Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutti in piedi per il capitano: la giornata perfetta di Fabio Lucioni

La rete del 34enne ha inaugurato nel migliore dei modi il tripudio di ieri, consegnando così un giusto riconoscimento al condottiero giallorosso, troppo spesso in sordina e scudo del gruppo nei momenti più bui.

La prima istantanea parte dall’ingresso in campo per il riscaldamento. Mentre il Via del Mare, già visibilmente caldo, si riempiva pian piano, il Lecce usciva dal tunnel per le ultime sgambate prima della gara. Il primo a sbucare dalla pancia del Via del Mare è stato lui, capitan Fabio Lucioni con tanto di testa rasata per l’evento. Appena entrato in campo, il centrale si è lanciato in uno scatto voglioso, agonisticamente rabbioso, verso i palloni posizionati sui cinesini in campo. La progressione è poi seguita palla al piede, parallelamente alla linea dei sedici metri. Tocchi di destro-sinistro, sinistro-destro per sciogliere quella tensione accumulata dopo l’abbraccio collettivo prima di scendere sul rettangolo verde.

Al fischio d’inizio, poi, Lucioni è stato uno degli attori protagonisti del film scritto da Baroni. Pressione alta sul possesso del Pisa, ricerca dell’anticipo e attenzione a non far giocare in area i pericolosi Torregrossa e Puscas. La proiezione è andata alla perfezione e Lucioni ha giganteggiato difensivamente insieme al rubapalloni Hjulmand, anch’egli ieri ispiratissimo dopo i guai fisici che lo hanno rallentato contro la Reggina.

Il Lecce ha messo subito alle corde la squadra di D’Angelo sin dalla prima palla gol confezionata di testa da Dermaku dopo pochi minuti, ma per sbloccare la contesa ci voleva la zampata del capitano. Era il minuto 18 quando, dopo un azione prolungata con lampo di Strefezza non colto da Di Mariano, Lucioni è rimasto appostato nell’area pisana in proiezione offensiva. Il cross quasi a occhi chiusi di Coda, attaccante amante anche degli assist, chiedeva solo di essere spinto in rete. Lucioni, solo nel cuore dell’area, non ha fallito e, di piatto, ha beffato Livieri.  L’esplosione successiva al gol è stato un urlo liberatorio. C’era tanta pressione in campo e sugli spalti e l’abbraccio collettivo di squadra e tifosi sotto la Tribuna Centrale, dove è corso Lucioni per dedicare il gol, ha incanalato al meglio una partita quasi da dentro o fuori.

Il centrale ternano non segnava in B dal 2-1 rifilato all’Hellas Verona il 26 febbraio 2019, mentre l’ultima rete fu festeggiata nel vuoto del Via del Mare contro la Lazio in una vittoria con lo stesso punteggio il 7 luglio 2020. Dopo lo spettacolare coast to coast che ha portato al 3-0 finale di Lecce-Monza, segnato da Coda e l’assist al 9 servito in occasione della rimonta con l’Alessandria, mancava il sigillo personale. La firma di Lucioni in una partita che serve sul piatto d’argento la promozione in A è un po’ il simbolo del nuovo corso intrapreso dal Lecce con Marco Baroni. Attenzione al reparto difensivo dopo anni di imbarcate, solidità e gestione del gruppo affidata al calciatore alla quarta stagione a Lecce, la prima da capitano full time dopo aver raccolto l’eredità di Mancosu.

“La ricetta per essere sempre qui è il lavoro”, ha dichiarato Lucioni in conferenza stampa ieri dopo la vittoria. Il lavoro, che tradotto in campo porta prestazioni prima e risultati poi, è stato anche l’antidoto alle critiche piovutegli addosso, come singolo, uomo-copertina della difesa e capitano del gruppo, nei momenti più bui. Qualcuno, dopo aver fatto (anche giustamente) notare gli errori, ha oggi il dovere di esaltare Lucioni, autore di una stagione da leader assoluto di una squadra che continua a sorprendere in attesa di raggiungere l’obiettivo più bello.

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Un Capitano, c’è solo un capitano, un capitanooooo, c’è solo un capitaaanoooo

Nome
Nome
2 anni fa

Tutti in piedi per il capitano!!!

alors
alors
2 anni fa

Qualcuno ha dato a Lucioni la croce del record di reti subite dell era Liverani… Ma lui è solo quello che ha fatto la differenza per la A anche in quel periodo… Fece 4 reti capaci di portarci 9 punti e poi molti salvataggi.

Luana
Luana
2 anni fa
Reply to  alors

🤫

Gianni
Gianni
2 anni fa

Meriti la serie A CAPITANO

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Tuminica facitine quattro a sti mendulari💛❤💛❤💛❤

Luana
Luana
2 anni fa

Incredibile come gli allenatori possano incidere sulle carriere dei calciatori. Per tre anni Lucioni è stato il grande leader di una difesa però colabrodo capace di beccare più di 150 gol in tre anni. Quest’anno ha coronato finalmente un campionato fantastico con prestazioni incredibili (indimenticabile la galoppata che ha portato al gol di Coda contro il Monza) e il gol di ieri fa piangere di emozioni. Ammetto che a settembre, da tifosa delusa proprio dalla difesa dei precedenti anni, ero molto amareggiata anche con lui, ma mi son proprio sbagliata, del resto son solo passionale, non certo intenditrice 💛♥️💛♥️

alors
alors
2 anni fa
Reply to  Luana

(Commento bannato)

Last edited 2 anni fa by Alessio Amato
Luana
Luana
2 anni fa
Reply to  alors

Provvedimenti in corso, non solo per queste diffamazioni, stai buono. L’anonimato e sto modo di scrivere non ti proteggono certo da cose serie. 🤫

Last edited 2 anni fa by Luana
alors
alors
2 anni fa
Reply to  Luana

(commento bannato)

Last edited 2 anni fa by Alessio Amato
alors
alors
2 anni fa
Reply to  alors

?

Luana
Luana
2 anni fa
Reply to  alors

Stai attento, a parte che il mio Nick è reale e sarai raggiunto da uno studio legale che si è già attivato in merito. Guarda che con i trucchetti puoi eludere le restrizioni social ma non certo i provvedimenti legali. L’anonimato codardo con me nn funziona, dato che mi conosci informati bene. A presto.

Last edited 2 anni fa by Luana
alors
alors
2 anni fa
Reply to  Luana

Hai diffamato allenatore e tutta la squadra da mesi, e mo fai la morale…ma vergognati della gatta..

Luana
Luana
2 anni fa
Reply to  alors

Stai zitto, ho già interpellato la Redazione e sta prendendo provvedimenti contro di te. Tra l’altro la e udente diffamazione qui è tua contro di me e oltre a farci la figuraccia a cui sei abituato, ti difendi accusando me di perfette fesserie che neanche ti riguarderebbero.

Last edited 2 anni fa by Luana
alors
alors
2 anni fa
Reply to  Luana

Ma se hai tentato di chiedere scusa a Lucioni dopo averlo diffamato per mesi…. Lo stesso hai fatto con Baroni e molti giocatori del Lecce. Talvolta anche contro la società…

Luana
Luana
2 anni fa
Reply to  alors

Ma de che parli, ahahahahahah cambia fornitura. Anche se per assurdo fosse come dici (assurdo, dimostralo), la tua diffamazione verso di me non c’entra proprio niente, dovresti vivere maggiormente il rispetto e mostrare più maturità, ma capisco di parlare dell’impossibile. Tra l’altro continui con la diffamazione e peggiori la tua situazione.

Last edited 2 anni fa by Luana
alors
alors
1 anno fa
Reply to  Luana

E questa tu la chiameresti onestà? Ma sei hai scritto anche qui… Con tue parole… Testuale: la difesa con a capo Lucioni sarebbe stata un colabrodo… Vedi che Lucioni in 4 anni di Lecce è stato promosso (debiti scongiuri) 2 volte… Come potrebbe essere il capo della difesa colabrodo? (nemmeno un tifoso barese scriverebbe ste cose). Se mai è stato da sempre un leader… Come lo era anche a Benevento. Come lo sarebbe stato in A col Sassuolo (che lo voleva). Vedi io non avrei problemi a pagarti un caffè, se usassi il buon senso e il rispetto per il Lecce. Ma tu spesso hai partecipato a rappresaglie, ridendo e scherzando, con dei fake che su questo spazio virtuale impestano l’aria. E tu ora vuoi venire a insegnare a me la buona educazione? Perché non hai mai scritto un commento per redarguire costoro? Ti fa ridere lo spamm antiLecce?

Sta a te decidere. Se vuoi partecipare a migliorare la testata online massimo rispetto e se l’acronimo ti ha offeso saprò farmi perdonare. Ma se pensi di continuare a comportarti da complice dei fake, è addirittura minacciare, aspettati altri acronimi.

Alessio Amato
Editore
2 anni fa
Reply to  alors

Gli insulti personali non sono in alcun modo tollerabili. Vi invitiamo ad esprimervi in modo civile

alors
alors
2 anni fa
Reply to  Alessio Amato

Ma se in queste pagine è una continua diffazione contro il Lecce e il nick che ora fa la morale non ha speso mezza parola per difendere il Lecce dai detrattori fake baresi!! Non solo ha coperto di insulti Baroni e diversi giocatori!

Marco
Marco
2 anni fa
Reply to  alors

Che schifo di persona devi essere per fare un commento del genere

alors
alors
2 anni fa
Reply to  Marco

È rriatu lu fenomeno, tu devi essere quello che scrivi… Il transfert dello schifo

Articoli correlati

Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce