Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – In casa Atalanta un solo, pirotecnico successo. E con Zeman fu pari-show

Passato delle sfide del Lecce a Bergamo caratterizzato soprattutto da ko. Nelle ultime quattro uscite, però, i giallorossi hanno perso solo una volta

Altra sfida da capogiro per il Lecce di Marco Baroni, che dopo aver fermato la Roma è chiamato ad un’altra impresa, stavolta con l’Atalanta. La Dea occupa infatti stabilmente piazzamenti in zona Europa ed i giallorossi avranno in più l’ostacolo Gewiss Stadium da superare. Le due formazioni si sono affrontate 24 volte nella loro storia in Lombardia tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai nerazzurri: 14 vittorie a 1, più 8 pareggi. I primi 7 incroci, avvenuti tra il 1929 ed il 1983 sempre in Serie B, si conclusero tutti con un successo bergamasco. Tra questi il più largo fu un 5-0 datato 1931. Nel lontano 1993/1994, invece, l’unico hurrà salentino, il pirotecnico 3-4.

Al vantaggio di Orlandini, futuro giallorosso, risposero in sequenza Biondo, Gerson e Gazzani, prima della nuova rimonta bergamasca con la doppietta di un giovanissimo Morfeo. Nel finale, a tempo scaduto, fu Ayew a firmare il gol vittoria. Una vittoria che non portò bene a nessuna delle due squadre, entrambe retrocesse a fine stagione. Quell’anno fu il peggiore nella storia del Lecce in Serie A, ed il fatto singolare fu che 2 dei soli 3 successi ottenuti arrivarono entrambi con l’Atalanta (storico 5-1 all’andata).

In epoca più recente vi fu il ko con Rossi in panchina: era il 2001/02 con 2-1 finale (Rossini, il futuro ex Pinardi e Cirillo per i salentini). Poi sono arrivati solo pareggi, di cui un divertentissimo 2-2 targato Zeman e due non indimenticabili 0-0, fino all’ultimo precedente. Nell’autunno 2019, in una città che da lì a poco sarebbe stata vessata dalla pandemia, la squadra di Gasperini si impose 3-1 con centri di Zapata, Gomez e Gosens. Per Liverani inutile guizzo di Lucioni.

TABELLA PRECEDENTI A BERGAMO:

Totale incontri: 23
Vittorie Atalanta: 14
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 1
Gol Atalanta: 41
Gol Lecce: 17

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Portate sfiga

Articoli correlati

lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...
Il collega Fabio Ornano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa azzurra nella nostra...

Dal Network

Contro il Milan, l’ex Lorient ha continuato la sua striscia di realizzazioni...
Le dichiarazioni del tecnico del Sassuolo nel post-partita della sfida contro il Milan di Pioli....

Altre notizie

Calcio Lecce