Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Tanti pareggi e ancor più ko, poi il poker a Luis Enrique nell’unico sorriso

Lecce-Roma è stata nella metà delle occasioni un match a senso unico in favore degli ospiti. Ora Liverani proverà a dare continuità all’impresa firmata Cosmi.

Tra le poche squadre che il Lecce ha sempre affrontato nei suoi anni di militanza in Serie A c’è la Roma. La sfida tutta giallorossa si è disputata in territorio salentino in 16 occasioni, ovvero le 15 relative alle altrettante stagioni disputate dai salentini in Serie A più una di Coppa Italia.

E proprio dall’incrocio di Coppa dell’82′-83‘ parte la storia dei precedenti tra le due squadre giallorosse più celebri d’Italia. In quell’occasione i salentini allenati da Mariolino Corso, militanti in Serie B, riuscirono nell’impresa di bloccare sullo 0-0 la squadra di Liedholm che di lì a poco sarebbe diventata campione d’Italia.

Poco più di un’illusione in chiave futura, poiché poi la storia di Lecce-Roma ha quasi sempre sorriso ai capitolini. Il computo complessivo degli incroci parla di una vittoria leccese, otto romaniste e sette pareggi. Vittorie ospiti che, in 7 occasioni su 8, sono state anche abbastanza nette, poiché tra le due squadre vi sono stati almeno due gol di differenza.

La più perentoria, come prevedibile, si è registrata nel 2000/2001, quando l’undici di Fabio Capello strapazzò i ragazzi di Cavasin con un netto 0-4 (Batistuta doppietta, Tommasi e Totti). Nulla di grave, visto che quella era forse la miglior versione di sempre della Roma, non a casa vincitrice dello Scudetto nel maggio successivo.

Un dato emblematico anche sui pareggi: esclusi i due 0-0, gli altri segni “x” il Lecce li ha sempre raggiunti in rimonta, in una circostanza anche doppia. Era il dicembre del 2005 e i centri di Cozzolino e Vucinic andarono ad impattare il doppio vantaggio ospite firmato Nonda e Cassano.

Solo una volta i salentini sono riusciti a portarsi in vantaggio in casa con la Roma. E’ avvenuto nell’ultimo precedente tra le due squadre il 7 aprile del 2012, che è anche la data dell’unica vittoria casalinga del Lecce con i capitolini.

Lo storico match si concluse con un 4-2 che sarebbe potuto anche essere più ampio, visto che prima del recupero l’undici di Cosmi era avanti 4-0. Gli ospiti di Luis Enrique furono strapazzati dai centri di Di Michele e Muriel (due reti a testa), prima dei gol della bandiera nel recupero di Bojan e Lamela.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 16
Vittorie Lecce: 1
Pareggi: 7
Vittorie Roma: 8
Gol Lecce: 11
Gol Napoli: 29

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Franco 33
Franco 33
4 anni fa

Il Lecce deve cercare assolutamnte di vincere, prima di tutto deve cercare di tenere quanto più possibile lontana la zona retrocessione e poi perché ha quattro partite di fuoco da cui deve cercare di rosicchiare quanti più punti possubile!

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
sassuolo lecce
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce