Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Collardi e Picci, dal cuore della finanza svizzera al legame con il Salento

Boris Collardi e Pascal Picci rappresentano l’anima europea con radici italiane e salentine della nuova cordata che ha rilevato delle quote dell’Unione Sportiva Lecce. Insieme all’indonesiano Alvin Sariaatmadja, i due daranno solidità al sodalizio capeggiato da Saverio Sticchi Damiani.

Due colossi della finanza innamorati dello sport contribuiranno ai successi del Lecce. Boris Collardi, chiave di volta dell’ingresso dei nuovi imprenditori, ha parlato per la prima volta stamani da socio del Lecce. La cordata, che in seno al Consiglio d’Amministrazione del club sarà rappresentata da un soggetto unico, ha proprio in Collardi, proprietario di un lussuoso appartamento in Piazza Duomo, l’uomo copertina. E’ stato lui, come descritto, a coinvolgere Pascal Picci, amico di lunga data e Alvin Sariaatmadja, padrino dei figli e legato alla famiglia di Collardi.

BORIS COLLARDI. Non è assolutamente un azzardo definire Boris Collardi uno degli esponenti di spicco della finanza svizzera e mondiale. Cresciuto a Nyon da famiglia di origini italiane, Collardi contribuisce alla crescita della Julius Baer Bank, banca che si occupa di gestione patrimoniale e investimenti. Negli anni in cui Collardi è COO (responsabile della gestione operativa), la Julius Baer Bank cresce e la scalata porta il banchiere in vetta all’azienda nel 2008. A 34 anni, Collardi è il giovane CEO di Julius Baer Bank. L’istituto di credito cresce, Boris Collardi macina premi dai più apprezzati quotidiani economici del mondo, a partire dal Financial times.

Come in una sceneggiatura che richiama “Diavoli”, la celebre serie tv di Sky con Alessandro Borghi, Collardi cambia rotta nel 2017 con le dimissioni dalla Julius Baer Bank e l’ingresso in Pictet Group, competitor dell’azienda che guidava precedentemente. Nel gruppo Pictet, Collardi approda come partner con la responsabilità del global wealth management e la divisione relativa ai grandi patrimoni. La presenza di Collardi in Pictet dura fino all’agosto del 2021. La sua partenza è stata annunciata dalla società svizzera contestualmente alla pubblicazione della semestrale, che ha evidenziato un utile netto consolidato di 636 milioni di franchi svizzeri (+142% sul medesimo periodo dello scorso anno) e un utile operativo di 1,542 miliardi (+16% anno su anno).

Da quel momento, Boris Collardi diviene un investitore indipendente. Chiaramente, l’investimento nell’Unione Sportiva Lecce sarà inizialmente inferiore rispetto ad altre operazioni del suo portafoglio investimenti. Il percorso professionale però è un patrimonio soprattutto dal punto di vista dei contatti che potrebbero giungere. L’ormai ex banchiere spazia tra la presenza in The Longevity Suite, azienda innovativa nel settore del benessere, e Roboze. Il rientro nel mondo della finanza però non si fa attendere: ad aprile 2022, Collardi entra in EFG International, banca svizzera.

SPORT E INVESTIMENTI. Dal mondo degli investimenti privati proviene anche Pascal Picci, presidente e amministratore delegato di Longbow Finance, soceità attiva nel settore della gestione finanziaria patrimoniale. Figlio di leccesi emigrati in Svizzera, Picci costruisce la sua carriera nell’azienda finanziaria di cui è presidente da oltre vent’anni. Grazie a Longbow Finance, Picci è entrato nel mondo della Formula1 nel 2016. L’azienda acquisì la maggioranza delle azioni del team Sauber e Picci ha presieduto anche la scuderia fino a poco tempo fa. Il divorzio con la scuderia, divenuta Alfa Romeo Racing nel 2019, è stato motivato da disaccordi con il capo della squadra Frédéric Vasseur.

Qui le parole rese da Pascal Picci e Boris Collardi

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Sangu
Sangu
1 anno fa

Grazie presidente!! Lungimirante come nessuno mai prima

Yahahaha hayyuk
Yahahaha hayyuk
1 anno fa

Letsgoooo

Salvatore Rizzo
Salvatore Rizzo
1 anno fa

Tutto avviene troppo in fretta, comunque speriamo bene e fiducia nel nostro Presidente al quale auguriamo piedi saldi (parli sempre col Padre).

GiallorossoinUk
GiallorossoinUk
1 anno fa

Se avessi seguito la conferenza stampa ieri Sticchi ha dichiarato che il discorso con i nuovi investitori e’partito a Novembre…addhu ca troppo in fretta,manica de analfabeti funzionali ca siti

Articoli correlati

Era il 25 aprile 2004 quando lo storico Lecce di Delio Rossi rifilò quattro reti...
L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce