Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il salvacalcio di Lotito torna in discussione: retromarcia del Governo

Secondo quanto si legge sui principali quotidiani nazionali, il pacchetto di emendamenti del governo sul calcio, atteso ieri sera, arriverà solo oggi alla Camera al pari degli altri emendamenti del decreto Aiuti 4, a partire da aumento delle pensioni minime a 600 euro e SuperBonus 110.

Rispunta l’emendamento Lotito. Il presidente della Lazio, senatore della repubblica, ha spinto per la discussione dell’emendamento che permetterà alle società sportive la rateizzazione in 60 rate mensili di ritenute alla fonte, comprese addizionali regionali e comunali, Iva e imposte sui redditi sospese dalla Legge di Bilancio a causa della pandemia. L’articolo 51bis, che sarà inserito nella legge di bilancio, parla di pagamenti che dovranno essere considerati tempestivi e effettuati entro il 31 dicembre 2022. L’alternativa tanto desiderata è la rateizzazione: le prime tre mensilità ovranno essere saldate entro il 31 dicembre 2022 e quelle successive andranno versate entro l’ultimo giorno del mese a decorrere da gennaio 2023. La rateizzazione comporterà una maggiorazione del 3% delle somme da versare complessivamente.

Anche se i beneficiari di questo provvedimento saranno di tutto il mondo dello sport, anche minore (enti di promozione sportiva, associazioni, federazioni e ASD), i veri fruitori saranno le società di calcio. Il debito totale verso l’Erario del calcio italiano s’aggira attorno agli 800 milioni di eur0, di cui 600 provenienti dalle squadre di Serie A.

Le sanzioni sono sospese a patto di rispettare i pagamenti. Sull’articolo 51 bis si legge anche: “In caso di mancato versamento delle somme dovute in tutto o in parte alle scadenze fissate dalle nuove norme non solo si decade dal beneficio della rateizzazione ma si applicano le disposizioni ordinarie in materia di riscossione”. A tal proposito, quindi, si ricorda che il mancato versamento delle ritenute Irpef sopra i 150mila euro e di mancati pagamenti Iva per oltre 250mila euro fa scattare la rilevanza penale a carico degli amministratori delle società inadempienti.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

chi fa il puritano che è solo un gioco facendo finta che calcio in A non sia a tutti gli effetti industria con indotto e con fatturati stratosferici andarsi a vedere le cifre con conseguenze sul gettito fiscale per lo stato e vuole punire i club dentro il governo non ha capito un kaiser

Vitantonio
Vitantonio
1 anno fa

I politici migliori del mondo dopo la Siria ce l’abbiamo noi! Lotito🤮

Gagliazzu
Gagliazzu
1 anno fa

Mette i brividi già solo fermarsi per un attimo a considerare che Lotito sia un senatore della Repubblica.

Rico
Rico
1 anno fa
Reply to  Gagliazzu

Hai ragione.. d’altronde è degno rappresentante di un Parlamento pieno di pregiudicati e condannati per corruzione.
Intanto la gente normale campa con stipendi da fame (parlare con i dipendenti delle aziende del senatore Lotito).
Povera la mia nazione….

Andrea74
Andrea74
1 anno fa
Reply to  Gagliazzu

Purtroppo c’è chi l’ha votato…. Questo è quello che succede quando si va a votare di pancia, quando non si fanno valutazioni equilibrate se non quelle umorali, quando si preferiscono i media e le posizioni giornalistiche alla vita reale, quando si preferiscono le bugie alla realtà dell’impossibilità che l’Italia stato disattenda a certi limiti imposti da un debito pubblico esorbitante….. vi piacciono le cartelle esattoriali strappate, il nero col contante che sale, le tasse che non si pagano etc..etc….
La società Lecce , col suo modo di fare sta dando una grande lezione di stabilità economica e finanziaria nel calcio. Io spero davvero che la maggior parte delle società professionistiche in Italia, si orizzontino verso l’equilibrio! Il calcio è stupendo quando le società entusiasmano i tifosi con risultati pieni e non con i debiti!
Forza Lecce ❤️💛

Articoli correlati

No all'accorpamento della redazione sportiva di Radio Rai con quella di Rai Sport. E' questo...
Il nostro consueto buongiorno con la rassegna stampa delle principali prime pagine dei quotidiani sportivi...
oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce