Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – In casa Juve diverse pagine indelebili nella storia del Lecce

Assieme a numerosi trionfi di marca bianconera anche alcune delle più belle imprese giallorosse di sempre. Pareggi pesanti, ma soprattutto quel poker targato Delio Rossi

Tornato alla vittoria con l’Udinese, il Lecce è ora atteso dalla trasferta sul campo dell’altra zebrata di Serie A, la Juventus. I giallorossi sono così chiamati a fare dei punti che avrebbero il sapore dell’impresa vista la caratura avversaria, risultati che però si sono già verificati in alcune passate occasioni. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia a Torino tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai bianconeri: 13 vittorie a 1, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Coppa Italia 1976/77 in cui il Lecce cadetto riuscì nella clamorosa impresa di imporre il pari per 1-1 alla Signora d’Italia. Vantaggio giallorosso su rigore di Montenegro, pari nella ripresa per un autogol di Lorusso.

Con i salentini in Serie A è arrivato anche il primo faccia a faccia al massimo livello, conclusosi nel 1985/86 con un netto 4-0 in favore dei bianconeri futuri campioni d’Italia. Il primo punto in campionato per gli ospiti è arrivato nel 1990/91. Nell’occasione i ragazzi dell’ex calciatore juventino Boniek imposero lo 0-0 al neonato Delle Alpi.

Poi solo successi Juventus (in mezzo anche il 2-0 ’97 con il gol della discordia firmato dall’esultante ex Conte) fino alla stagione 2000/01, quando toccherà al Lecce di Cavasin strappare l’1-1. Un pari, firmato dalla bestia nera dei piemontesi, Alessandro Conticchio, che alla fine risulterà decisivo nell’economia della salvezza.

La pagina più bella dei giallorossi in casa Juve, e tra le più indelebili in assoluto nella sua storia, il Lecce la scrive il 25 aprile 2004. Nell’occasione l’undici di Delio Rossi calerà un clamoroso poker: sarà 3-4, anche se per quanto visto poteva essere vittoria ben più larga. Show salentino e tre punti storici che lanciano Chevanton, lo scatenato Konan e compagni verso una salvezza epica.

Seguiranno tre goleade bianconere, tutte arrivate in rimonta in seguito ad un vantaggio del Lecce, fino al 2008/09. Altro match-spettacolo con vantaggio di Konan, doppio Nedved e guizzo finale di Nacho Castillo per il 2-2 finale. Dopo l’intervallo del 4-0 2010/11, ecco la prima sfida tra Juventus e Lecce allo Stadium. L’1-1 firmato Marchisio e Bertolacci ha reso a lungo i giallorossi l’unica squadra ancora imbattuta in Italia nel nuovo impianto bianconero. La statistica verrà interrotta nell’estate del Covid, quando in un’Allianz deserto l’espulsione di Lucioni ed un Lecce rimarginato aprirà la strada al 4-0 dei padroni di casa arrivato tutto nella ripresa.

TABELLA PRECEDENTI A TORINO:

Totale incontri: 19
Vittorie Juventus: 13
Pareggi: 5
Vittorie Lecce: 1
Gol Juventus: 49
Gol Lecce: 14

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Magariiiiiiiii ………
Vero anche che quella squadra giocava giocava con solo 2 attaccanti, come konan e chavanton, che attaccavano tanto la profondità Anche con Gli esterni (allora cassetti e Roberto, oggi gendrey e Pezzella ).
La squalifica di strefezza toglie di il bomber , ma potrebbe aiutare per questa partita ad essere un po’ più protetti dietro, è veloci in avanti

JESSICA
JESSICA
1 anno fa

COMUNQUE C’E LA SECONDA SQUADRA DI NAPOLI CHE PAREGGIA IN CASA COL CITTADELLA…..MAMMMA MIA

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

3-4 doppietta di Konan.. indimenticabile 25.04.2004

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Può rifare il colpaccio il Lecce quest’anno, gli basterà 1 gol, non ne serviranno 4 stavolta.

Luca Mesagne
Luca Mesagne
1 anno fa

Avanti Salento 💛❤

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...
Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...

Altre notizie

Calcio Lecce