Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Con la Lazio tanti bei ricordi. Vasari 2001, lo show di Vucinic e due rimonte di fila

Salentini in vantaggio negli scontri diretti al Via del Mare con i biancocelesti. Rimonta emozionante e medesimo risultato nelle ultime due occasioni

Il campionato 2023/24 del Lecce inizia da una sfida interna con un avversario di qualità e che giocherà la prossima Champions League come la Lazio. Un faccia a faccia che non si presenta dunque semplice sebbene, a dispetto del blasone dell’avversario, il match evochi ai salentini più bei ricordi che dispiaceri. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A e B.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 10 vittorie a 7, più 4 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1980/1981, in cui le due squadre impattarono per 0-0. Quella era la Lazio post-totoscommesse che, condannata ai cadetti, vi rimase per diverse stagioni nelle quali diede vita a numerosi duelli, anche in chiave promozione, con i salentini.

Ed il Via del Mare si presentò subito come terreno indigesto per la compagine laziale. Nelle prime 8 sfide, ben 5 vittorie Lecce ed addirittura zero gol segnati dagli avversari. Su tutte spicca l’1-0 nel primo incrocio in Serie A, stagione 1988/89, con gol decisivo siglato da Baroni.

I gol laziali nel Salento arrivarono con la prima vittoria ospite nella A 1993/94: 1-2 con marcatura decisiva al novantesimo firmata Casiraghi. Il Lecce tornerà inutilmente vittorioso nel 1997/98 (Palmieri), perdendo poi di misura nel 1999/00 al cospetto della Lazio scudettata (0-1 Nedved) ma scrivendo una delle sue imprese più belle nel 2000/01. Quasi condannati alla B viste le vittorie di tutte le dirette concorrenti, i ragazzi di Cavasin ribaltarono nel corso dell’ultima giornata i biancocelesti di Crespo grazie ad una clamorosa doppietta nel secondo tempo firmata Vasari. 2-1 finale e salvezza in tasca.

Calcio spettacolo assoluto quattro anni più tardi. Era il 2004/2005 e fu 5-3 con triplette per Rocchi e soprattutto Mirko Vucinic, un successo che valse ai ragazzi di Zeman la virtuale salvezza. Dal 2009 in poi tre gare contornate da altrettanti successi dei romani. Il penultimo, il 2-4 del maggio 2011, fu da inchiesta per presunti illeciti con il gioco d’azzardo. Poi quello che segnò l’esordio di Cosmi in giallorosso, ma sorrise agli avversari vincitori per 2-3. 

Il ritorno al sorriso del Lecce nell’estate 2020, quella del Covid, quando si disputò un match spettacolare: vantaggio lampo di Caicedo, eurogol annullato a Mancosu, pari di testa di Babacar, rigore alto del capitano e gol vittoria di Lucioni. Il tutto primo dello show di Gabriel che compie almeno 3 parate incredibili rilanciando le ambizioni salvezza del Lecce di Liverani. Stesso andamento ed esito ad inizio 2023: Lazio di Sarri in avanti con Immobile prima della rimonta nella ripresa firmata Strefezza-Colombo per l’ennesima impresa salentina.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 21
Vittorie Lecce: 10
Pareggi: 4
Vittorie Lazio: 7
Gol Lecce: 25
Gol Lazio: 21

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Joe
Joe
8 mesi fa

Grande Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

2001

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Abbiamo quasi sempre fatto delle belle gare con la Lazio ,se non sbaglio fu una partita quasi a senso unico quella in serie A con la Mantia in goal

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Quella del 2001 resterà indelebile come l ” invasione campo a partita conclusa per festeggiare la salvezza allo stadio e non posso non cancellare dai miei ricordi il 5 a 3 inflitto alcuni anni dopo quando eravamo allenati da Zeman.
Sono certo che per molti laziali avrebbero fatto a meno di avere il Lecce alla prima giornata perché da diversi anni, comprese le partite a Roma, i nostri giallorossi hanno dimostrato di esserci, lottare alla pari e vincere.

Adrian 26.05.2013
Adrian 26.05.2013
8 mesi fa

Hai ragione ma domani dobbiamo partire con il bottino pieno/piede giusto…
Forza SS Lazio 1900, la Prima (e Unica) Squadra della Capitale!

UccioLecce
UccioLecce
8 mesi fa

Mavvattelapia’nderc u l o!🖕🖕🖕

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa
Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Le due partite più emozionanti

Articoli correlati

Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce