Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ShowTime anche in Serie A. Che gioia la prima di Taba!

Tabanelli ha messo in porta il primo gol in Serie A, cercato più volte quest’anno. Si chiude così il cerchio della prorompente crescita avuta grazie al Lecce e a Liverani.

Poco meno di due anni fa sembrava un calciatore destinato all’ennesimo rilancio. Oggi, due campionati e altrettante promozioni dopo, si festeggia l’urlo nella massima serie, assaggiata tempo fa e vissuta ora da protagonista con il Lecce.

Andrea Tabanelli ha firmato il gol al 71′ di Lecce-Genoa 2-2, esplodendo in una corsa impazzata verso Fabio Liverani. L’affetto tra i due racchiude la storia sportiva recente del 29enne, perno in questi ultimi tempi della seconda linea salentina anche a causa di qualche assenza di troppo.

L’abbraccio con Falco dopo l’1-2 lasciava già presagire qualcosa. I due, entrambi subentrati, hanno cambiato il corso di una partita complicatasi quasi irrimediabilmente dopo il doppio passivo del primo tempo. E dire che, prima della perla del numero 10, Gabriel è stato decisivo su Pinamonti.

Il pareggio del 29ene arriva alla 20° presenza in Serie A. Oltre alle dieci di quest’anno, ce ne sono state 7 con il Cesena (2014/2015) e 3 con il Cagliari (2013/2014).

I numeri però non renderanno mai l’idea del salto e del cambiamento che la vita di Tabanelli, anche non sportiva, abbellita dalla nascita della figlia Asia, da quando è approdato al Lecce, nel gennaio del 2017 dopo sei mesi ai margini del Padova, nel girone B della Serie C.

E dire che anche gli inizi salentini non sembravano tanto positivi. Schierato come alternativa a Mancosu dietro le punte, Taba non riusciva a trovare continuità di rendimento e divenne anche oggetto di contestazioni.

In B la metamorfosi: Liverani lo arretra nel trio di centrocampo donando allo stesso tempo la vena realizzativa mai avuta con tanta intensità. A fine anno, in 26 caps, i gol saranno 8. Qualcuno bellissimo (a Palermo) e anche una doppietta (nel 7-0 all’Ascoli).

L’ultimo, prima di oggi, indimenticabile, valse una gran fetta di promozione contro il Brescia. Ora è anche giunta la prima gioia in Serie A, festeggiata sempre con il solito ShowTime, marchio di fabbrica del romagnolo.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Si doveva vincere

Articoli correlati

oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...
Il difensore francese, l'anno scorso punto di forza del Lecce di Marco Baroni, è nel Salento ...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce