Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Molto più Lecce che Cremonese. L’anno scorso il primo gol di Coda in rimonta

Soprattutto gioie locali nei confronti al Via del Mare tra salentini e lombardi, che furono però i primi a festeggiare.

Il Lecce tornerà a giocare tra le mura amiche ad un mese e mezzo dell’ultima volta ospitando la Cremonese in un atteso scontro diretto. Giallorossi e grigiorossi sono infatti in piena zona playoff, e ciò lascia immaginare che si assisterà ad una sfida tirata. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi:  11 vittorie a 4, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1930/31, che si concluse con il punteggio di 1-0 per gli ospiti con gol nel finale di Foglia. Solo 18 anni più tardi è arrivata la vendetta giallorossa, con un sonoro 4-0 con il bomberino Cardinali mattatore.

Nel 1954/55 il primo dei due confronti in terza serie: 2-0 per i locali. Poi tanta Serie B fino alla primissima di Serie A, nel 1989/90. Nell’occasione finì 2-1 ed a deciderla fu Pasculli. Nel secondo dei due precedenti di massima serie, invece, l’ultima vittoria grigiorossa in terra salentina, un rocambolesco 2-4. Dopo il 2-1 del 1998/99, ben quattordici anni di lontananza tra le due squadre divise da destini diametralmente differenti.

Ed infatti il Lecce deve tornare in C per ritrovare la Cremo, proprio nella prima giornata di quel maledetto 2012/13, l’anno dell’immediato ritorno in B buttato al vento con il Carpi. E che le cose sarebbero state difficili lo si capì proprio alla prima giornata con i lombardi: vittoria 3-2 sì, ma dopo aver sperperato il triplo vantaggio e con Benassi a salvare dal dischetto su Le Noci il clamoroso pari. Nel penultimo confronto furono Falco e La Mantia a decidere il match contro Castrovilli&co, mentre un anno fa furono fuochi d’artificio. Ospiti doppiamente avanti con Gaetano e Valzania prima del pari di Dermaku e della prima di tante firme giallorosse rispondenti al nome di Massimo Coda.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 21
Vittorie Lecce: 11
Pareggi: 6
Vittorie Cremonese: 4
Gol Lecce: 33
Gol Cremonese: 14

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Carletto uno di noi... Xsempre"

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Ai tempi di Lorusso e Pezzella il Lecce partiva sempre con grandi ambizioni, finalmente arrivò Renna che, in un certo qual modo, ha dato il via al..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Esagerato,ha condizionato la partita.Spero perdano domenica e retrocedano"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Sei l'orgoglio di LECCE e del SALENTO intero! Come Calciatore e come Uomo! GRAZIE CHECCO, da SEMPRE UNO di NOI!"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Vucinic una "punta di diamante" la definizione corretta ."
Advertisement

Altro da Rubriche