Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – In casa Atalanta un solo, pirotecnico successo. E con Zeman fu pari-show

Passato delle sfide del Lecce a Bergamo caratterizzato soprattutto da ko. Nelle ultime quattro uscite, però, i giallorossi hanno perso solo una volta

Altra sfida da capogiro per il Lecce di Marco Baroni, che dopo aver fermato la Roma è chiamato ad un’altra impresa, stavolta con l’Atalanta. La Dea occupa infatti stabilmente piazzamenti in zona Europa ed i giallorossi avranno in più l’ostacolo Gewiss Stadium da superare. Le due formazioni si sono affrontate 24 volte nella loro storia in Lombardia tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai nerazzurri: 14 vittorie a 1, più 8 pareggi. I primi 7 incroci, avvenuti tra il 1929 ed il 1983 sempre in Serie B, si conclusero tutti con un successo bergamasco. Tra questi il più largo fu un 5-0 datato 1931. Nel lontano 1993/1994, invece, l’unico hurrà salentino, il pirotecnico 3-4.

Al vantaggio di Orlandini, futuro giallorosso, risposero in sequenza Biondo, Gerson e Gazzani, prima della nuova rimonta bergamasca con la doppietta di un giovanissimo Morfeo. Nel finale, a tempo scaduto, fu Ayew a firmare il gol vittoria. Una vittoria che non portò bene a nessuna delle due squadre, entrambe retrocesse a fine stagione. Quell’anno fu il peggiore nella storia del Lecce in Serie A, ed il fatto singolare fu che 2 dei soli 3 successi ottenuti arrivarono entrambi con l’Atalanta (storico 5-1 all’andata).

In epoca più recente vi fu il ko con Rossi in panchina: era il 2001/02 con 2-1 finale (Rossini, il futuro ex Pinardi e Cirillo per i salentini). Poi sono arrivati solo pareggi, di cui un divertentissimo 2-2 targato Zeman e due non indimenticabili 0-0, fino all’ultimo precedente. Nell’autunno 2019, in una città che da lì a poco sarebbe stata vessata dalla pandemia, la squadra di Gasperini si impose 3-1 con centri di Zapata, Gomez e Gosens. Per Liverani inutile guizzo di Lucioni.

TABELLA PRECEDENTI A BERGAMO:

Totale incontri: 23
Vittorie Atalanta: 14
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 1
Gol Atalanta: 41
Gol Lecce: 17

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Portate sfiga

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
sassuolo lecce
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce