Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: l’arancia tirata in faccia a Cannito che costò la Serie A al Cagliari

Il 20 marzo del 1977 si giocò Cagliari-Lecce. L’1-0 sul campo per i sardi fu però annullato da quanto accaduto alla fine del primo tempo.

Fra i precedenti di Cagliari-Lecce, più “nebuloso” della storia è quello del torneo di serie B del campionato 1976-77. Una partita che costò al Cagliari, in lizza per la promozione l’immediato ritorno in serie A dopo la retrocessione della stagione precedente.

Così scriveva la Gazzetta del Mezzogiorno dell’epoca: “ I fatti sono andati così: terminato sullo 0 a 0 il primo tempo, i giocatori si sono avviati con l’arbitro e i segnalinee verso il sottopassaggio, quando è accaduto qualcosa. Sulle prime sulle tribune non si è potuto appurare altro. Ul qualcosa, infatti, lo abbiamo potuto ricostruire soltanto a fine incontro; un tifoso cagliaritano ha scagliato con forza un’arancia colpendo in piena faccia Cannito, che proprio in quel momento era al fianco dell’arbitro Lobello. Il ragazzo è rimasto per un pò sotto choc, ha perso sangue abbondantemente dal naso, ha avuto conati di vomito, ha accusato capogiri e così si è deciso di accompagnarlo in ospedale. Renna ha dovuto gioco forza far scendere in campo Lorusso e scompagnare così l’assetto della squadra. A questo punto può sembrare persino superfluo raccontare novanta minuti sui quali il giudice sportivo dovrebbe passare un colpo di spugna, tuttavia, diciamo subito che il Cagliari ha avuto solo un merito, quello di azzeccare fortunosamente a tre minuti dalla fine la palla-gol con un ragazzo della primavera, Bellini”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Lega Serie A ha reso noti gli orari del 34°turno...
Il 29 marzo 1997, la rete del laterale decise il match vinto al Via del...
Con il Lecce proiettato verso la promozione ed il Gallipoli, quasi in autogestione dopo l’addio...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce