Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce-Torino dopo lo scudetto insieme con lo Slavia Praga: si ritrovano Samek e Zima

I due cechi si incroceranno da avversari dopo aver condiviso il “Double” campionato-coppa in patria nel 2020/2021

Dalle gioie alla Synot Tip Aréna insieme alla Serie A sempre con ruoli diversi. Daniel Samek, giovane calciatore acquistato dal Lecce nell’estate del 2022 con tante aspettative ancora inespresse, ritroverà David Zima, uno dei talenti talenti usciti dal club biancorossostellato della capitale ceca, nella top10 delle cessioni più fruttuose economicamente (primo Soucek al West Ham 20/21). Il Torino ha comprato Zima dallo Slavia nel 2021 per 5.90 milioni. Un anno dopo, è stata la volta del 19enne Samek, scelto da Corvino per circa 1 milione e campione d’Italia con la Primavera.

Nel 2020/2021, Zima era uno dei fiori all’occhiello dello Slavia Praga, campione nazionale con Jindřich Trpišovský e vincitore della coppa nazionale dopo la finale vinta sul Viktoria Plzen. In quel campionato, Samek faceva la spola tra giovanili e prima squadra fino a esordire da titolare nelle ultime due partite della regular season il 23 maggio 2021: Nella prima partita da pro, Jablonec-Slavia Praga 1-1, Samek, interno nel 4-2-3-1, ha agito pochi metri più in avanti rispetto al marcatore Zima.

Sabato al Via del Mare (al netto dello spostamento in tribuna di Samek), i due cechi si potranno risalutare dopo le vittorie in maglia Slavia Praga. Zima, 32 presenze e 1 gol (quest’anno in Coppa Italia) con il Torino, quest’anno è sceso in campo in A solo all’esordio contro il Cagliari. Nell’ambiente torinista, il difensore, dietro nelle gerarchie insieme a Sazonov rispetto all’ipotetico trio Rodriguez-Buongiorno-Tameze è ancora visto come acerbo, in attesa di consacrazione nonostante una certa continuità d’utilizzo l’anno scorso.

Per Samek invece la stagione corrente può essere l’ultima chiamata a Lecce. Nonostante il contratto in essere fino al 2027, il centrocampista non è andato al di là del compitino l’anno scorso con la Primavera, finendo dietro nelle gerarchie nel finale a seguito dell’arrivo di McJannet. Il salto in prima squadra ufficializzato in autunno è una prova di maturità. Samek, con lo Slava Praga, nel 2021/2022, dopo la partenza dell’ex compagno Zima, ha totalizzato 33 presenze con 4 gol e altrettanti assist tra campionato, coppa e il palcoscenico europeo della Conference League.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
mencucci
mencucci
6 mesi fa

samek l’ho visto gia con lo slavia in amichevole e mio fece un’ottima impressione, speriamo esploda, ha ancora 18 anni

Severino cicerchia
Severino cicerchia
6 mesi fa

E là è rimasto . Pagato un mln di euro … uno dei tanti non mmestuti da colui che mina la rete pe ccojere

mencucci
mencucci
6 mesi fa

ane girasole ba curcate

gargiulo
gargiulo
6 mesi fa

pero stai passando un brutto campionato…..e noi si gode!

Rod66
Rod66
6 mesi fa

Tante aspettative per questo ragazzo sino ad ora indecifrato

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce