Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Corvino: “Dato sempre tutto per gli obiettivi del Lecce. Non bisogna però dimenticare le risorse”

In diretta dalla sala stampa dello stadio Via del Mare la conferenza stampa del direttore tecnico del Lecce Pantaleo Corvino e del direttore sportivo Stefano Trinchera. Aggiornare la pagina

10.29 – Tutto pronto per la conferenza stampa dell’area tecnica giallorossa

10.34 – A minuti i direttori prenderanno la parola

10.42 – Preannunciata una nuova conferenza stampa anche per la giornata di domani dedicata al mercato

“Ho parlato poco negli ultimi tempi, avrei voluto parlare dopo momenti importanti come Cremona o Bergamo, ma anche dopo momenti difficili e critici. In entrambi i casi con Stefano abbiamo deciso di non parlare per evitare certi contraddittori che potevano distrarre la squadra. Avevamo un unico obiettivo con la squadra e volevamo stare loro quanto più vicino possibile, per supportarli”.

“Oggi siamo qui a fare analisi di fine stagione e di fine ciclo, come ha detto il presidente. Questo ciclo è iniziato 2 anni e 10 mesi fa con il mio arrivo, ora è il momento delle analisi. Si fanno anche altrove, io spesso sono lungo ma ad esempio De Sanctis della Salernitana mi ha superato qualche giorno fa, volevo fargli i complimenti scherzosamente per questo. Anche il presidente ha fatto le sue analisi venendo l’altro giorno, mettendo in debita successione quelli che sono stati gli obiettivi che aveva la società quando mi ha chiamato”.

“Sono stato chiamato dal presidente in intesa con tutti i soci. Lo ringrazio perché mi ha riportato qui per il mio ultimo viaggio, volevo farlo qui, nel mio territorio, rinunciando ad altre opportunità. E lo ringrazio perché mi è stato sempre vicino. Sono partito da solo, mi ha affiancato il direttore sportivo Stefano Trinchera. Il primo giorno Sticchi mi ha detto di raggiungere come primo obiettivo, davanti a tutto, il riequilibrio finanziario, ovvero risanare le finanze di un club. Poi, come secondo obiettivo, di poter raggiungere possibilmente qualche obiettivo sportivo. Dentro di me sapevo però di non poter pensare solo al riequilibrio finanziario. Avrei potuto timbrare il cartellino e nessuno mi avrebbe detto niente, ma io sono andato oltre ed il giorno della presentazione ho detto ciò che dentro di me volevo, ovvero portare il Lecce dove l’ho lasciato, come prima squadra e come Primavera”.

“Ora facciamo il punto alla fine di una stagione che ci vede non solo in Serie A, ma anche salvati. La Primavera l’avevo lasciata in A e Campione d’Italia, ed oggi ci troviamo proprio lì. Questa è la situazione al termine del ciclo appena concluso. Di norma per raggiungere questi obiettivi si fanno i debiti, invece come detto dal presidente per la prima volta il Lecce ha raggiunto l’equilibrio finanziario. Siamo una società che ha passione per il territorio ma non abbiamo fondi e non siamo sceicchi. Possiamo fare solo il nostro possibile, il nostro meglio e questo abbiamo cercato di fare. Per poter arrivare in alto senza fare debiti serve rivolgersi a mercati alternativi, non ci sono altre possibilità visti i costi degli italiani, serve un’ottima rete di scouting che nel nostro caso registra solo due elementi a busta paga, uno per la prima squadra e uno della Primavera. Per questo abbiamo avuto a livello nazionale tanti complimenti, lo sapete”.

“Il mio obiettivo è dare il massimo delle mie competenze per questo territorio e ci sono dei parametri da rispettare. Se avessimo chiesto di più non ci sarebbe stata la parità de bilancio. Lo abbiamo fatto con un monte ingaggi, includendo anche incentivi ad esodo e commissione varie, di 16 milioni e 965 mila euro. Per la campagna acquisti, Samek incluso nella prima squadra, sono stati pagati poco più di 5 milioni e 984mila incluse le procure. Se togliamo i 3,8 milioni di entrate arriviamo a circa 20 milioni di euro. Dovevamo tenerci in questi numeri per tenere le finanze a posto, questo era il budget a disposizione. Pensiamo alla Salernitana ed a quello che, come detto da De Sanctis, ha speso l’anno scorso per fare 31 punti, ovvero numeri molto più alti. Noi abbiamo dovuto raggiungere un obiettivo sportivo senza ignorare quello finanziario, tutt’altro”.

“È impensabile pensare che faccio queste riflessioni perché non vanno bene le critiche. Non siamo in uno stato totalitario, ognuno può dire la sua. Ognuno ha la sua idea, c’è chi ti ama e chi no, chi ti mette sul piedistallo e chi ti critica, va benissimo così. E’ successo quest’anno con chi, calcisticamente, è sangue del mio sangue. Mi criticano? Va bene. Posso non capire e non condividere, posso fare di meglio per far cambiare idea. Anche a chi aveva poteri soprannaturali tiravano le pietre, quindi figuriamoci se io non posso accettare le critiche. Certo, ho fatto sempre il possibile e a volte non le capisco, ho tenuto il Lecce 7 anni in Serie A e dei 4 di B in 3 abbiamo vinto. Forse non siamo stati abbastanza chiari in questi anni, non tutti hanno capito che le nostre possibilità non sono pari alla forza e alla passione dei nostri tifosi. I tifosi sono settimi, ottavi, noi per risorse siamo ultimi. Non possiamo pareggiarli, possiamo solo dire la verità dicendo chi siamo e come possiamo fare queste cose. Magari trasferendo questi messaggi al posto di qualche critica per demotivarci ci potrebbe essere qualche critica per motivarci”.

“Se questo messaggio verrà compreso allora saremo molto più uniti, perché come ha detto il presidente è vero, fuori da qui siamo soli. Magari un giorno arriveranno risorse più importanti che arriveranno da fuori, intanto la situazione è un’altra e dobbiamo andare avanti tutti insieme”.

“Quando si è uomini pubblici esposti si sa che non puoi avere il consenso di tutti. C’è sempre chi ti critica, c’è talvolta tanto odio in giro extra calcio, ci si chiede da dove venga. Personalmente chi è sangue del mio sangue può avermi non fatto capire il perché. Se c’è una squadra che trovo in Serie B, la porti in A, la tieni fuori dalla zona salvezza con quelle risorse. Poi spesso non si capisce come la Serie A sia una maratona, quest’anno poi è durata 11 mesi, ci sono momenti di forma ed altri meno in cui l’avversario si avvicina. Quindi sì, mi sono chiesto il perché di questo. Però ciononostante ho preferito il silenzio, la concentrazione delle idee anche se certe cose non mi motivavano”.

“No, non ho mai pensato che ci saremmo salvati con ampio anticipo perché di esperienza in A ne ho tanta e ne conosco le insidie, sapevo che ci sarebbe potuto essere un calo fisiologico. Bisogna avere la forza di non spaventarsi e di non spaventare la squadra. Quando hai così tanti giovani hai paura che non siano mentalmente pronti a subire certi dubbi e certe situazioni”.

“Le mie riflessioni erano più che altro rivolte ad un desiderio e ad una necessità di essere chiari con la piazza e con i nostri tifosi. Serviva chiarezza, il presidente ha detto chiaramente che noi siamo gli ultimi. Quindi chi vuole sostenerci e godersi il nostro impegno sul campo viene allo stadio, chi preferisce altro può anche non venire”.

11.26 – Si conclude la conferenza stampa dell’area tecnica. Appuntamento a domani per parlare di calciomercato, tecnico e gestione della rosa.

Subscribe
Notificami
guest

48 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
petermay
petermay
10 mesi fa

Conferenza-stampa di una CHIAREZZA ESEMPLARE condita da CIFRE altrettanto CHIARE.
In sintesi, ritengo opportuno sottolineare l’invito di Pantaleo rivolto a tutti coloro a cui stanno a cuore le sorti giallorosse: essere tutti uniti e compatti al fine di poter raggiungere gli obiettivi prefissati, anche attraverso le critiche che, se motivate e rivolte in buona fede, possono comunque contribuire a dare sostegno al progetto avviato.
E, poichè come dichiarato da Corvino “…forse, in Società, non siamo stati chiari abbastanza…”, mi sento di rivolgere anch’io, scherzosamente ma non tanto, e certamente pure a nome di tutti i tifosi giallorossi in buona fede (la maggioranza silenziosa), un consiglio a tutti (pochi, fortunatamente) i bastian contrari da tastiera, malafedisti, doppiofedisti, tifosi delle strisciate travestiti da tifosi del lecce, lupi travestiti da agnelli, invidiosi, maldicenti, seminatori di zizzania e quant’altro:
isolatevi, prendete la su citata conferenza-stampa, accomodatevi in poltrona, fissatevi le palpebre con dello scotch (a mo’ di “Arancia Meccanica”), concentratevi e …iniettatevi i contenuti nella zucca , probabilmente potranno servirvi ad evitare di snocciolare le solite trite e ritrite idiozie.

Cali11
Cali11
10 mesi fa
Reply to  petermay

Poveretto!!!

Andrea A.
Andrea A.
10 mesi fa
Reply to  Cali11

Ma poveretto sarai tu, zingaro barese!

Damiano
Damiano
10 mesi fa

Premettendo che nessuno è perfetto, i risultati ottenuti negli anni in cui è stato il responsabile dell’area tecnica, parlano chiaro, piaccia o no. Sappiamo bene che con altri bagget, ha raggiunto per diversi anni la qualificazione in Champions.. detto questo non dobbiamo mai perdere di vista la nostra dimensione.. e se un domani entreranno capitali freschi, chissà…💪💛❤

Vito
Vito
10 mesi fa

Quando si hanno grandi disponibilità finanziarie tutti o quasi sono capaci di allestire e dirigere una squadra o un impresa.La difficoltà consiste quando hai poche disponibilità finanziate come le avute il Corvo per gestire e far quadrare i bilanci di una società come la nostra.
Corvino va ringraziato per aver effettuato a Lecce un vero miracolo sportivo.
Siamo fieri del suo operato e che sia rimasto in questa società, nonostante la contestazione di pochi imbecilli.
Sono sicuro che farà tesoro degli errori commessi specialmente negli acquisti dei giocatori d’attacco, che non sono stati costanti durante il campionato trascorso.
Sono sicuro che quest’anno sarà allestita una squadra competitiva e speriamo che ci faccia soffrire meno .
Forza Lecce.

Gianni
Gianni
10 mesi fa

Pantaleo… Santo Subito 💪💪❤️

severino cicerchia
severino cicerchia
10 mesi fa

Non capisco come sia possibile affidare la comunicazione di una società di serie A a queste conferenze prive di brio, entusiasmo e sopratutto di espressione del lavoro globale di ogni singolo elemento del club. E’ un autoincensarsi continuo, ma mai si rivelano gli errori, le mancanze, le pecche. La gente che segue la squadra, finanziandola con la sottoscrizione di abbonamenti tra stadio e TV, tanto è genuina e sincera nello stare accanto alla squadra, tanto la società dovrebbe fare mea culpa nei casi previsti. Mi sorprende come non ci sia un addetto stampa. Parliamo di stadio , di progetti , programmazione, e poi ci perdiamo in questo…mah DETTO CIO’ FORZA LECCE

Cali11
Cali11
10 mesi fa

👍👍👍

Cri
Cri
10 mesi fa

Corvino TUTTA LA VITA !!!

Stefano
Stefano
10 mesi fa

Apprezzo il grandissimo lavoro del direttore, quanto quello del presidente. Ma non bisogna mai peccare di presunzione: caro direttore, chi va allo stadio e paga un biglietto o un abbonamento, ha tutto il diritto di manifestare gioia se si vince, ma anche manifestare disappunto se si perde ripetutamente una partita dietro l’altra. I ventimila che riempiono lo stadio hanno il diritto di vivere la propria passione senza dover essere plasmati. È possibile che la squadra non poteva essere migliorabile per assenza di risorse, ma un po’ di sana sincerità non guasta mai.

Carlo Pranzo
Carlo Pranzo
10 mesi fa

Io non appartengo al gruppo dei contestatori della Cueva Nord, ma tifo Lecce da quando avevo i pantaloni corti, ben 65 anni fa. Corvino è sicuramente un ottimo talent scout e questo non si discute, gli imputo però un eccesso di presunzione e una scarsa propensione a riconoscere gli errori, e non solo a citare i colpi riusciti. Venendo poi al campionato appena concluso, al solo scopo di invitare chi di dovere, alle giuste riflessioni, va detto che nelle ultime 15 Partite, nelle quali peraltro, non avevamo un calendario impossibile, abbiamo fatto la miseria di 9 punti. Solo la Sampdoria ha fatto peggio con 8, mentre la Cremonese ne ha fatti 18, il Verona 14 e lo Spezia 12. Inoltre nello stesso periodo abbiamo fatto soltanto 10 goals e ne abbiamo subiti 21. Glia analisti finanziari, nelle loro analisi osservano sempre il trend cosi detto di “uscita”. Quindi questo significa che se applichiamo lo stesso metodo di analisi al campionato del Lecce, la risultanza non è certo confortante . Quindi bisogna partire da questo, per valutare i necessari aggiustamenti sia nella rosa che nella guida tecnica. FORZA LECCE sempre

pas
pas
10 mesi fa
Reply to  Carlo Pranzo

Concordo sulla tua riflessione. Spesso sento parlare di miracolo sportivo. Effettivamente raggiungere una salvezza con una rosa così giovane ed esordiente è, senza dubbio, un’ impresa sportiva. Però, come giustamente hai evidenziato tu, siamo arrivati al giro di boa del campionato con un margine sulla terz’ultima veramente sostanzioso. Dilapidato in poco più di un mese. Condito da incapacità di vincere uno scontro diretto (pareggiando oltretutto con una sampdoria ormai in serie B). Penso, anzi sono sicuro che la “tenera” età di alcuni nostri calciatori abbia condizionato il rendimento nel girone di ritorno, la paura ha preso il sopravvento sulla cattiveria agonistica (un ingrediente fondamentale se si vogliono raggiungere obiettivi). La rosa va puntellata adeguatamente in ogni reparto. In attacco serve una punta da 14/15 gol…..ma quanto è forte N’zola!!!!
Avanti Lecce

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
10 mesi fa
Reply to  Carlo Pranzo

E nella prima parte del campionato quanti punti abbiamo fatto noi? Signor Carlo Pranzo mi rivolgo a lei con profondo rispetto per la sua età importante però se Cremonese e Spezia sono retrocesse, ed il Verona ha dovuto affrontare degli spareggi per salvarsi evidentemente ne hanno fatti meno del Lecce. La presunzione che lei evidenzia su Corvino è quanto meno ingiusta, perché nella sua conferenza stampa lo ha detto senza giri di parole, questi siamo noi e questi sono i campionati che possiamo disputare con il badget che la società ha a disposizione. Come ha detto Sticchi Damiani se deve prendersela con qualcuno se la prenda con lui, io onestamente, mettendomi una mano sulla coscienza mi sento di dover ringraziare tutti. Buona serata.

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
10 mesi fa

Grande Pantaleo Corvino. Io personalmente sono tra quelli che ti pone su di un piedistallo,senza necessariamente passare, come dicono molti cerebrolesi, per un tuo servo o lecchino, perché il direttore nn mi sgancia niente sotto banco, però negli ultimi 40 anni è quello che ha fatto conoscere ed ha portato altissimi risultati ad una piccolissima squadra. La chiarezza messa sul tavolo dal presidente qualche giorno fa è stata sottolineata anche dal direttore. Abbiamo un tifo da Champions League, ma purtroppo le risorse economiche da piccola che si deve salvare o che può vincere i campionati in B. Se leggete tra le righe ( ma questo nn è possibile per i faugni ed infiltrati o mentalmente instabili) Corvino ha evidenziato quello che pressappoco avevo sottolineato anche io nel mio commento alla conferenza stampa del presidente, e cioè che, se in società nn si riesce a far subbentrare anche dei capitali forti, sia stranieri o nazionali, queste sono le capacità. E mi ricollego ad un altro esempio già fatto. Se Corvino avesse avuto le possibilità economiche secondo voi nn avrebbe preso Ferguson e Normann a centrocampo piuttosto che ASKILDSEN e Bistrovic, in attacco avrebbe tranquillamente acquisito Pavlidis dell’Az Alkmaar e certamente nn quello scandalo di Ceesay. Per quanto riguarda Trinchera siete ingiusti. Trinchera sta facendo quello che gli è stato chiesto dalla società e dallo stesso Corvino, stare al suo fianco, migliorare professionalmente per diventare in futuro il suo sostituto.

pas
pas
10 mesi fa

La squadra c’è e va migliorata in ogni reparto. Baroni conosce ambiente e ragazzi. Avanti così

pas
pas
10 mesi fa

la squadra c’è, va puntellata in ogni reparto. Baroni conosce l’ambiente e i ragazzi. Avanti così

Il giustiziere della botte
Il giustiziere della botte
10 mesi fa

Corvino e Sticchi Damiani sono i nostri top player !!! AVANTI LECCE !!!

Gabriele92
Gabriele92
10 mesi fa

Corvino un signore!!

Nico Poggiardo
Nico Poggiardo
10 mesi fa

I 100 del settore NS3 CN su mendulari

Vitantonio
Vitantonio
10 mesi fa

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare… tRINCHERA muto!!😁😁😁 Neppure “un’emozione indescrivibile” gli hanno lasciato dire, ma era presente??!😝😝😝 Coraggio, tra un po’ lo mandano in ritiro… quando torna il Corvo avrà già fatto la squadra!

Sergio
Sergio
10 mesi fa
Reply to  Vitantonio

Trinchera sta imparando per crescere. Le polemiche e le critiche fuori luogo servono a poco. Tutti uniti, ma non tutti lo capiscono… Forza Lecce, sempre, ovunque e comunque.

Lupo Alberto
Lupo Alberto
10 mesi fa

Io mi sento di applaudire per quello che fanno, Corvino è il calcio vecchio stampo ma che sa rinnovarsi con nuove idee e stare sulla cresta dell’onda. Sulla differenza tra bacino di utenza e forza economica chiaramente c’è una grande differenza, proprio quello porta ad aspettative da squadra di media categoria, ma tutti uniti si può alzare l’asticella…..forza 💪💞 Lecce

Sergio
Sergio
10 mesi fa
Reply to  Lupo Alberto

Esatto

Alberto Tricase
Alberto Tricase
10 mesi fa

Dispiace umanamente per il presidente e corvino mettono passione e amore smisurata per questi colori che rappresentano il Salento e che poche persone facciano più rumore della maggioranza.

Sergio
Sergio
10 mesi fa

Spesso fanno rumore a ca..o

Luca
Luca
10 mesi fa

Lunga vita al nostro direttore, sangue e passione, come sempre. Per quei 4 che contestano vi meritate un tesoro o un meluso qualsiasi che in 3/4 anni ci portano al fallimento

Enzo Galatina
Enzo Galatina
10 mesi fa

NS3 CN il prossimo anno o rigate dritti o a casa 🤫

Piero
Piero
10 mesi fa
Reply to  Enzo Galatina

E chi li fa andare a casa ?? Tu..??? Ma comu te iti?

Stefano
Stefano
10 mesi fa
Reply to  Piero

Tua madre potrebbe riuscirci.. Ha OTTIMI argomenti 😉

Michele Tuturano
Michele Tuturano
10 mesi fa

Dispiace solo che da parte del presidente e di Pantaleo si dia troppo spazio ai soliti 100 su milioni di tifosi salentini che li ama li sostiene e li ringrazia. Dopodiché il prossimo anno cambia registro verso i soliti teppisti saremo intransigenti.

ferdinando erchie
ferdinando erchie
10 mesi fa

dai ragazzi ce la facciamo tutti insieme per il nostro magico cuore salentino evviva

pasquale melendugno
pasquale melendugno
10 mesi fa

dai ragazzi ce la facciamo tutti insieme per il nostro magico cuore salentino evviva

Lucioss
Lucioss
10 mesi fa

Secondu mie sti cuiuni su baresi… Avete mai visto QUANTI INSULTI prendono sul loro sito di TifosiInRete?? 😂😂😂

Ma roba che ogni articolo pubblicato viene SBEFFEGGIATO IN CONTINUAZIONE!!

Ci sono i tifosi del Cagliari che mi fanno morire, son troppo forti, ne scrivono di ogni!! 😂

Quindi sti beresi frustreti vengono quì, e scorreggiano ste put tate, nel tentativo di irritarci 🙂

LET’S GO BERIIIIIIIIIII
EVVIVA DE LAURENTISSSSS 😂😂💪🏻

Angelo Nardò
Angelo Nardò
10 mesi fa

Il prossimo anno serve unità il Salento è uno solo con due colori contro tutto e tutti i soliti 100 devono farci capire da che parte stanno o con noi o senza di noi avanti Salento 💛❤

Guido
Guido
10 mesi fa
Reply to  Angelo Nardò

Spero che il prox anno si torni ad un tifo compatto senza distinzione di settori ….in fondo il ns unico obiettivo è il bene del ns Lecce…
Auspicare un tifo alla vecchia maniera con tamburi, coreografie e cori di incitamento verso la squadra è un’utopia??????
FORZA LECCE SEMPRE

Franco Avetrana
Franco Avetrana
10 mesi fa

I soliti 100 ragazzini della NS3 CN quest’anno hanno davvero superato il limite il resto della curva e il resto dello stadio il prossimo anno non avrà pazienza si può fischiare e si ha tutto il diritto, ma il rispetto non deve mai mancare per la professionalità e anche l’anzianità di servizio.

Stefano Maglie
Stefano Maglie
10 mesi fa

Pantaleo siamo con te avanti tutta sei il nostro bomber orgoglio del Salento

Enrico Ostuni
Enrico Ostuni
10 mesi fa

Pantaleo falli neri i soliti noti il prossimo anno o si sanno comportare o alla prima parola verranno sommersi dai fischi come le ultime partite che hanno fatto una figura da cretini.

Matteo Grottaglie
Matteo Grottaglie
10 mesi fa

Pantaleo Santo Subito il Salento è con te

Luca Mesagne
Luca Mesagne
10 mesi fa

Pantaleo il Salento è con te lasciali perdere i soliti 4 scemi che ormai conosciamo tutti

Alessandro
Alessandro
10 mesi fa

Avanti Lecceeeeeee

Vitantonio
Vitantonio
10 mesi fa

“È un’emozione indescrivibile…”

Sergio
Sergio
10 mesi fa
Reply to  Vitantonio

Fare ironia dimostra che tifi altro… ecco, vai a tifare a tifare altro!

Buenucane
Buenucane
10 mesi fa

Ma la trasmettono anche in diretta video da qualche parte, comu li cristiani?

Buenucane
Buenucane
10 mesi fa
Reply to  Buenucane

DIRETTA su Telerama a sgrasciu

https://www.trnews.it/tvstream-telerama

Luca Taranto
Luca Taranto
10 mesi fa
Reply to  Buenucane

Su you tube ma non in diretta

Fausto Brindisi
Fausto Brindisi
10 mesi fa
Reply to  Buenucane

Su telerama canale 15 tv

Luca Mesagne
Luca Mesagne
10 mesi fa
Reply to  Buenucane

Su telerama canale 15 digitale terrestre

Articoli correlati

Il 26 aprile 1997, la squadra di Ventura superò nettamente i toscani...
Colombo, Pessina e Donati nel corso della loro carriera sono stati protagonisti al Via del...
No all'accorpamento della redazione sportiva di Radio Rai con quella di Rai Sport. E' questo...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce