Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Mondiale, un vantaggio per la crescita del Lecce

La pausa del campionato sarà un periodo nevralgico per la crescita della squadra di Baroni. Lo ha confermato stamattina il presidente Sticchi Damiani in un’intervista al Corriere dello Sport.

Sette partite già giocate e otto da disputare prima della pausa per Qatar 2022. Nella sosta del massimo torneo nazionale, le squadre di A lavoreranno a ranghi ridotti senza i Nazionali impegnati nella kermesse mondiale, la prima d’inverno, la prima nel mondo arabo. Per le “piccole” come il Lecce questo sarà un piccolo vantaggio: si potranno affinare meccanismi di gioco, condizioni psicofisiche di singoli e automatismi. Pensando al calciomercato estivo dei giallorossi, poi, il vantaggio si raddoppia. Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera hanno cambiato veste alla rosa a disposizione di Baroni e molti elementi, anche importantissimi come Samuel Umtiti, sono arrivati alla fine della sessione con una condizione fisica da ricostruire mentre la Serie A viveva questo tour de force estivo.

Al riguardo si è espresso stamattina anche Saverio Sticchi Damiani nell’intervista resa oggi al Corriere dello Sport (qui il testo):Quello che posso dire e che essendo una squadra così giovane abbiamo uno straordinario margine di crescita rispetto altre società. La mia tabella è sulla sulla crescita della squadra. Ancora non abbiamo programmato nulla. Sarà un periodo però importante per lavorare con continuità a ranghi completi. Questa sosta può rappresentare per noi un punto di forza, perché non tutte le nostre concorrenti potranno lavorare con tutti gli effettivi a disposizione per un mese”.

Gli unici calciatori del Lecce che potrebbero sognare con qualche piccola probabilità una partecipazione a Qatar 2022 sono Morten Hjulmand e Marin Pongracic. Il capitano danese ha raccolto solo una panchina con la sua Nazionale in Nations League (Danimarca-Austria 2-0) e pare difficile, anche in caso di rendimento in crescendo, un suo inserimento nel reparto in cui figurano sulla carta Höjbjerg (Tottenham), Eriksen (Manchester United), Billing (Bournemouth), Jensen (Brentford) e Delaney (Siviglia). Per Delaney ed Eriksen, rispettivamente 31 e 30 anni sarà l’ultima possibilità di partecipare a un Mondiale.

Per Pongracic il discorso è simile. Il difensore centrale, 5 presenze con la Croazia, non gioca con la maglia biancorossa a scacchi dallo 0-3 contro l’Austria del giugno in Nations League. Nelle gerarchie del ct Dalic, considerando un’ideale composizione del roster centrali con quattro elementi per il Mondiale, ci sono Gvardiol (Lipsia), Sutalo (Dinamo Zagabria), Lovren (Zenit San Pietroburgo) più il senatore Vida (ora all’AEK Atene) e Erlic (Sassuolo).

 

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Manlio Giaracuni
Manlio Giaracuni
1 anno fa

Bellissimo pezzo CalcioLecce, il miglior sito

Lucio cisternino
Lucio cisternino
1 anno fa

Questa è la rosa piu forte che abbiamo avuto in serie A

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Poi se si rompono i giocatori,a ci la cuntamu?

Charlie
Charlie
1 anno fa

Interessante. Segno che si può far buon giornalismo senza ripetere il vuoto pneumatico delle testate nordiste

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Speriamo in tante amichevoli per caricare e capire dove possiamo arrivare, forza lecce, ❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤💛

Dario
Dario
1 anno fa

Hjulmand è assolutamente pronto anche per la nazionale.
Se il tecnico non lo porta è un pollo.

❤️💛
❤️💛
1 anno fa
Reply to  Dario

il ct della Danimarca si chiama kasper hjulmand 🙂

Charlie
Charlie
1 anno fa
Reply to  Dario

A noi, come fa intendere il presidente, conviene che non vada… Quindi inutile calcare questo tasto

Articoli correlati

sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce