Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Molto più Lecce che Cremonese. L’anno scorso il primo gol di Coda in rimonta

Soprattutto gioie locali nei confronti al Via del Mare tra salentini e lombardi, che furono però i primi a festeggiare.

Il Lecce tornerà a giocare tra le mura amiche ad un mese e mezzo dell’ultima volta ospitando la Cremonese in un atteso scontro diretto. Giallorossi e grigiorossi sono infatti in piena zona playoff, e ciò lascia immaginare che si assisterà ad una sfida tirata. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi:  11 vittorie a 4, più 6 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1930/31, che si concluse con il punteggio di 1-0 per gli ospiti con gol nel finale di Foglia. Solo 18 anni più tardi è arrivata la vendetta giallorossa, con un sonoro 4-0 con il bomberino Cardinali mattatore.

Nel 1954/55 il primo dei due confronti in terza serie: 2-0 per i locali. Poi tanta Serie B fino alla primissima di Serie A, nel 1989/90. Nell’occasione finì 2-1 ed a deciderla fu Pasculli. Nel secondo dei due precedenti di massima serie, invece, l’ultima vittoria grigiorossa in terra salentina, un rocambolesco 2-4. Dopo il 2-1 del 1998/99, ben quattordici anni di lontananza tra le due squadre divise da destini diametralmente differenti.

Ed infatti il Lecce deve tornare in C per ritrovare la Cremo, proprio nella prima giornata di quel maledetto 2012/13, l’anno dell’immediato ritorno in B buttato al vento con il Carpi. E che le cose sarebbero state difficili lo si capì proprio alla prima giornata con i lombardi: vittoria 3-2 sì, ma dopo aver sperperato il triplo vantaggio e con Benassi a salvare dal dischetto su Le Noci il clamoroso pari. Nel penultimo confronto furono Falco e La Mantia a decidere il match contro Castrovilli&co, mentre un anno fa furono fuochi d’artificio. Ospiti doppiamente avanti con Gaetano e Valzania prima del pari di Dermaku e della prima di tante firme giallorosse rispondenti al nome di Massimo Coda.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 21
Vittorie Lecce: 11
Pareggi: 6
Vittorie Cremonese: 4
Gol Lecce: 33
Gol Cremonese: 14

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ivo
Ivo
2 anni fa

Forza ragazzi ora non si può piu sbagliare comincia il girone di ritorno e ogni sfida e vittoria sarà fondamentale per raggiungere la meta, con la speranza di vedere di nuovo tutto esaurito il via del mare che vi darà una spinta maggiore

Giax
Giax
2 anni fa

Forza Lecce!!!

Last edited 2 anni fa by Giax
astro1
astro1
2 anni fa

Dobbiamo incominciare a credere che la serie A si può tranquillamente conquistare. Forza ragazzi avanti tutta

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce