Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Pisa tantissimi ko ma anche Tir-gol ai playoff 2008 e le polemiche di un anno fa

palombi

Lecce a lungo sfortunato all’Arena Garibaldi, dove ha colto pochi successi ma pesanti e sabato tenterà l’impresa.

Sarà un vero e proprio big match d’alta quota, come la classifica impone, quello di sabato tra LeccePisa. I salentini secondi sono infatti ospiti della capolista in uno stadio, il Romeo Anconenati-Arena Garibaldi, che raramente li ha visti esultare. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia sulle rive dell’Arno tra Serie A, B e C.

Il bilancio sorride ai nerazzurri: 11 vittorie a 2, più 4 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1947/48 vinta dai toscani per 1-0. Il primo punto giallorosso arrivò nel 1953 in C e nella stagione seguente, sempre in terza serie, ecco l’isolato hurrà ospite firmato Bozzato all’81’. Nei successivi trent’anni sarà monologo pisano con 6 vittorie di fila, compreso il 3-0 (Baldieri, Muro e Kieft) del 1° dicembre ’85 nella prima sfida in A tra le due compagini.

Sarà un altro incrocio di massima serie ad interrompere il trend, quello del marzo ’89 quando Miggiano portò avanti i salentini, raggiunti in finale da Incocciati. Seguiranno due secchi 4-0 di fila, prima del pari a reti bianche 1992/93. Quindici anni dopo, invece, Pisa e Lecce si ritroveranno all’Anconetani per due volte, prima pareggiando nella regular season di B 2007/08 (eurogol di Cottafava) e poi nella semifinale playoff decisa da un super Tiribocchi. Sapore amarissimo per il Lecce nel penultimo precedente, quando il gol di Giovinco jr escluse definitivamente dalla lotta promozione il Lecce di Lerda e Miccoli.

E’ tinto di giallorosso, invece, l’incrocio più recente, quello della passata stagione. Era lo scorso lunedì di Pasquetta quando il lanciatissimo Lecce di Corini soffrì non poco, riuscendo però ad espugnare Pisa grazie alla freddezza dagli undici metri del capocannoniere Massimo Coda. Prima e dopo tantissime polemiche di marca toscana, soprattutto per un rigore non visto ai danni dell’ex salentino Simone Palombi.

TABELLA PRECEDENTI A PISA:

Totale incontri: 18
Vittorie Pisa: 11
Pareggi: 4
Vittorie Lecce: 3
Gol Pisa: 29
Gol Lecce: 9

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio
Fabrizio
2 anni fa

Se vogliamo uscire indenni dal Romeo Anconetani-Arena Garibaldi non dobbiamo usare assolutamente il completo giallorosso. Recentemente (1993, 2007-2008 e 2021) abbiamo giocato o con il completo bianco o con il verde e non abbiamo mai perso, se non addirittura vinto. Perciò Sabato giochiamo con il completo bianco!!!

Last edited 2 anni fa by Fabrizio
Salvatore
Salvatore
2 anni fa

Grande Tir

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce