Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

I PRECEDENTI – Tanti pareggi e ancor più ko, poi il poker a Luis Enrique nell’unico sorriso

Lecce-Roma è stata nella metà delle occasioni un match a senso unico in favore degli ospiti. Ora Liverani proverà a dare continuità all’impresa firmata Cosmi.

Tra le poche squadre che il Lecce ha sempre affrontato nei suoi anni di militanza in Serie A c’è la Roma. La sfida tutta giallorossa si è disputata in territorio salentino in 16 occasioni, ovvero le 15 relative alle altrettante stagioni disputate dai salentini in Serie A più una di Coppa Italia.

E proprio dall’incrocio di Coppa dell’82′-83‘ parte la storia dei precedenti tra le due squadre giallorosse più celebri d’Italia. In quell’occasione i salentini allenati da Mariolino Corso, militanti in Serie B, riuscirono nell’impresa di bloccare sullo 0-0 la squadra di Liedholm che di lì a poco sarebbe diventata campione d’Italia.

Poco più di un’illusione in chiave futura, poiché poi la storia di Lecce-Roma ha quasi sempre sorriso ai capitolini. Il computo complessivo degli incroci parla di una vittoria leccese, otto romaniste e sette pareggi. Vittorie ospiti che, in 7 occasioni su 8, sono state anche abbastanza nette, poiché tra le due squadre vi sono stati almeno due gol di differenza.

La più perentoria, come prevedibile, si è registrata nel 2000/2001, quando l’undici di Fabio Capello strapazzò i ragazzi di Cavasin con un netto 0-4 (Batistuta doppietta, Tommasi e Totti). Nulla di grave, visto che quella era forse la miglior versione di sempre della Roma, non a casa vincitrice dello Scudetto nel maggio successivo.

Un dato emblematico anche sui pareggi: esclusi i due 0-0, gli altri segni “x” il Lecce li ha sempre raggiunti in rimonta, in una circostanza anche doppia. Era il dicembre del 2005 e i centri di Cozzolino e Vucinic andarono ad impattare il doppio vantaggio ospite firmato Nonda e Cassano.

Solo una volta i salentini sono riusciti a portarsi in vantaggio in casa con la Roma. E’ avvenuto nell’ultimo precedente tra le due squadre il 7 aprile del 2012, che è anche la data dell’unica vittoria casalinga del Lecce con i capitolini.

Lo storico match si concluse con un 4-2 che sarebbe potuto anche essere più ampio, visto che prima del recupero l’undici di Cosmi era avanti 4-0. Gli ospiti di Luis Enrique furono strapazzati dai centri di Di Michele e Muriel (due reti a testa), prima dei gol della bandiera nel recupero di Bojan e Lamela.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 16
Vittorie Lecce: 1
Pareggi: 7
Vittorie Roma: 8
Gol Lecce: 11
Gol Napoli: 29

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Rubriche