successo in quarant’anni.

Dopo sei vittorie di fila, il Lecce proverà ad allungare la striscia positiva ospitando la SPAL. Uno scontro diretto nelle zone alte di una Serie B che ritrova la sfida, storicamente molto equilibrata, dopo oltre 28 anni. Le due formazioni si sono affrontate 10 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 6 vittorie a 1, più 3 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1948/49 e terminò con il risultato di 1-1. Nel match successivo ecco la gioia numero 1 per i salentini. Arrivò quasi trent’anni dopo, nel 1976/77, quando il Lecce di Mimmo Renna prevalse con un netto 4-1 grazie ai centri di Loddi, Montenegro (doppietta) e Biondi. Nel 1980, invece, il più recente successo giallorosso, griffato Tusino e Re.

“Reazione” spallina nella stagione successiva, nel match che apriva il campionato al Via del Mare. Fu 0-1 ospite, con autogol del locale Bonora. Da due sole vittorie leccesi. Una in Coppa Italia, nella fattispecie nell’edizione 1982/83 (3-1 per i giallorossi), l’altra nel passato campionato, quando i centri di Mancosu su rigore e Majer regalarono ai giallorossi una vittoria pesantissima in chiave speranze salvezza.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 10
Vittorie Lecce: 6
Pareggi: 3
Vittorie Spal: 1
Gol Lecce: 16
Gol Spal: 7

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...
Ecco il confronto tra la formazione ufficiale e i pronostici della vigilia...

Altre notizie

Calcio Lecce