Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – A Ferrara è “pareggite”: il Lecce cerca la prima vittoria in casa Spal

Prima di quest’anno giallorossi e biancazzurri si sono incrociati solo in Serie B, dando vita quasi soltanto a match conclusi con un punto a testa.

Ad oltre sedici anni dall’ultima volta, Spal e Lecce tornano a misurarsi l’una contro l’altra su terreno di gioco del Paolo Mazza di Ferrara. Un evento raro, visto che sono appena sette, prima di quello attuale, i campionati in cui i due club hanno incrociato i propri cammini. Un evento anche unico, visto che per la prima volta nella storia biancazzurri e giallorossi si misurano nel contesto della Serie A.

Tutti i 7 precedenti emiliani trai due club si sono infatti disputati in serie cadetta. Il bilancio è di quasi parità, visto che in parità si sono conclusi 6 dei 7 Spal-Lecce del passato. L’unica volta in cui non c’è stato un pareggio finale, il 25 marzo 1979, sono stati gli estensi a festeggiare, grazie ad una vittoria per 2-0 (autogol La Palma e Gibellini).

I sei risultati di parità sono invece equamente ripartiti (due a testa) tra 0-0 (compreso il primo incrocio assoluto datato 1948), 1-1 e 2-2. Sull’1-1 è terminato il più recente incrocio datato 1993: per i salentini in gol Rizzolo, pareggio finale emiliano con Ciocci su rigore.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Hai perfettamente ragione"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Vucinic una "punta di diamante" la definizione corretta ."

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Classico di chi non sa argomentare, girarla sul piano personale. Il tuo? Solo pregiudizio e necessità di sentirsi duro e puro senza averne fisiologia..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ottima scelta quella di ingaggiare quelli tra loro che possono ancora lavorare per il Lecce, anche se piu di lavoro dovremmo chiamarla passione"

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Volevo dire Curva Nord, ma è uscito Curva Sud. Un lapsus, dovuto al contenuto del mio intervento...."
Advertisement

Altro da Rubriche