Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Sticchi: “Dire la verità paga sempre. La nostra lucida passione per competere coi colossi”

Il presidente dell’US Lecce ha fatto il punto su varie questioni societarie nella lunga intervista resa alla Gazzetta del Mezzogiorno.

Qui le parole su Baroni e Corvino

SOCIETA’. “L’US Lecce è formato da professionisti affermati o grandi imprenditori. Gente abituata a gestire con trasparenza e regole la propria attività, i valori sono garantiti anche dalla gestione della società. Per noi non vale il detto ‘le società di calcio’ sono un mondo a parte per giustificare gestioni spregiudicate in cui si convive con passività o si imbelletta i bilanci con plusvalenze fasulle. A questo ci aggiungiamo la passione che deriva dall’essere innamorati della nostra terra e della nostra maglia come un tifoso. La passione ti porta a fare sacrifici impensabili. Questo è il modello Lecce”.

VERITA’. “Dire la verità paga sempre è una mia frase. Nel calcio vanno di moda i proclami, le bugie. Noi raccontiamo la verità anche quando può non piacere. I tifosi apprezzano questo, anche perché anche hanno visto che molti di coloro che fanno i proclami non esistono più. Noi invece in silenzio…”

Sticchi ricorda le emozioni della promozione in A e il sogno Via del Mare per soli abbonati

RICAVI. “Dovremo essere bravi a innalzare i ricavi. Esiste un grande interesse attorno al Lecce che va valorizzato tramite il coinvolgimento di nuovi partner commerciali, ma anche sui diritti televisivi si può fare molto di più. Quest’anno in B siamo riusciti a raddoppiarli grazie anche al lavoro del Consiglio di Lega di cui faccio parte con Balata presidente e Galliani vice. Le risorse saranno destinate in parte al risanamento parziale del club in parte al progetto tecnico. Consolidarci in A potrebbe darci prospettive inimmaginabili ma non ha senso parlarne adesso”.

TAGLIO DELLE SOCIETA’ PROFESSIONISTICHE.Cento società tra i pro sono troppe. Parto dal basso. Mi sembra che la Lega Pro coinvolga realtà troppo diverse tra loro, la Serie B ha alzato molto il livello, quest’anno c’erano almeno 10 squadre che puntano alla A l’anno prossimo ce ne saranno di più e 4 retrocessioni sono troppe, si rischia di perdere piazze importanti per un palo o un rigore sbagliato. La Serie A penalizza troppe le piccole, le neopromosse percepiscono la quota più bassa di diritti e devono pure restituire una sorta di ‘contributo di solidarietà alla Serie B’. In pratica, le più povere devono pure supportare la Serie B mentre le big restano indenni da tale incombenza. Il primo anno la salvezza rappresenta un miracolo”.

Lo “strappo” con De Picciotto: le parole del presidente

INDICE DI LIQUIDITA’ PER LE ISCRIZIONE. “Il no all’introduzione dell’indice di liquidità per l’iscrizione? 0.5 mi sembra ragionevole, ma non ne condivido l’introduzione a pochi mesi dall’inizio della stagione. Serviva un regime transitorio”.

COME SI COMPETE CON I COLOSSI. “Nove club in A hanno proprietà sganciate dal territorio. Con americani e cinesi si compete con idee della società, gestione oculata delle risorse, conoscenza capillare del mercato da parte dell’area tecnica. La passione di tutti noi farà il resto, purché sia una lucida passione”.

NUOVI INGRESSI. “L’allargamento della base societaria con due soci al 10% e diluizione delle altre quote era previsto da mesi. Porteremo puntualmente alla conclusione quanto da noi deliberato. Rafforzeremo il club a discapito di noi soci che non percepiremo un euro dalla diluizione. Mencucci è un dirigente di altissimo livello che rafforza la governance del club. Lo conosco da anni e lo volevo fortemente”.

FIDUCIA. “Io sono fiducioso per natura. Anche se so che dovremo compiere un’impresa, non ci manca il coraggio. Coi soci siamo molto coesi”.

PUGLIA. “Lecce in A, Bari in B e Cerignola in C insieme alla stagione d’avanguardia di Monopoli, Francavilla, Foggia e la salvezza del Taranto presupposti per fare rete? Credo che più che fare rete tra i club, ci possono aiutare le istituzioni. La Regione Puglia ha la possibilità di accedere a risorse importanti destinate alle strutture sportive e redistribuirle in modo proporzionato all’importanza della categoria in cui milita ciascun club. Sono convinto che tale iter inizierà davero presto conoscendo l’attenzione e la comptenza degli enti a ciò preposti”.

 

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

La ricetta per il prox anno è quella di fare 30.000 abbonamenti al buio da tutto il Salento compreso le prov di Brindisi e Taranto.
Il Lecce farà la migliore stagione della storia ❤💛

Damiano
Damiano
1 anno fa

Competenza e professionalità, Saverio for President… 👏👏🔝🔝🔝

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa
Vitantonio
Vitantonio
1 anno fa

Se aspettiamo le “competenze” e la correttezza della rEGIONE pUGLIA, stiamo freschi… Regione Autonoma Salento!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

una frase mi ha colpito del nuovo ad spesso tendete a sottovalutarsi ma il Salento deve capire che ci può costare tra i colossi calcistici della A

AL
AL
1 anno fa

Tempi maturi per una carica primaria di Saverio in serie A

Massimo
Massimo
1 anno fa

Con tre retrocessioni si sarebbe salvato il Vicenza, non è questo il problema.

C’è anche l’Andria in C, quindi le pugliesi sono sei.

Articoli correlati

Il terzino del Lecce ha concesso un’intervista a Flashscore.dk per parlare delle sue prospettive. Il...
Il Lecce prepara la sfida contro la Roma: dubbio in attacco, ma Banda non dovrebbe...

Altre notizie

Calcio Lecce