Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il 2019 del Lecce, un anno magico (prima parte): dal colpo Tachtsidis allo scivolone di Cremona

Stiamo per salutare un anno strepitoso, entusiasmante, storico per il Lecce. Noi vogliamo ricordarlo raccontandovelo in quattro puntate. Oggi è la volta delle sportellate invernali per conquistare la Serie A.

Ancora pochi giorni, poi per tutti noi sarà il momento di dire addio al 2019. Un anno a dir poco straordinario per il Lecce e per i suoi tifosi, e il perché è presto detto. Essere promossi dalla Serie B al primo tentativo e riabbracciare, con risultati al momento positivi, la massima serie è il sogno che dodici mesi fa ogni giallorosso avrebbe voluto veder realizzato. E così è stato. Ecco perché ci teniamo particolarmente a raccontarvi i 12 mesi ormai quasi interamente trascorsi in quattro puntate ricche di battaglie, difficoltà, ma soprattutto festa, entusiasmo e tanta, tanta passione.

Iniziamo, ovviamente, dal principio. Da quel gennaio che il Lecce inizio al quarto posto in classifica al pari del Verona e dietro alle battistrada Palermo (addirittura a +7), Brescia e Pescara. Non male per una neopromossa il cui obiettivo era salvarsi il prima possibile e conquistare i playoff. Ma, si sa, l’appetito vien mangiando, soprattutto se ti chiami il Lecce, vanti storia e tradizione invidiabili e soprattutto un seguito da Serie A.

E un segnale forte delle sue intenzioni al rialzo l’encomiabile società presieduta da Saverio Sticchi Damiani la diede nel mercato invernale, mettendo a segno il colpo-Tachtsidis. Calciatore di categoria superiore che diede un’accelerata al miglior gioco della categoria, quello firmato Fabio Liverani. Il Lecce si approcciò bene alla ripresa dopo la sosta, con 8 punti nelle prime 4 del 2019.

Ma, si sa, la Serie B è una continua battaglia, e a volte essere belli non basta. Gli scivoloni sono dietro l’angolo, e possono essere anche molto brutti. Un nome su tutti, di quelli davvero emblematici: Cittadella. Trasferta quasi casalinga, con il Tombolato invaso di giallorosso. Lecce lanciatissimo e pronto ad agguantare, a gran sorpresa ma con merito, la zona promozione diretta. Ma la peggior prestazione stagionale è lì, dietro l’angolo, e i granata di Venturato, giovani e pimpanti, se ne approfittano alla grande guidati da un Moncini formato Lewandowski.

Una mazzata che avrebbe potuto abbattere anche 22 bufali. Ma, evidentemente, non 22 lupi. Come sempre avvenuto prima e dopo, il Lecce dopo i ko è sempre andato a punti, e in quel caso lo fece alla grande. La risposta fu quella di chi punta dritto alla Serie A, e i tifosi fu lì che lo capirono, prendendo coraggio.

Le 7 gare successive portarono a 5 vittorie, 1 pareggio beffardo (a Crotone) e una sconfitta sfortunata ma anche preventivabile a Palermo. Era un Lecce che lottava, inciampava, si rialzava ma dava anche un grandissimo spettacolo. Un match storico su tutti: il 7-0 con l’Ascoli che fece il giro dell’Europa, per l’entità del punteggio ma anche per lo show di Mancosu e compagni.

Ma la Serie B era pur sempre la Serie B. E Cremona inizia con la stessa lettera di Cittadella, e purtroppo porta in dote gli stessi punti. Anche nella Bassa Padana i giallorossi danno il peggio, o quasi, di sé, subendo uno schiaffo che non li manda ko, ma ne mina le velleità di promozione diretta. Anche perché davanti il Brescia andava a mille, e dietro c’era alle calcagna una big come il Palermo, a -1 ma con una gara in più a disposizione. Per il Lecce c’era ancora tanto, tantissimo da sudare.

(TO BE CONTINUED)

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Penso che la situazione attuale dopo due sconfitte pesantissime con Brescia e Bologna…che mettono in discussione tutto…
sia paragonabile alla situazione che vivemmo di ritorno da Cittadella…anche allora tutte le certezze erano crollate…lo ricordo benissimo!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Cremona e cittadella imparagobali secondo me.
A Cremona il lecce pagò una fesseria di vigorito, non giocò neanche troppo male sfiorando il vantaggio in 10 e subì gol al primo tiro in porta. Tra l’altro la Cremonese aveva castigato Benevento e palermo nei due impegni casalinghi precedenti.
A cittadella dopo il gol di la mantia, il lecce si è sciolto e per 80 minuti non pervenuto.
Male come a cittadella soltanto a padova, con il Lecce anche lì non pervenuto.
Questo guardandola dai gradoni.

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce