Calcio Lecce
Sito appartenente al Network

I PRECEDENTI – Con la Lazio tanti bei ricordi. Vasari 2001, lo show di Vucinic e due rimonte di fila

Salentini in vantaggio negli scontri diretti al Via del Mare con i biancocelesti. Rimonta emozionante e medesimo risultato nelle ultime due occasioni

Il campionato 2023/24 del Lecce inizia da una sfida interna con un avversario di qualità e che giocherà la prossima Champions League come la Lazio. Un faccia a faccia che non si presenta dunque semplice sebbene, a dispetto del blasone dell’avversario, il match evochi ai salentini più bei ricordi che dispiaceri. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A e B.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 10 vittorie a 7, più 4 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1980/1981, in cui le due squadre impattarono per 0-0. Quella era la Lazio post-totoscommesse che, condannata ai cadetti, vi rimase per diverse stagioni nelle quali diede vita a numerosi duelli, anche in chiave promozione, con i salentini.

Ed il Via del Mare si presentò subito come terreno indigesto per la compagine laziale. Nelle prime 8 sfide, ben 5 vittorie Lecce ed addirittura zero gol segnati dagli avversari. Su tutte spicca l’1-0 nel primo incrocio in Serie A, stagione 1988/89, con gol decisivo siglato da Baroni.

I gol laziali nel Salento arrivarono con la prima vittoria ospite nella A 1993/94: 1-2 con marcatura decisiva al novantesimo firmata Casiraghi. Il Lecce tornerà inutilmente vittorioso nel 1997/98 (Palmieri), perdendo poi di misura nel 1999/00 al cospetto della Lazio scudettata (0-1 Nedved) ma scrivendo una delle sue imprese più belle nel 2000/01. Quasi condannati alla B viste le vittorie di tutte le dirette concorrenti, i ragazzi di Cavasin ribaltarono nel corso dell’ultima giornata i biancocelesti di Crespo grazie ad una clamorosa doppietta nel secondo tempo firmata Vasari. 2-1 finale e salvezza in tasca.

Calcio spettacolo assoluto quattro anni più tardi. Era il 2004/2005 e fu 5-3 con triplette per Rocchi e soprattutto Mirko Vucinic, un successo che valse ai ragazzi di Zeman la virtuale salvezza. Dal 2009 in poi tre gare contornate da altrettanti successi dei romani. Il penultimo, il 2-4 del maggio 2011, fu da inchiesta per presunti illeciti con il gioco d’azzardo. Poi quello che segnò l’esordio di Cosmi in giallorosso, ma sorrise agli avversari vincitori per 2-3. 

Il ritorno al sorriso del Lecce nell’estate 2020, quella del Covid, quando si disputò un match spettacolare: vantaggio lampo di Caicedo, eurogol annullato a Mancosu, pari di testa di Babacar, rigore alto del capitano e gol vittoria di Lucioni. Il tutto primo dello show di Gabriel che compie almeno 3 parate incredibili rilanciando le ambizioni salvezza del Lecce di Liverani. Stesso andamento ed esito ad inizio 2023: Lazio di Sarri in avanti con Immobile prima della rimonta nella ripresa firmata Strefezza-Colombo per l’ennesima impresa salentina.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 21
Vittorie Lecce: 10
Pareggi: 4
Vittorie Lazio: 7
Gol Lecce: 25
Gol Lazio: 21

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Joe
Joe
3 mesi fa

Grande Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

2001

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Abbiamo quasi sempre fatto delle belle gare con la Lazio ,se non sbaglio fu una partita quasi a senso unico quella in serie A con la Mantia in goal

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Quella del 2001 resterà indelebile come l ” invasione campo a partita conclusa per festeggiare la salvezza allo stadio e non posso non cancellare dai miei ricordi il 5 a 3 inflitto alcuni anni dopo quando eravamo allenati da Zeman.
Sono certo che per molti laziali avrebbero fatto a meno di avere il Lecce alla prima giornata perché da diversi anni, comprese le partite a Roma, i nostri giallorossi hanno dimostrato di esserci, lottare alla pari e vincere.

Adrian 26.05.2013
Adrian 26.05.2013
3 mesi fa

Hai ragione ma domani dobbiamo partire con il bottino pieno/piede giusto…
Forza SS Lazio 1900, la Prima (e Unica) Squadra della Capitale!

UccioLecce
UccioLecce
3 mesi fa

Mavvattelapia’nderc u l o!🖕🖕🖕

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Le due partite più emozionanti

Articoli correlati

Il collega Fabio Ornano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa azzurra nella nostra...
Nella terz'ultima in casa azzurra il successo sfuggì in extremis, poi ko targati La Mantia...
I giallorossi affronteranno la formazione azzurra nel match della quindicesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

I capitolini recuperano Paulo Dybala, ma perdono due elementi nel pacchetto arretrato...
Gli emiliani si presentano con le assenze di Mateus Henrique e Alvarez, mentre Tressoldi e...
Calcio Lecce