Il Lecce riprenderà il suo cammino ospitando nel match domenica un Genoa diretto concorrente. I rossoblù vengono però da un ruolino recente decisamente migliore, a differenza di quello delle recenti uscite al Via del Mare. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.
Il bilancio sorride ai giallorossi: 12 vittorie a 4, più 5 pareggi. Tra i pochi successi liguri si registra anche uno 0-2 a tavolino nella Coppa Italia ’96-’97. In quell’occasione la gara finì con un secco 3-0 per i padroni di casa, ma i giallorossi impiegarono erroneamente lo squalificato Bachini.
Per il resto solo match di campionato, il cui capostipite fu il 2-1 per i locali della Serie B 1978/79. Dopo il pari cadetto della stagione successiva, segue un filotto di ben sei successi del Lecce consecutivi. L’ultimo di questi coincide con il primo faccia a faccia in Serie A: era la stagione 1989/90 e l’uno-due Barbas (punizione clamorosa)-Benedetti consegnò all’undici di Mazzone una vittoria fondamentale per la salvezza.
Dopo quest’incontro il Lecce batterà ancora il Genoa al Via del Mare, ma soprattutto in Serie B (compreso una super rimonta firmata Zeman nel 2006/2007). Nelle seguenti sei sfide in massima serie, infatti, i liguri vinceranno tre volte, pareggiando in tre occasioni. Tra queste il faccia a faccia 2011/12 quando i salentini accarezzarono la vittoria, ribaltando il vantaggio di Sculli con Muriel e la punizione-bomba di Brivio, prima del pari definitivo ancora di Sculli.
Stesso punteggio del Lecce-Genoa del 2019. Fu gara rocambolesca con doppio vantaggio ligure grazie all’eurogol di Pandev da centrocampo ed al rigore di Criscito prima della rimonta giallorossa. Questa fu propiziata dal mancino a giro di Falco prima del rosso ad Agudelo e finalizzata dal colpo di testa di Tabanelli con il seguente ulteriore rosso di Pandev che fece accarezzare una vittoria solo sfiorata.
E ritrovata nel 2023 grazie al mancino di Oudin che permise al Lecce di sfruttare anche stavolta la superiorità numerica (espulso Martin) e ottenere il quinto risultato positivo in altrettanti match di A, salendo in zona Champions. Un anno più tardi, invece, uno 0-0 con pochissime emozioni.
Tutt’altra storia lo scorso maggio, quando battendo il Genoa 1-0 (anche se si sarebbe festeggiato persino con la sconfitta) il Lecce ottenne la matematica certezza della permanenza in Serie A. Man of the match Lameck Banda nel suo ultimo ricordo positivo in giallorosso prima del pessimo finale.
TABELLA PRECEDENTI A LECCE:
Totale incontri: 21
Vittorie Lecce: 12
Pareggi: 5
Vittorie Genoa: 4
Gol Lecce: 27
Gol Genoa: 22








