Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La filosofia (non calcistica) di Liverani: “Il mondo? Diviso in giusti e sbagliati, non in bianchi e neri”

Tra i tanti spunti raccolti nelle interviste rilasciate in settimana da Fabio Liverani, quello di oggi esce dal rettangolo verde di gioco e affonda nelle origini del tecnico.

Fabio Liverani racconta le sue impressioni e, interpellato anche su temi extracalcistici oggi sul Corriere della Sera, disegna il suo pensiero su tematiche ben più importanti dei 90′ che il Lecce affronterà domani. La lettura dell’ex calciatore si mischia anche con l’orgoglio portato avanti dai familari.

Leggi qui l’intera intervista

L’UMILTA’. Parlando della palma da assegnare al miglior tecnico al mondo, Liverani, nello scegliere Klopp, alimenta il valore dell’umiltà. Il tedesco la porta in dote assieme alla continua sperimentazione. Umiltà, per Liverani, vuol dire patrimonio trasmesso dalla madre: Rimanere umili e cercare traguardi, come insegnava mamma, è il calice a cui abbeverarsi nella vita” sancisce.

LA SOMALIA. Il discorso, su esplicita domanda sulle origini della madre, che è stata profuga di guerra somala, si sposta. Liverani, nato a Roma nel 1976, riporta le vicissitudini della famiglia che lasciò la Somalia a seguito del colpo di Stato militare che rovesciò la Repubblica per portare al potere il generale Siad Barre: “Mio nonno era un ministro del governo somalo -racconta Liverani- ma poi situazione precipitò. Lei scappò giovanissima e giunse a Roma dove conobbe mio padre”.

MIGRAZIONI. Non si può, infine, non immaginare un continuum con le migrazioni d’oggi e il problema-razzismo sofferto in Europa: “Bianchi o neri, il mondo si divide in uomini giusti e sbagliati. I giusti vanno aiutati e messi nelle condizioni di integrarsi nel nostro Paese, gli sbagliati no. Fondamentale è che la politica stabilisca regole chiare e che chi sbarca da terre lontane si attenga a queste regole”.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Uno che sa usare la testa

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Analisi giustissima.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

La saggezza non gli difetta, bravo mister.

Articoli correlati

oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...
Il difensore francese, l'anno scorso punto di forza del Lecce di Marco Baroni, è nel Salento ...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce